Segnalazione: “Il viaggio autentico e particolare” di Teresa Capezzuto

Particolare (2019) e Autentica (2018) sono due apprezzate raccolte di poesie di Teresa Capezzuto, pubblicate dall’autrice bergamasca con la torinese Genesi Editrice.

I componimenti di Teresa Capezzuto stanno riscuotendo vari apprezzamenti e riconoscimenti.“Questa è una grandissima soddisfazione – ci conferma la poetessa – Vorrei che i lettori dei miei testi davvero venissero coinvolti nei miei viaggi di ricerca, ne uscissero un po’ più ricchi in sensibilità e partecipassero al dialogo rispetto anche ad alcuni temi civili, d’interesse collettivo, che tocco nei miei versi”.

Fonti d’ispirazione sono la vita, la contemporaneità, come i cassetti della memoria e gli scaffali della libreria. Spiccano la vastità delle tematiche affrontate e i differenti registri di una scrittura coinvolgente e multiforme.

Dicono dei suoi libri:

“Un libro apre un’avventura creativa fra scrittori-lettori e in questi mai banali componimenti poetici si percepisce l’intento di Teresa Capezzuto di condividere con il pubblico una bellissima esperienza creativa, poetica e di vita.”

“Sono versi che illuminano il mondo di un sorriso e mostrano che la poesia, fra le massime espressioni della bellezza, è ovunque.”

“Con una certa attitudine a giocare con le parole, fra semantica, suono, ritmo, ad accostare immagini sempre nuove e interconnesse, lungo differenti registri di scrittura la poesia di Teresa Capezzuto mostra una spiccata versatilità, producendo un piacevole e sorprendente cortocircuito.”

Un viaggio poetico autentico e particolare, che si fa sguardo sulla nostra esistenza. Da leggere!


  • Titolo: Particolare
  • Autrice: Teresa Capezzuto
  • Genere: Raccolta di poesie
  • Numero pagine: pagg. 100
  • Nome casa editrice: Genesi Editrice
  • Data pubblicazione: 31 marzo 2019
  • Prezzo cartaceo: € 12,00
  • Link autrice: http://www.teresacapezzuto.it
  • Link di acquisto Amazon: https://amzn.to/2olhRqU

“Particolare” è un libro di poesie in grado di far assaporare un salutare cocktail di emozioni e riflessioni. “Particolare e unica ci parla/ la nostra vita”, grande fonte d’ispirazione per una poesia che affida al valore delle parole messaggi generatori di gioia. Dopo la molto apprezzata prima opera in versi – “Autentica” – dell’autrice bergamasca Teresa Capezzuto (www.teresacapezzuto.it), “Particolare” conferma una vocazione a intendere per poesia il linguaggio universale delle cose e delle emozioni umane, fra oggetti e sentimenti, tratti sia dall’uso quotidiano, ma anche estratti dai cassetti della memoria e dagli scaffali della libreria.


Qui e ora

Ho provato a godere del presente

Istanti fra identità quasi per caso

Contorni di oniriche atmosfere

Eravamo nel luogo del riparo simposiaco

Tentavamo di apprezzare quanto basta


Non abbiamo saputo giocare a quel gioco

Uomini e donne in balia del tempo in fuga

Non abbiamo potuto vivere quella vita

Caducità delle nostre fragili esistenze.



  • Titolo: Autentica
  • Autrice: Teresa Capezzuto
  • Genere: Raccolta di poesie
  • Numero pagine: pagg. 84
  • Nome casa editrice: Genesi Editrice
  • Data pubblicazione: 30 giugno 2018
  • Prezzo cartaceo: € 12,00
  • Link autrice: http://www.teresacapezzuto.it
  • Link di acquisto Amazon: https://amzn.to/2p3bEAk

“Autentica” è un libro di poesie che fanno bene a tutti. Basta avere il coraggio di guardare il mondo con occhi nuovi. Sono versi che suscitano domande e emozionano, ci chiedono di pensare, ci fanno immergere nella realtà, bella o brutta, gioiosa o dolorosa, hanno il dono di farci sentire partecipi, con gioia di vivere e di fare. Molto vari sono i temi affrontati, legati più alla contemporaneità o universali.


ESTRATTO DA AUTENTICA
Cacciatrici di sogni


Io il mio posto nel mondo,
tu nello spazio profondo.
Tu la Terra piccola da su,
io il Cielo grande da giù.
Io passi pesanti,
tu volteggi danzanti.
Tu gli astri amici vicini,
io le stelle luminosi puntini.


Io e te, AstroSamantha,
cacciatrici di sogni!


Così diverse e uguali
per tenacia brillante!
La luce forte e diffusa
di stupore e scoperte
sfide e speranze
obiettivi e traguardi,
della vita
rischiara la via.

Guarda la video-poesia Cacciatrici di sogni:

Breve bio-bibliografia (aggiornata al 26 settembre 2019)

Teresa Capezzuto (Bergamo, 1975) è autrice, insegnante, giornalista, cultrice appassionata della parola, con sensibilità comunicativa e un pizzico d’ironia. Per lei “l’incontro con la poesia è per sempre, perché rende la vita più intelligente e bella”. Suoi lavori partecipano a concorsi e percorsi letterari in Italia e all’estero.

Con le liriche Ricordami nel 2018 e Alba nel 2019 è stata inserita nel progetto culturale “Alessandro Quasimodo legge i Poeti Italiani Contemporanei” (Aletti). Maurizio Cucchi, poeta e critico letterario, ha pubblicato suoi versi, apprezzandone l’originalità, in “La Bottega di Poesia”, la Repubblica Milano, 7 giugno 2019. Le piace suonare il pianoforte, viaggiare, innanzitutto scrivere, anche narrativa.

Autentica (Genesi Editrice, 2018) è stata la sua opera prima, con la quale ha ottenuto la Menzione di Merito al Premio Internazionale Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la Letteratura, quarta edizione, 2018, per la sezione Libro di poesia edito; la Menzione di Merito al Premio Internazionale Il Paese della Poesia, seconda edizione, 2018, per la sezione Raccolta edita di poesia; la Segnalazione di Merito al Premio Internazionale Giglio Blu di Firenze, seconda edizione, 2019, per la sezione Poesia edita; la Menzione di Merito Emozioni in versi al Premio Letterario Internazionale Città di Sarzana, settima edizione, 2019, per la sezione Libro edito di poesia; il Quarto posto al Premio Letterario Nazionale Città di Mesagne, sedicesima edizione, 2018, per la sezione Poesia edita; il Settimo posto al Premio Letterario di Poesia e Narrativa San Domenichino – Città di Massa, sessantesima edizione, 2019, per la sezione Libro di poesie edito; Finalista al Concorso Nazionale di Poesia Cardinal Branda Castiglioni, undicesima edizione, 2019, nella sezione Volume edito di poesia.

Particolare (Genesi Editrice, 2019), confermando la significativa vocazione poetica di Teresa Capezzuto, ha ottenuto la Menzione della Giuria al Premio Internazionale Ut Pictura poesis Città di Firenze, terza edizione, 2019, per la sezione Raccolta di poesia edita.

Il sito è www.teresacapezzuto.it

I video si trovano su www.youtube.com/TeresaCapezzutoautrice

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close