Recensione: “UN AMORE OLTRE LE FAVOLE” di Cassidy O’Toole

Katy Policante ci parla, contestualizzando con competenza e grazia, di “UN AMORE OLTRE LE FAVOLE” di Cassidy O’Toole, edito O.D.E. EDIZIONI.

Sinossi

C’era una volta Charley May, una ragazza carina e imbranata, ma dal cuore grande. Ec’era il principe… No, lui non serviva. Charley non aveva bisogno di un aitante cavaliere sulprode destriero per essere salvata, perché lei poteva salvarsi da sola. E poi, in fondo, chi credepiù nelle favole?

Autore: Cassidy O’Toole

Editore: Ode edizioni

Genere: Young Adult

Prezzo ebook: € 2.99

Data pubblicazione: 11 maggio 2020

Pagine: 320

Serie: MayDay series/ autonclusivo

Un amore oltre le favole è un romanzo contemporaneo, il primo della Mayday Series. La sinossi è molto scarna e lascia intendere poco di quello che poi si andrà a leggere. Le tematiche toccate sono molte e potrebbero aver avuto, se fossero state approfondite, la connotazione di uno YA. Uso il condizionale perché questa storia mi ha lasciato davvero perplessa. Il ritmo della narrazione è molto lento almeno fino a metà romanzo: sembra che i fatti si trascinino, non ci sono che dei flebili punti luce in una monotona striscia di eventi fatti solo di feste, uscite, bevute e divertimento. L’ambientazione è patinata o almeno lo è la vita della protagonista, Charley, figlia di un agiato professionista. Ecco, lei è una nota decisamente stonata per gran parte del romanzo: subisce le decisioni della madre, che a diciassette anni la vorrebbe già sposata col figlio di un’amica, sembra non avere mai la forza di far valere il proprio pensiero e le proprie opinioni, mentre la preoccupa nascondere alla propria famiglia il suo lavoro di cameriera; non si oppone a nulla e sembra si lasci spupazzare da chiunque. Non ha personalità né carattere. Nessuno dei personaggi presentati sembra averne molto, in realtà, tranne Megan, la sua migliore amica, e Ashley, sua madre, l’antagonista per eccellenza durante tutta la narrazione. Non c’è nessun principe azzurro, soltanto un ragazzo, Wren, dalle idee chiare, ma dai modi di esporle confusi. Più di lui, mi è piaciuto Carter, che, da quanto ho capito sarà il protagonista del prossimo romanzo della serie. Una macchietta, a volte un po’ kitsch, è rappresentata poi dalla figura della nonna, comunque molto simpatica.

Il ritmo acquista velocità e la trama comincia a farsi finalmente interessante nella parte finale del romanzo, intrecciando troppi elementi, sormontandoli, inserendoli li uni negli altri talvolta in modo confusionario. Tuttavia, questa seconda parte è stata decisamente migliore della prima, facendo alzare il mio giudizio e aumentando la mia velocità di lettura. Lo stile dell’autrice è ancora un po’ acerbo, pur ricco di potenzialità. Le descrizioni e i dialoghi, a volte, un po’ per il linguaggio usato o per la scelta narrativa di dare più spazio a certi particolari piuttosto che a altri, presentano caratteristiche adolescenziali. Qui spezzo una lancia a favore del romanzo stesso: io non sono più una ragazzina e forse non l’ho apprezzato pienamente per questo; ciò non toglie che per altre persone più giovani o con diversa predisposizione d’animo il romanzo possa piacere moltissimo. L’editing è discreto: qualche periodo poco chiaro, tuttavia, non incide sulla natura essenziale del romanzo.

Tre libricini di incoraggiamento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close