Recensione: “PERFETTAMENTE ESTATE” di Robin Daniels

Emma Altieri ci parla di “Perfettamente estate” di Robin Daniels, edito Hope Edizioni.

“Ho trovato questo young adult davvero dolcissimo. Il punto di vista di Levi è davvero coinvolgente e penso proprio vi innamorerete facilmente di questo ragazzo così insicuro, ma caparbio e deciso a fare di tutto per rendere felice la ragazza che ama…anche lasciare che stia insieme a suo fratello, se è quello che lei vuole.”

Sinossi

Le vacanze estive sono il periodo dell’anno preferito da Levi London. Ogni estate, infatti, lui e i suoi fratelli vengono spediti in Florida per stare con i nonni. Per dieci settimane tutto è perfetto: ha libertà, divertimento e Summer West, la ragazza carina e spensierata che abita dall’altra parte della strada e per la quale ha in programma di confessare la sua cotta gigantesca.
Poco prima della partenza dei fratelli London, però, uno scandalo all’interno della loro famiglia fa sì che la loro madre li accompagni in vacanza. Non solo le possibilità di divertimento di Levi sembrano subire un drastico calo, ma quello che è successo a casa lo rende estremamente infelice.
Summer decide che Levi ha bisogno di una distrazione, sotto forma di una vera e propria guerra di scherzi. Levi però dovrà fare i conti con suo fratello maggiore, Lucas, più bravo di lui a combinare guai e determinato a uscire con Summer.
Riuscirà Levi a conquistare la ragazza di cui è innamorato e mantenere la pace in famiglia?

Titolo: Perfettamente estate (Perfectly Series 3)
Autore: Robin Daniels
Editore: Hope Edizioni
Genere: Young adult

Copia digitale gentilmente offerta dalla CE

Tutto sembra essere stabilito come negli anni precedenti. Alla fine dell’anno scolastico i fratelli London: Levi, Lucas e Logan andranno a passare le vacanze estive dai nonni in Carolina del Sud per poi tornare alla vita di tutti i giorni con l’inizio delle lezioni. Tutto come sempre fino a che i ragazzi non tornano a casa l’ultimo giorno di scuola e trovano la madre in lacrime e il padre colto in flagrante con l’assistente. In quel momento tutto si spezza. I ragazzi fanno di corsa le valigie e la mamma li porta immediatamente dai nonni, decidendo alla fine di trasferirsi definitivamente. Per i fratelli London è un duro colpo lasciare le loro vite e gli amici per un cambiamento così drastico. Levi, però, ha un motivo in più per accettare di buon grado la novità. La “sua” Summer vive nella casa accanto a quella dei nonni e sono ormai anni che si ritrovano per passare quel periodo insieme, solo che lui non la vede più come una semplice compagnia di giochi. Si sta innamorando della meravigliosa ragazza che sta diventando mentre lei non ha occhi che per suo fratello Lucas. Riuscirà Levi a convincere Summer di essere il ragazzo adatto a lei? Lo scoprirete solo leggendo!

Dici sempre che i ragazzi gentili arrivano per ultimi, ma io penso che le cose migliori capitino a chi sa aspettare.”

Si tratta del terzo romanzo della serie Perfectly, ma lo si può leggere anche senza averlo fatto con i precedenti in quanto autoconclusivo. La storia è raccontata dal solo punto di vista di Levi e ho trovato adorabile seguire i suoi ragionamenti e vederlo struggersi d’amore per Summer, mentre lotta contro la voglia di uccidere i suoi fratelli che lo trattano sempre come il piccoletto di casa. Levi è il collante della famiglia, cerca sempre di mediare in tutte le situazioni, anche nel caso dei problemi tra i suoi genitori ed evita, se possibile, lo scontro. Quando si rende conto che i suoi sentimenti per Summer sono cresciuti ulteriormente inizia a sentirsi insicuro. Deve contendersi le attenzioni di Summer con suo fratello Lucas, che è il rockettaro della famiglia dal fascino selvaggio. Sicuramente mostra più audacia e sicurezza di lui e tutto questo lo mette in situazioni davvero difficili e imbarazzanti. Tutta la nuova situazione famigliare con il padre, poi, non aiuta per niente perché è difficile ricominciare in una nuova città, in un altro stato e con due genitori che devono ritrovarsi e ricominciare a capirsi. Ho trovato questo young adult davvero dolcissimo. Il punto di vista di Levi è davvero coinvolgente e penso proprio vi innamorerete facilmente di questo ragazzo così insicuro, ma caparbio e deciso a fare di tutto per rendere felice la ragazza che ama…anche lasciare che stia insieme a suo fratello, se è quello che lei vuole.

«Non essere ridicolo, non succederà mai.» Mi spinse via, poi divenne silenziosa, come se fosse nervosa. Summer abbassò lo sguardo sul peluche che stava stringendo. «In realtà, speravo che mi avresti portata fuori tu per il mio primo appuntamento.»«Io?» Ero sbalordito.Summer sorrise e disse: «Sì, tu. Chi altri vorrei che mi portasse fuori?».Qualcosa esplose nel mio petto e il mio corpo divenne caldo e formicolante.”

Lettura leggera e rilassante, da leggere assolutamente, perché ogni tanto abbiamo bisogno anche di staccare la spina e tornare alla nostra adolescenza, con le paure e i dubbi che abbiamo vissuto tutti, ma soprattutto con i primi amori che hanno fatto battere forte il nostro cuore e hanno lasciato un segno sulla nostra anima.

Cinque libricini meritatissimi.

Un pensiero riguardo “Recensione: “PERFETTAMENTE ESTATE” di Robin Daniels

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close