Recensione: “L’AMORE NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE” di Denise Aronica

Non volete sapere cosa pensa la nostra Elisa Mura di “L’amore nuoce gravemente alla salute” di Denise Aronica? Questo è solo un assaggio… ed è More Stories!

Un romanzo molto piacevole, da leggere d’un fiato, che a suo modo insegna a non affrettare le opinioni e dare ascolto alle vere ragioni.” 

Sinossi

Gaia, ventisei anni, un monolocale sottosopra, il sorriso contagioso e la risposta sempre pronta.
È convinta che la sfortuna sia una questione di punti di vista, poco importa che il suo fidanzato storico l’abbia lasciata o che i colloqui di lavoro siano sempre un buco nell’acqua.
Tra un corso di aggiornamento e l’altro, passa i suoi fine settimana facendo la barista in un pub nel cuore di Firenze e per arrotondare si dedica alla più insolita delle attività: il riordino degli spazi altrui.
Nonostante la sua vita non stia andando proprio come aveva progettato, Gaia è convinta di potercela fare e piangersi addosso è la cosa che le piace meno al mondo, ma quando i suoi vecchi compagni di liceo la invitano a cena per una rimpatriata, sente il bisogno di correre ai ripari.
Per una sera soltanto reciterà la parte della Dottoressa Gaia Borlotti, laureata con lode e assistente personale del dirigente di un’azienda fiorentina di spicco.
Jacopo Casadei, il ragazzo bello e impossibile che un tempo era il più ambito della classe e dell’intera scuola, invece, non ha nessun bisogno di fingere.
Grazie alla prestigiosa laurea ottenuta alla Bocconi, ricopre una posizione davvero invidiabile, abita in centro e guida un’auto sportiva.
Dopo un incontro molto ravvicinato quasi finito in tragedia, sarà proprio Jacopo che Gaia si troverà di fronte, pronto a esaminarla nel giorno del colloquio più importante della sua vita.

Titolo: L’amore nuoce gravemente alla salute
Autore: Denise Aronica
Editore More Stories

 

È vero. Ho pensato quando ho letto il titolo, l’amore può essere nocivo.

È stata la prima cosa che mi ha colpito, appunto, il titolo, ma il romanzo non ha solo quello di accattivante, la storia è stuzzicante e scritta molto bene, senza sbavature, uno scontro tra pregiudizi e incomprensioni, elementi da me molto apprezzati, che invogliano il lettore a proseguire nella lettura.
Abbiamo una protagonista instancabile, Gaia, che oltre a ricercare un lavoro degno si occupa di riordinare il disordine degli altri, probabilmente l’assumerei io stessa, e la sera serve in un locale. 

Vorrei, ma non posso. Mi piacerebbe, ma non ne ho l’opportunità. Sarebbe un sogno, ma non me lo posso permettere. Eccola qua: la storia della mia vita. Verrebbe da pensare che sia una tristezza, ma in realtà non è così.

Gaia ha una particolarità, non vuole passare per eroina, neppure salvando sua sorella, e di rado si prende il merito che le spetterebbe, fino a quando non è prevista la rimpatriata degli ex compagni di scuola, occasione in cui si sperperano i successi avuti negli anni post scolastici, tanto per vantarsi e sminuire chi non è riuscito a combinare un granché.

Ecco perché Gaia si finge laureata e assunta in un’ottima azienda e inoltre il suo incontro con Jacopo, ex compagno di classe noto per i cuori infranti femminili disseminati per i corridoi, si incendia ma non scoppia, fino a quando non si ritroveranno a lavorare nello stesso complesso.
Jacopo è un bel tipo, un uomo su cui Gaia ha enormi pregiudizi e di cui non riesce a fidarsi, ed è proprio lui che nuocerebbe alla salute, secondo la protagonista, in passato Jacopo è stato vittima di uno scherzo (o vendetta) ai tempi del liceo. E se fosse tutto uno sbaglio?

«Sai cos’è che nuoce gravemente alla salute? L’amore, Gaia. L’amore»

Un romanzo molto piacevole, da leggere d’un fiato, che a suo modo insegna a non affrettare le opinioni e dare ascolto alle vere ragioni. 

Cliccate sull’immagine per vedere l’intervista

Un pensiero riguardo “Recensione: “L’AMORE NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE” di Denise Aronica

  1. Denise Aronica 9 marzo 2020 — 17:33

    Grazie mille per la recensione Elisa, sono felicissima che ti sia piaciuto 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close