Uscite Settimanali dal 26 ottobre all’1 novembre

26 ottobre

INVISIBILE di Carlo Lanna

Maledetto insieme alla sua famiglia da una strega in cerca di vendetta, da oltre centocinquant’anni Mike vive ai margini della società. È sempre in fuga, costretto a guardarsi le spalle e, soprattutto, ha dovuto rinunciare all’abbraccio consolatore di un uomo.

Segnato da un passato tormentato e dalla perdita del suo unico grande amore, Mike non riesce ancora a comprendere che essere un vampiro significa avere un dono. Alla ricerca di un qualcosa che possa rompere l’incantesimo, Mike arriva nel cuore degli Hamptons, inseguendo antiche leggende perse tra le sabbie del tempo.

Un incontro inaspettato gli fa capire che quel ragazzo potrebbe essere l’unica persona al mondo capace di spezzare la maledizione, permettendogli finalmente di camminare alla luce del sole tra gli umani. Tra i due divampa la passione, ma quel sentimento finisce per complicare ancora di più la situazione.

Ci sono forze oscure che tramano nell’ombra, cercando sia vendetta che redenzione. Alla fine, Mike dovrà cercare un’alleanza con qualcuno che viene dal passato, se vuole salvare il mondo intero dalla minaccia di una terribile divinità infernale.


KEEP CALM AND LOVE FABIANA di Vivien Walker

Una casa lussuosa, un armadio da far invidia a Carrie Bradshaw, feste glamour a caccia di vip e una brillante carriera d’avvocato che aspetta solo lei: cosa potrebbe volere di più la ricca e boriosa Fabiana Montanari? L’unica cosa che il denaro non può comprare: l’amore.
La sua vita superficiale, all’insegna del lusso sfrenato e della vanità senza confini, viene stravolta da un incontro del tutto fortuito con Silvio, un affascinante e misterioso ragazzo bruno che, però, non la desidera se non come amica. Silvio sembra l’unico che riesca a leggere nel profondo del suo animo, apprezzandola per ciò che è, e non per quello che ha. Così la vita di Fabiana inizia a prendere una piega del tutto inaspettata, che culminerà con la conoscenza di Patrice Ranieri, il suo “opposto” che la farà innamorare e impazzire di gelosia.

Tra situazioni imbarazzanti, tanti equivoci e momenti incredibilmente romantici, Fabiana riuscirà a scoprire che la vita ha in serbo per lei un risvolto del tutto speciale.

NUOVA EDIZIONE A CURA DI MORE STORIES


27 ottobre

DIMMI CHE NON FINIRÀ di Kristen Ashley

Rock Chick Series

Stella è la cantante e chitarrista dei Blue Moon Gypsies, ed era anche la ragazza di Mace. Mace però l’ha lasciata, e averlo perso l’ha sconvolta. Una notte Stella riceve l’ennesima telefonata da uno dei membri della sua band di matti. Deve andare (di nuovo) a risolvere dei guai. E così si imbatte in Mace e in un sacco di poliziotti. Potrebbe andare peggio di così? Certo, perché viene raggiunta da un colpo di pistola.
Mace non è molto contento di veder sparare alla sua ex ragazza di fronte a lui. Come se non bastasse un uomo molto cattivo ha lanciato il suo guanto di sfida e ora tutti i Rock Chicks sono in pericolo. Stella non vuole che sia proprio Mace a salvarle la vita, ma non ha scelta. Soprattutto perché Mace non ha chiesto il suo permesso.


DOVE LUI FINISCE E IO COMINCIO di Cardeno C.

Jake Owens, aggressivo, sensuale, senza peli sulla lingua e coraggioso, è un asso del football diventato poliziotto. Nate Richardson, il suo miglior amico da sempre, è premuroso, tranquillo, gentile, ed è un dottore geniale che non ha mai avuto dubbi sulla propria identità e che ha sempre saputo che Jake è l’amore della sua vita, anche se il fedele, coraggioso ed etero Jake non ne ha mai avuto idea.
In realtà anche Jake ha pensato di non essere corrisposto, e non è mai stato così etero come Nate dà per scontato. Magari Nate pensa che la passione esplosa tra di loro sia un caso, che sia dovuta alla loro prolungata vicinanza, ma Jake è deciso e determinato a provargli il contrario. Per Jake, il punto non è come sono finiti a letto insieme, ma come convincere Nate che lo vuole e che ha bisogno che resti lì.


LA SINDROME DI DIDONE di Christina Mikaelson

Roma 2006.
Cosa faresti se dovessi fingere di essere fidanzata col ragazzo che odi per conquistare quello che ti piace?
Caterina Farnesi frequenta l’ultimo anno del liceo classico. È una ragazza spigolosa, saccente e altezzosa che non vuol perdere tempo dietro ai ragazzi o ad altro che potrebbe distoglierla dal suo adorato studio. Purtroppo ha una cotta per il suo migliore amico Leonardo, a sua volta fidanzato con Beatrice, compagna di banco di Caterina.
Una mattina, Cat scopre un segreto scottante sul ragazzo che odia: il popolarissimo e irriverente rappresentante d’Istituto Adriano Greco. Lui è tutto ciò che lei detesta e approfitterà di questa occasione per ricattarlo e chiedergli di fingersi il suo ragazzo per fare ingelosire Leonardo. Ma cosa succederebbe se la finzione si mischiasse con la realtà e Caterina si rendesse conto che Adriano non è così terribile come credeva?

*PRIMO VOLUME NON AUTOCONCLUSIVO DI UNA TRILOGIA*


LA PROFEZIA DEL DAMPYR di Tania Scipioni

Il passato e la verità sono sigillati in un racconto mai pronunciato a voce alta…

Nephyr era solo una piccola ladruncola quando Samira decise di prenderla con sé per addestrarla, una ragazzina privata dell’amore della sua famiglia e bisognosa di affetto, sebbene avesse compreso di non potersi fidare del tutto di quegli occhi gialli, tanto simili a quelli di un serpente.

Oggi, Nephyr è un soldato del Circolo ed è costretta a tornare nel luogo dove tutto è finito e, allo stesso tempo, è iniziato per sempre. Il Conclave, nemico giurato del Circolo, custodisce una potente creatura, un essere che possiede pregi e virtù sia degli umani che dei vampiri, e che potrebbe cambiare per sempre gli equilibri sulla Terra.


LA SPOSA DEL CAVALIERE di Daniela Serpotta

Un cavaliere spietato.
Una donna di cui vendicarsi.
Una trappola irresistibile. 

Pavia, 1183

La nipote dell’imperatore, Eleonora di Welfen, ha lasciato il suo Paese e sogna la libertà, ma sa che una donna ha solo un modo per ottenerla: rimanere vedova (o almeno fingersi tale). 
Così, dopo aver sposato con l’inganno il cavaliere Guido Landriani, fugge nella notte, facendo perdere ogni traccia di sé. 
Quando le loro strade si incrociano di nuovo, sette anni dopo, lui ha tutta l’intenzione di vendicarsi e decide di farlo sposandola, per la seconda volta. 
L’inganno però è destinato a ritorcersi contro di lui. 
Non sa che Eleonora gli ha nascosto un segreto. 
E quel segreto potrebbe essere la sua rovina…


IL TRINCERATOPO ROSA di Diego Mattarelli & Emanuela

Penne vaporose, piumaggio multicolore e persino una stravagante attitudine… ai balli più scatenati! Un libro pieno zeppo di rivelazioni inaspettate e incredibilmente divertenti sui dinosauri, firmato da una coppia di spericolati paleontologi che ve li racconterà come non li avete mai immaginati prima! Preparatevi a un emozionante viaggio indietro nel tempo per scoprire tutte le bufale e la verità sui rettili che dominarono la terra prima che fosse colpita da un famoso meteorite… Età di lettura: da 8 anni.


GIORNATA MARCIA di Anthony Ipants/Jody Cecchetto/Redinose

Cosa succederebbe se il trio più implacabile del web venisse all’improvviso risucchiato in una straordinaria dimensione parallela? Anthony, Jody e RedNose si preparano a vivere la giornata più lunga della loro vita. Una vera e propria giornata marcia!

Quando nel loro studio di registrazione Anthony, Jody e RedNose ricevono uno strano macchinario in grado di viaggiare attraverso realtà parallele, non sanno in quali pazzesche avventure stanno per essere trascinati. Catapultati in un mondo ideale dove Anthony conduce un suo reality show, Jody può realizzare l’intervista perfetta e RedNose è un famosissimo rapper, i nostri eroi vedono realizzarsi incredibilmente i loro desideri. Ma quella che sta per cominciare sarà davvero una giornata da sogno oppure si trasformerà in un incubo inimmaginabile?


MALALA – LA RAGAZZA CHE VOLEVA ANDARE A SCUOLA di Adriana Carranca

La storia di un’eroina dei giorni nostri, la più giovane vincitrice del premio Nobel per la pace, ci insegna il coraggio di lottare per la libertà e l’importanza di avere un’istruzione.

Malala vive nella regione pakistana dello Swat, è la più brava della classe e ama i libri. Quando è solo una bambina, la sua vita viene sconvolta improvvisamente. Il paese cade nelle mani dei talebani, estremisti islamici che impongono rigide regole a tutti gli abitanti della valle, pena la morte. Da quel momento vengono banditi i canti, i balli e le feste. Le donne non possono più indossare abiti colorati o andare al mercato. Soprattutto, alle ragazze è vietato frequentare la scuola. Malala, però, è molto coraggiosa; suo papà Ziauddin le ha insegnato che contro le ingiustizie si può lottare ed è decisa a ribellarsi per far valere i suoi diritti e riconquistare la libertà. A undici anni, quindi, decide di usare le uniche armi di cui dispone: la penna e la parola. Apre un blog tramite il quale fa conoscere al mondo intero il dramma delle bambine dello Swat e rivendica per tutte le donne la necessità di ricevere un’istruzione. La strada che ha intrapreso non è facile e la sua vita viene gravemente messa in pericolo da un terribile attentato sullo scuolabus che la riporta a casa… Ma la sua forza e la sua determinazione saranno più forti di qualunque attacco.
La giornalista Adriana Carranca affronta un viaggio emozionante e rischioso per visitare la famiglia, gli amici e i luoghi di Malala e ci regala una biografia potente e delicata allo stesso tempo. Un grido di speranza per tutti i ragazzi che credono di poter cambiare il mondo con la forza della parola, senza arrendersi di fronte alle prepotenze, all’odio e alla violenza.


28 ottobre

FURIA di Jenika Snow

Fury ha rapito Angelina per vendetta, ma più passa del tempo con lei, più la desidera.

Non avrebbe mai immaginato di diventare un uomo che usa una donna a proprio vantaggio, ma dato che quella donna è la figlia del famigerato Sal Cardona, qualcuno che ha ferito il suo MC, Fury è pronto a tutto.

Angelina Cardona è scappata dalla sua famiglia mafiosa solo da un paio di mesi, ma da quel momento in poi non si è più sentita al sicuro. Quando si risveglia, dopo essere stata drogata e sequestrata, teme che suo padre e i suoi uomini l’abbiano trovata. Eppure, qualcosa di oscuro cresce dentro di lei quando si rende conto che l’uomo che l’ha rapita è il Presidente del Bleeding Mayhem, Fury. Lo desidera, anche se lui non vuole lasciarla andare e anche se quell’uomo è tanto pericoloso quanto la mafia stessa.

Fury sa che quando si tratta di Angelina c’è dentro fino al collo, e sa anche che non la lascerà andare quando tutto sarà finito.


IL MIO CUORE TI STA ASPETTANDO di Jen McLaughlin

Autrice bestseller di «New York Times» e «USA Today»
Mackenzie and Austin Series
Quando tutto sembra perduto…

Tutto ciò che amavo mi è stato strappato via in una sola notte. La relazione con Austin era tutto per me, e riusciva a darmi cose che la mia vita di celebrità mi permette raramente di provare: sicurezza, stabilità, un pizzico di normalità. Volevo sorprenderlo, ma sono stata sorpresa io. Ora mi sembra di non averlo mai conosciuto per davvero. E non intendo mai più soffrire per amore.
Mackenzie Forbes è tutto quello che ho sempre voluto e l’unica persona che non merito. Quando un errore del mio passato mi ha tolto la ragazza che amo, ho deciso che farò di tutto per riaverla. Abbiamo entrambi delle carriere complicate e segreti di famiglia a complicare le cose, ma ho bisogno che Mackenzie faccia parte del mio futuro.
Anche se a volte tutto quello che hai da offrire non è abbastanza…


BEYOND THE VEIL di Margherita Maria Messina

Ognuno di loro custodisce storie e vite, piccola mia. Devi sempre osservarli con estrema attenzione. Nascondono, a volte, anche pericolosi segreti, che forse è meglio rimangano tali.” Con queste parole custodite nell’anima, Emma Valenti, giovane laureata in Conservazione e Restauro, approda tra le mura del più antico monastero nel cuore della Foresta Nera. Ancora scossa per la perdita dei genitori, periti in circostanze poco chiare proprio in Germania, Emma sa di essere l’unica in grado di scoprire la verità. Tra quelle antiche mura, Emma si scontrerà con l’austero professor Von Richt, custode di un antico segreto, e tenere a bada l’attrazione tra loro sarà quasi impossibile. Proprio nel cuore di quel monastero, tuttavia, si cela una maledizione che narra di un passato fatto di inganni, tradimenti e una vendetta bramata dal fantasma di un oscuro abate.


29 ottobre

NESSUNA DIFFERENZA di Beatrice Bruschi

Dall’attrice rivelazione di SKAM Italia storie e pensieri che vanno dritti al cuore.

Ventiquattro anni possono sembrare pochi per decidere di raccontarsi in un libro, ma Beatrice Bruschi è una ragazza speciale, sensibile e profonda.
Una ragazza che fin da piccola ha inseguito con grande determinazione, superando anche tanti “no”, il suo sogno di diventare attrice e che è in grado di mettere a frutto la sua esperienza per arricchire il proprio bagaglio culturale. Le piace infatti approfondire quello che c’è dietro una storia e i suoi protagonisti.
Ed è proprio leggendo per curiosità personale e studiando, che Beatrice ha scoperto come nel mondo proviamo tutti le stesse emozioni e le esprimiamo allo stesso modo: dalla paura alla felicità, passando per la rabbia, la sorpresa, il disgusto, la tristezza e il disprezzo.
Una rivelazione illuminante, che abbatte qualsiasi barriera e preconcetto, e permette di andare oltre l’io per abbracciare il noi in maniera forte e incondizionata.
Partendo dalle 7 emozioni che accomunano tutti noi, Beatrice ripercorre in questo libro alcuni episodi della sua vita raccontandoli in maniera sincera e profonda, come in un diario, per condividerli con i suoi coetanei – e non solo! – e riflettere insieme a loro su un modo nuovo di guardare gli altri.
Uno spaccato di vita di chi, seppur giovane, ha già fatto un piccolo “giro del mondo emozionale” e vuole dire a gran voce che tra noi non c’è Nessuna differenza.



INFERNO CAPITALE di Massimo Lugli e Antonio Del Greco

Roma. L’autrice di un noto programma della RAI viene brutalizzata e uccisa nel parco di Villa Ada e una serie di omicidi a sfondo sessuale gettano nel panico la capitale. È un caso difficilissimo per il vicequestore Angela Blasi, dirigente della sezione omicidi della Mobile, incalzata dai superiori e dalla stampa e alle prese con una realtà inimmaginabile. Promossa a funzionario dopo l’inchiesta sul Canaro della Magliana, si troverà ad affrontare un’indagine che la porterà a ripercorrere alcuni casi del passato, in apparenza senza alcun collegamento tra di loro: proprio per questo l’esito della vicenda sarà ancora più inaspettato. Antonio Del Greco e Massimo Lugli tratteggiano il quadro di una città oscura, notturna e violenta, in cui si muovono criminali, spacciatori, stupratori seriali e personaggi dalla doppia vita e dove il la legalità e la verità sono merci rare.


LA VACANZA CHE CAMBIÒ LA MIA VITA di Sue Moorcroft

Georgine ama il Natale. Le festività accendono sempre di luci e vita il villaggio di Middledip. Ma da quando il suo ex fidanzato se n’è andato, lasciandola con enormi debiti da fronteggiare, Georgine fatica a sbarcare il lunario, e questo le toglie la voglia di partecipare alla gioia che ha contagiato il paese. Per distrarsi dalle  preoccupazioni, allora, decide di buttarsi anima e corpo nell’organizzazione dello spettacolo di Natale della scuola locale. E quando il bel Joe Blackthorn propone di aiutarla, Georgine non riesce a ignorare che i battiti del suo cuore sono leggermente accelerati. Ma le ombre del passato stanno per raggiungere il piccolo paese innevato per vie che Georgine non si sarebbe mai aspettata. Ma, nonostante questo, l’aiuto di vecchi amici potrebbe rendere il Natale comunque indimenticabile…


L’UOMO ALLA FINESTRA di Sharon Doering

Un grande thriller
Tu non lo conosci. Ma lui conosce te.

«Una voce unica e potente.»
«Un livello di tensione mai visto.»
Con il divorzio finalmente alle spal­le, Grace si trasferisce a Saint’s Crossing, certa che sia il posto ide­ale per i suoi due bambini e per lei che, negli ultimi tempi, soffre d’in­sonnia. Il quartiere sembra un luo­go sicuro, vanta ottime scuole e gli abitanti sembrano amichevoli. Ma a Grace basta poco per scoprire il motivo per cui è riuscita ad acqui­stare a buon prezzo una casa così grande: il suo vicino. Leland Ernest è sospettato di essere responsabile della scomparsa di una bambina. Grace potrebbe aver commesso una leggerezza imperdonabile. La polizia, però, così come il giudice, non sembra ritenere Leland una mi­naccia. Sopraffatta dalle voci che girano e dalle notti insonni, Grace sviluppa una vera e propria osses­sione per Leland Ernest. Ma è solo paranoia o quell’uomo rappresenta davvero un pericolo per la sua fa­miglia?
È solo una tua ossessione oppure i tuoi figli sono in pericolo?
«Un thriller oscuro e scioccante, in cui ogni svolta nasconde un vicolo cieco. Semplicemente imperdibile.»
Samantha Downing, autrice bestseller di Il matrimonio dei segreti
«Una trama congegnata con cura e una protagonista che non potrete più dimenticare.»
Mary Kubica, autrice bestseller di Una brava ragazza
«Questo libro mi ha letteralmente lasciata senza fiato. Un capolavoro, è una delle storie più originali che io abbia mai letto. L’ossessione della protagonista diventa l’ossessione del lettore. Che talento, la Doering!»
Hank Phillippi Ryan, autrice bestseller di La verità sul caso Ashlyn Bryant
«Una lettura irresistibile: originale e disturbante come i migliori thriller.»
«Seguire Grace nella sua ossessione per il vicino di casa è un’esperienza adrenalinica.»
«Un romanzo che entra sotto la pelle, da brividi.»


CALENDARIO POETICO 2021

Per iniziare bene ogni giornata sfoglia il Calendario Poetico. Una frase al giorno da regalarti o da regalare a chi vuoi. Condividi l’emozione della poesia con parenti, amici e colleghi. Sorprendi te stesso e le persone intorno a te in modo originale e unico.


IL GENERALE DI AUSCHWITZ di Niclas Sennerteg

La sconvolgente testimonianza di Rudolf Höss, responsabile dello sterminio di milioni di ebrei, nei documenti inediti del processo di Norimberga
«Come ti senti riguardo a ciò che hai fatto? Hai detto che vuoi raggiunge­re la pace interiore. Soffri di ansia emotiva?»
«Tutto quello che sento è che mi fanno male i piedi».
La testimonianza durante il pro­cesso di Norimberga del coman­dante di Auschwitz, Rudolf Höss, fece sensazione. Nessuno aveva mai parlato in modo così impassibile dei crimini che aveva commesso duran­te il genocidio degli ebrei nei campi di concentramento di Auschwitz- Birkenau.
Nel 1946 Rudolf Höss fornì una testimonianza scioccante sull’ap­parato omicida nazista e sulla sua spietata crudeltà. Utilizzando reso­conti ufficiali inediti di interrogatori e testimonianze, questo libro prova a ricostruire che cosa sia successo.
Alcune parti delle deposizioni di Höss sono state talvolta citate come fonte negli studi sul genocidio ebrai­co, ma i documenti non sono mai stati analizzati nel loro complesso. Molto di ciò che è stato detto du­rante gli interrogatori non è mai sta­to riportato: questo libro costituisce una prospettiva inedita sullo studio dei crimini nazisti.
Per la prima volta la raccolta inedita degli sconvolgenti interrogatori del criminale nazista Rudolf Höss, tra gli artefici dello sterminio degli ebrei
Hanno scritto di questo libro:
«Una lettura terrificante.»
Lokaltidningen Höganäs
«Basato sugli interrogatori preliminari a Höss prima della deposizione a Norimberga. Un materiale storico unico che mai prima d’ora era stato accessibile al grande pubblico. Un importante contributo storico.»
Kristianstadsbladet
«Sennerteg si affida quasi esclusivamente a fonti scritte. Lo fa con la scrupolosità di uno storico e con la sensibilità del giornalista per i bei racconti; riesce così incredibilmente bene nello scopo che si era prefisso: restituire al lettore un’immagine approfondita della personalità di Rudolf Höss.»
Anders Q. Björkman, Svenska Dagbladet


NON UCCIDERE DOMANI di Samantha Downing

Dall’autrice del bestseller Il matrimonio dei segreti
Un grande thriller

«Tra L’amore bugiardo e Dexter
C.J. Tudor
«Oscuro. Scioccante. Ingegnoso.»
HEAT
Beth, Portia e Eddie Mor­gan non si frequentano da anni. C’è da dire che hanno ottimi motivi per non farlo. 
Eppure, quando il loro ricchissimo nonno muore, lasciando un criptico messaggio con le condizioni per ricevere un’eredità da capogiro, nessuno se la sente di rifiutare. E così i tre fratelli e i rispettivi partner intraprendono un viaggio per assecondare le ultime volontà del nonno e, cosa ben più importante, incassare i soldi. Ma si sa, il tempo passato in famiglia… può trasformarsi in un incubo. Soprattutto perché ognuno di loro nasconde dei segreti. E le complicazioni non tardano ad arrivare: una sorella scomparsa da tempo, una vendetta che attende di essere consumata, un inquietante pick-up nero che ha cominciato a seguirli… E, infine, tra di loro si nasconde un assassino.
Fin dove sono disposti a spingersi in nome dei soldi?
Dall’autrice di Il matrimonio dei segreti
Bestseller negli Stati Uniti e in Inghilterra
Un tranquillo viaggio di famiglia si trasforma in un vero e proprio incubo
Hanno scritto dei suoi libri:

«Così avvincente da non riuscire a fermarsi.»
la Repubblica
«Originale. Geniale. Ipnotico.»
Lisa Gardner, autrice bestseller del New York Times
«Allacciate le cinture e mettetevi comodi per un viaggio diabolicamente divertente.»
Kirkus Reviews
«Astuto, incalzante, deliziosamente macabro e avvincente. Uno dei migliori thriller che abbia letto da tanto tempo.»
Ali Land, autrice del bestseller Una ragazza bugiarda


IL LIBRO MALEDETTO di Luis Zueco

1517. Il giovane Thomas attraversa l’Europa rinascimentale, in fuga dal suo passato. Sono gli anni che seguono la scoperta dell’America e l’invenzione della stampa, un periodo di profondi cambiamenti che segna ormai la fine del Medioevo. La curiosità per il Nuovo Mondo, che Thomas ha accresciuto con numerose letture, lo conduce in Spagna, dove comincia a lavorare come mercante di libri. Con il compito di localizzare un volume avvolto da un’aura di mistero arriva a Siviglia, città che prospera grazie ai commerci con le Indie e che ospita, tra le sue mura, la più importante biblioteca dell’Occidente, creata dal figlio di Cristoforo Colombo e chiamata La Colombina. È proprio lì che Thomas fa una scoperta sconvolgente: qualcuno ha rubato il libro che sta cercando ed è disposto a qualunque cosa, anche uccidere, per fare in modo che nessuno lo trovi. In un’epoca in cui i libri permettono di scoprire nuovi mondi, abbattono anche i dogmi più sacri e cambiano il corso della Storia, la parola stampata può essere l’arma più pericolosa…


GESTI E MODI DI DIRE DI NAPOLI di Giovanni Liccardo

Un viaggio alla scoperta di un patrimonio di cultura popolare
Questo libro si dedica all’interpreta­zione dei gesti e dei modi di dire dei napoletani, nell’intento di contribuire a far riflettere sulla saggezza e la fanta­sia del popolo. In effetti, la lingua dei gesti assume a Napoli le forme più sor­prendenti e curiose, con sfumature che caratterizzano i più avanzati profili del­la comunicazione non verbale. Il “non detto” parla con svariate modalità: si esprime con il volto, con qualche cen­no della testa, con i movimenti delle mani, con la postura del corpo, con il tono della voce; le parole sono accom­pagnate da una gestualità enfatizzata, da portamenti specifici, da un uso mo­dulato della voce che svela ogni volta contenuti simbolici. Per il napoletano il gesto va condito e arricchito spesso con un motto, un aforisma, un prover­bio, un wellerismo. I modi di dire non sono però solo un’altra maniera di espri­mersi, piuttosto sono un contributo al discorso, una tecnica per arricchirlo.
Così, gesti e modi di dire sono finiti nella letteratura, sono diventati ogget­to di studi di sociologia, di antropolo­gia, di dialettologia e di storia delle tradizioni popolari.
L’interpretazione dei gesti e dei modi di dire dei napoletani in un viaggio alla scoperta di un patrimonio di cultura popolare
Tra gli argomenti trattati:

La città, gli abitanti e il loro carattere
La famiglia, gli affetti e gli animali
Vivere, ammalarsi e morire
Mestieri, professioni e l’arte di arrangiarsi
Religiosità, fede e superstizione
Il formulario comunicativo dei delinquenti e della malavita
Il codice delle canzoni napoletane e la parlèsia


IL GRANDE LIBRO DEI QUIZ SUL CALCIO ITALIANO di Claudio Moretti

Quante volte nel bel mezzo di una riunione di lavoro o di un pranzo di famiglia ci siamo assentati rivivendo nella nostra mente un gol del nostro campione del cuore e seguendo il pallone immaginario con lo sguardo fin sotto all’incrocio dei pali? O ci siamo alzati in piedi all’improvviso mimando la parata di Buffon sul colpo di testa di Zidane nella finale dei Mondiali del 2006? Per un appassionato di calcio non è facile conciliare la sua passione/ossessione con la vita di tutti i giorni. Per lui ci sono 1001 motivi per cui vale la pena fantasticare nei momenti più impensabili della giornata. Questo libro contiene 1001 quiz in grado di nutrire i sogni calcistici del tifoso più sfegatato. Perché è a lui che è dedicato. Si tratta di domande sfiziose, difficili quanto basta a mettere alla prova la conoscenza del calcio di un vero appassionato, da solo o insieme agli amici. Un passatempo per riscoprire la propria passione e imparare cose nuove… ma soprattutto una dichiarazione d’amore per il calcio. Sfida gli amici e divertiti mettendo alla prova la tua conoscenza del calcio; Quale squadra ha concluso il campionato con il maggior distacco sulla seconda classificata?; A chi ha segnato Maradona la sua unica tripletta in serie A?; Quanti scudetti vinse il Grande Torino?; Qual è il numero massimo di gol realizzati in una giornata di serie A?; I tifosi di quale squadra hanno rapito un giocatore per farlo firmare con la propria?; Di che anno è la prima schedina del totocalcio? …e tanti altri quiz.


PERCHÉ DICIAMO COSÌ di Saro Trovato

Origine e significato dei modi di dire italiani
Dal fondatore di Libreriamo®
Curiosità, sorprese, scoperte sulle espressioni che usiamo ogni giorno

Rispondere picche, fare il col­po gobbo, restare al verde, avere la coda di paglia, pa­gare lo scotto o prendere in ca­stagna… Da dove derivano que­ste curiose espressioni? I modi di dire fanno parte del nostro modo di parlare, di esprimerci e di essere parte di una comunità. Ogni famiglia ha il suo tradiziona­le “bagaglio di espressioni” e cia­scuno di noi ne usa abitualmente una propria personale selezione. Che siano derivati dalle lingue classiche, da episodi storici o da abitudini popolari, è affascinante scoprire come alcune delle fra­si che utilizziamo più spesso nel parlare quotidiano abbiano un significato ben preciso, a volte sorprendente, ben più calzante di quello che pensiamo. Questo libro è un affascinante viaggio nel variegato mondo dei modi di dire: un “dizionario” indispensabi­le per un uso più consapevole del linguaggio, divertente da sfogliare e ricco di curiosità.
Dal mito alla storia
La spada di Damocle – vittoria di Pirro
Dal greco e dal latino
Alle calende greche – avere delle remore
Dalla religione
Scherzo da prete – stare con i frati e zappare l’orto
Dalla letteratura
Combattere contro i mulini a vento – fare voli pindarici
Dalla vita quotidiana
Sbarcare il lunario – attaccarsi al tram
Diamo i numeri
Quinta colonna – sudare sette camicie
Gergo militare
Fare man bassa – rompere le scatole
Che tempo fa
Sole che spacca le pietre – piove, governo ladro!
Dallo spettacolo
Cavallo di battaglia – farsi un film
A tavola
Avere l’acquolina in bocca – prendere in castagna
Il corpo umano
Essere in vena – fare orecchie da mercante
Lo sport
Darsi all’ippica – appendere le scarpe al chiodo
I giochi
Rispondere picche – calma e gesso
Regionalismi
Non c’è trippa per gatti – essere una mezza calzetta


LE PIÙ POTENTI FAMIGLIE DELLA CAMORRA di Bruno di Stefano

Per decenni hanno dominato ampie zone della Campania, conquistando attraverso cruente guerre il controllo di città, quartieri, strade e vicoli. Mazzarella, Contini, Mallardo, Giuliano, Moccia, Gionta, Di Lauro, Sarno, Nuvoletta, Cava, Graziano, i Casalesi: sono solo alcune delle generazioni che hanno fatto la storia della camorra campana a partire dagli anni Sessanta. La loro asfissiante presenza si è affievolita solo in tempi recenti, quando arresti e condanne hanno decimato la maggior parte delle organizzazioni. Alcune di esse, però, resistono ancora nonostante l’offensiva di forze dell’ordine e magistratura. L’uscita di scena di molti boss – quasi tutti confinati al carcere duro – ha favorito l’ascesa di nuove famiglie, numericamente meno consistenti ma non per questo meno feroci e pericolose. Questo libro racconta le storie delle vecchie e nuove dinastie malavitose, offrendo un quadro completo dell’evoluzione della camorra degli ultimi sessant’anni. Più di mezzo secolo di criminalità organizzata: legami di sangue, delitti, traffici loschi e vendette.



30 ottobre

PAURA DI VOLARE di S. L. Jennings

Dominic Trevino è stato chiamato in molti modi.
Prostituto.
Donnaiolo.
Puttana.
Ma il nome con cui tutti lo conosco è Dirty Dom.
Perché lui è sempre stato così… anche se non è non mai stato soltanto quello.
Il suo passato è tormentato e macchiato, tanto quanto la sua reputazione licenziosa. Una reputazione che si è costruito senza porsi troppi limiti, nell’unico modo che conosceva per affrontare quei fantasmi che, da sempre, lo tengono imprigionato nell’orrore e nel disgusto per se stesso.
Il giorno in cui Raven entra con prepotenza nella sua vita, con il suo temperamento così focoso e con quei suoi pantaloncini striminziti da adolescente, Dominic capisce che tutto quel sesso anonimo non sarà più in grado di placarlo. Eppure, non può lasciare che la ragazza veda chi – ma soprattutto cosa – lui è in realtà.
Riuscirà Raven a liberarlo dal suo passato di dolore?
Riuscirà a salvarlo nonostante Dominic stesso non creda ne valga la pena?

Dall’autrice best seller di Paura di Cadere, ecco un nuovo romanzo autoconclusivo della serie Fearless, che parla di amicizia incrollabile, del potere della guarigione e dell’imparare ad amare attraverso il perdono.


FORZA E CORAGGIO di Abigail Roux

Sono passati sei mesi da quando gli agenti speciali Ty Grady e Zane Garrett hanno quasi perso la vita per mano di un serial killer a New York City, e adesso devono subire una cosa altrettanto spaventosa: la monotonia del lavoro d’ufficio. Quando viene loro ordinato di prendersi una vacanza, per il bene di tutti, Ty stringe i denti e porta Zane a casa con sé nel West Virginia, sperando che la pace e la quiete delle montagne forniscano a lui e al partner l’occasione per esplorare l’attrazione esplosiva che non sono ancora riusciti a conciliare con il loro rapporto professionale. Assieme al padre e al fratello di Ty, i due si dirigono sui Monti Appalachi per una bella escursione rilassante nei boschi… dove nessuno li sentirà urlare. Si ritrovano ad affrontare pericoli di ogni tipo: condizioni meteo imprevedibili, montagne spietate, animali selvatici, escursionisti che non hanno nulla da perdere, e la sfida più terrificante di tutte. Confrontarsi l’uno con l’altro.


ADRIAN di Canella

Adrian è lo slave, Angelica è la mistress: riuscirà a trionfare un amore che appare impossibile?

Adrian, famoso modello che si ritiene irresistibile, viene catturato dalle Angry girls, guidate da Angelica; un gruppo nato per vendicarsi della razza maschile rea di avere ammazzato troppe donne con violenti atti di femminicidio.

Ad Adrian, però, viene riservato un trattamento speciale perché è un hung, un uomo con qualcosa di speciale.

Tu per me sei come un gioco e io sono colei che ti possiede.

Tra dolore, momenti di estasi e di folle piacere, sta nascendo un qualcosa di profondo tra Angelica e Adrian; un qualcosa che abbatte le certezze della padrona, che aveva giurato a se stessa che non si sarebbe mai innamorata; un qualcosa che illude lo slave che comincia a credere di potersi salvare grazie al suo fascino.

«Davvero lo credi possibile, slave?»

«La vita mi sta insegnando che tutto è possibile.»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close