Recensione: “NEVER MIND” di La ragazza delle onde

Così la bravissima Emma ci presenta Never Mind di La ragazza delle onde, edito Bright Love.

“Era da molto tempo che non leggevo uno young adult e devo dire di essere davvero tornata indietro nel tempo fra le pagine di questo romanzo. Lo trovo molto dolce con tinte rosa e emozioni delicate e particolari, i giusti ingredienti di quello che deve essere uno young adult che si rispetti.”

Sinossi

LUI STA PER SCRIVERE UNA CANZONE CHE GLI CAMBIERÀ LA VITA.

LEI STA PER DIVENTARE TUTTO QUELLO CHE GLI CAMBIERÀ LA VITA.

Quando Rebecca Johnson stravolgerà tutto il suo mondo per trasferirsi dalla nuova famiglia di suo padre, avrà disperatamente bisogno di chiamare un altro posto ‘casa’. Cominciare da zero non è mai semplice, specialmente dopo la perdita di un genitore e di ogni punto di riferimento. Ma, nonostante i battibecchi iniziali e le frecciatine arroganti, il suo nuovo fratellastro si occuperà di farla sentire la benvenuta, sia a scuola che nel suo gruppo di amici. 

Desmond Connor però, sembra avere una vita piuttosto frenetica e impegnata (vista la sua passione per la musica), cosa che lo porterà a mantenere le giuste distanze dalla sua bellissima sorellastra. Ma se ad un tratto, il neo interesse di Becky per un ragazzo, facesse scattare in lui qualcosa di molto simile alla gelosia? E se per averla tutta per sé, fosse disposto a rischiare tutto, perfino l’equilibrio famigliare? Starle lontano rischia di farlo impazzire, mentre insieme a Becky, ogni cosa sembra trovare il proprio posto, perfino le parole della sua canzone. 

A complicare le cose, ci si metterà anche il ritorno inaspettato di un pezzo del passato di Des, che sembrerà volerlo allontanare definitivamente dalla ragazza per cui ha perso la testa. Eppure, in qualche modo, Becky e Des, forse sono destinati a perdersi solo per poi alla fine ritrovarsi. Non importa dove, né quando. Perché, quando ami davvero per la prima volta, il lato vuoto del tuo cuore, aspetta solo di essere riempito dalla persona giusta.

Titolo: Never Mind
Autore: La ragazza delle onde
Editore: PubMe
Genere: Young adult

Copia digitale gentilmente offerta dalla CE

Nella vita si deve andare avanti. Ogni volta che si crolla, bisogna trovare la forza di rialzarsi, sempre diversi da prima. Perché il tempo ti cambia, quello che accade ti cambia se non si è pronti ad affrontarlo.”

Rebecca ha perso la sua mamma e questa mancanza non la fa vivere serena. Nella sua casa tutto parla di lei, ma suo padre decide di trasferirsi dopo averle comunicato che frequenta un’altra donna, che abiteranno nella sua casa e che lei ha un figlio più o meno della sua stessa età.

Tutto questo per Rebecca è fin troppo da sopportare; come può suo padre pretendere che lei lasci la sua casa con tutti i suoi ricordi per vivere insieme a dei completi sconosciuti? Quando arrivano alla nuova residenza Becky si sente un pesce fuor d’acqua anche se la nuova compagna di suo padre sembra una brava persona.

Il primo incontro con il suo fratellastro, invece, la travolge come un uragano. Desmond Connor è tutto quello che ci si aspetta da un adolescente: bello, prestante, capitano della squadra di football e il ragazzo più ambito di tutta la scuola… insomma il classico cliché.

Eppure, lei sente il suo cuore battere forte e tutto ciò che le gira intorno inizia a cambiare. Becky ha sempre studiato a casa, ma si lascia convincere a frequentare il liceo dove Desmond potrà aiutarla a farsi nuove amicizie. Lei è sempre stata chiusa nel suo mondo, mentre ora la comitiva di suo fratello inizia a coinvolgerla fino a farla sentire parte del gruppo.

È risaputo, però, che più persone entreranno nella tua vita, più potranno deluderti. Becky inizia a sentire un forte sentimento verso Desmond che sembra però combattuto: un attimo prima le è vicino e sembra che il mondo ruoti intorno a loro, mentre l’attimo dopo lui si allontana, fino a mettere fra loro tanto, forse troppo da sopportare per Becky che gli ha donato tutta sé stessa fidandosi ciecamente.

Saranno in grado i due ragazzi di dare voce a quello che sentono nel cuore, l’uno per l’atra? Riuscirà davvero Rebecca ad affrontare le sue paure e a socializzare e aprirsi al mondo? Desmond sarà davvero innamorato di lei?

Una parte di tutto quello di cui avevo bisogno non c’era più, mi rimaneva solo la casa piena zeppa di ricordi di Tekla e a me andava bene così.”

Era da molto tempo che non leggevo uno young adult e devo dire di essere davvero tornata indietro nel tempo fra le pagine di questo romanzo. Lo trovo molto dolce con tinte rosa e emozioni delicate e particolari, i giusti ingredienti di quello che deve essere uno young adult che si rispetti.

Magari ogni tanto ho trovato le descrizioni degli accadimenti fin troppo lunghe fino a portarmi a perdere l’attenzione, ma la storia è davvero molto bella e tratta temi delicati che l’autrice ha saputo mettere nel giusto risalto senza esagerare o drammatizzare oltre il dovuto.

Credo che lo stile sia ancora un pochino acerbo, ma sono certa che andando avanti nella scrittura l’autrice crescerà perché ha davvero una bella penna e la capacità di coinvolgere nella lettura senza mai scadere nell’ovvio o nel banale.

Complimenti quindi, lettura consigliata soprattutto a chi ama gli young adult che regalano tantissime emozioni.

Nella vita si deve andare avanti. Ogni volta che si crolla, bisogna trovare la forza di rialzarsi, sempre diversi da prima. Perché il tempo ti cambia, quello che accade ti cambia se non si è pronti ad affrontarlo.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close