Review Tour: “DOLCI E DISASTRI” di Daniela Saviozzi

La bravissima Emma Altieri, partecipa per A libro aperto”, al Review Tour di DOLCI E DISASTRI di Daniela Saviozzi, edito More Stories.

“Consiglio quindi questo romanzo perché, oltre che dalla dolcezza dei manicaretti cucinati da Alessia, è condito da tante risate, qualche lacrima e un pizzico di ironia, oltre da amicizia e amore in giusta quantità.”

Sinossi

Alessia, giovane pasticciera pisana dalle grandi aspirazioni, odia solo due cose al mondo: gli uomini e gli aristocratici.
Mossa da un sacrosanto spirito di conservazione emotiva, li evita come la peste, fatta eccezione per l’amico del cuore e il saggio del quartiere.
Ma la vita si diverte a mischiare le carte, e Alessia dovrà fare un’eccezione se non vorrà perdere l’occasione di rivalsa più importante della sua vita. Certo, sarebbe tutto più semplice se non ci fossero i fratelli McManaman a disturbare i suoi progetti di odio totale.

Complici momenti imbarazzanti ed esilaranti, Alessia dovrà fare i conti con le proprie paure e desideri. Perchè anche l’amore ha la sua ricetta: servono tanti ingredienti diversi per un risultato perfetto. O per un perfetto disastro?

Titolo: Dolci e disastri
Autore: Daniela Saviozzi
Editore: More Stories
Genere: Romance contemporaneo

Alessia è una giovane pasticciera, innamorata del suo lavoro in cui mette anima e corpo. Il suo passato l’ha segnata profondamente e l’abbandono del padre quando era piccola, per la famiglia aristocratica a cui apparteneva, ha fatto sviluppare in lei un odio verso gli uomini in generale e verso gli aristocratici in particolar modo. 

Il destino, però, mette sulla sua strada i fratelli McManaman e da quel momento tutti i disastri del mondo si concentrano nelle  sue giornate. Lei cerca di tenersi alla larga da questa famiglia che invece, sempre di più, ritrova nella sua quotidianità e le offre su un piatto d’argento un’occasione alla quale non può davvero dire di no se vuole far conoscere la sua attività fra la gente che conta. 

“Lo prende delicatamente, toglie il pirottino e poi lo morde. Un morso netto e composto. Chiude gli occhi per assaporare ogni dettaglio. Impiega alcuni secondi a degustare ogni minuscolo frammento di quella composizione perfetta, e le sue papille gustative si aprono per accogliere quei contrasti di gusto. Alessia lo osserva, e vede la sua fronte distendersi di più a ogni secondo, il viso che si apre al piacere.”

Il passato, però, è sempre in agguato e una verità scomoda, celatale ormai da anni, ribalterà tutte le carte in tavola. Saprà Alessia mettere da parte il suo pregiudizio per aprire nuovamente il suo cuore all’amore?

Dolci e disastri mi ha colpito fin da subito per il titolo. Sarà che sono anche io un disastro, ma mi sono piacevolmente ritrovata fra le descrizione della protagonista, buffa e goffa, alla quale ne succedono di tutti i colori. La storia è molto simpatica e devo dire che fra queste righe ho trovato molto di Mr. Darcy e molto di una moderna Elisabeth Benneth. Consiglio quindi questo romanzo perché, oltre che dalla dolcezza dei manicaretti cucinati da Alessia, è condito da tante risate, qualche lacrima e un pizzico di ironia, oltre da amicizia e amore in giusta quantità. Unica pecca qualche refuso di troppo, ma ciò non penalizza la trama che ho trovato davvero amabile. 

“Non importa come finirà, se tornerai a casa con il cuore spezzato, o se lo odierai. E sai perché? Perché in un modo o in un altro, hai amato di nuovo e l’amore arricchisce sempre. E vince sempre, anche quando viene sconfitto.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close