Review Tour: MAI DIRE MAI di Lea Landucci

La nostra Gina Laddaga partecipa, per A libro aperto, al Review Tour di MAI DIRE MAI di Lea Landucci, edito Sperling & Kupfer.

  • Genere: Chick Lit rom-com
  • Tipologia: novella/romanzo breve
  • Editore: Sperling & Kupfer
  • Costo: 0,99€ (disponibile solo in digitale)
  • Data di uscita: 5 novembre 2020
  • Pre-order: dal 4 novembre 2020

Trama

Sabrina ha una vita da sogno: è bella da togliere il fiato, può fare shopping senza limiti con la carta di credito dei genitori, avere tutti i ragazzi che vuole e partecipare alle feste più cool.

Ma dopo la laurea, la madre sessantottina decide di tagliarle i fondi e lei si ritrova ad accettare un impiego sottopagato in una redazione online per non morire di stenti nel suo superattico nel centro di Firenze. Se il lavoro non è granché, almeno la sua vita sentimentale ha spiccato il volo e Leonardo sembra davvero un principe azzurro. Ma l’inciampo è sempre dietro l’angolo: nel giro di qualche mese, Sabrina rimane senza lavoro e il suo principe azzurro si scopre essere un bugiardo patologico. A Sabrina, maniaca della perfezione e allergica al fallimento, non resta che rimboccarsi le maniche e ricominciare ancora una volta da zero, con l’aiuto delle sue due migliori amiche, Cristina e Daniela, e del “baldo” Baldetti, il brutto anatroccolo accuratamente evitato al liceo che riappare sotto forma di supereroe hipster, pronto a salvarle il cuore…

Una storia divertente e inaspettata, che ci insegna che in amore, come nella vita, non bisogna arrendersi mai!

Lea Landucci, conosciuta come Chicklit Italia su Instagram, debutta con la CE Sperling con una novella naturalmente chicklit che apre le porte al suo romanzo “Mai una gioia”, già uscito in self su Amazon ma che verrà ripubblicato dalla stessa casa editrice.

Siamo a Firenze e seguiamo la vita di Sabrina, una delle migliori amiche di Cristina (la protagonista di “Mai una gioia”) dal tempo del liceo al futuro, come se volesse insegnarci che nonostante tutto ogni donna è in grado di rivoluzionare la sua vita e di trovare la felicità, basta inseguirla.

I miei occhi straboccano come rubinetti che non vogliono chiudersi, e nessuno mi ha dato il libretto delle mie istruzioni.

Sabrina ha una famiglia ricca alle spalle per questo è sempre cresciuta negli agi, finché sua madre non decide di darle una scrollata: dovrà rimboccarsi le maniche, lavorare per vivere… anzi, sopravvivere.

La nostra protagonista, che non è una che si piange addosso (più o meno), decide che farà vedere alla propria genitrice che è in grado di mantenersi.

Troverà un lavoro – anche se sottopagato, lei ogni giorno si presenterà in ufficio – e porterà avanti la sua relazione con un uomo che pare avere occhi solo per lei.

Pare… l’avete notato?

Eppure nella sua vita, oltre alle sue amiche, c’è una persona che non l’ha mai abbandonato e che le è sempre stata accanto. Una persona che ha le sembianze di un NERD vestito al buio, detto il “baldo” Baldetti, ma che in fondo è molto di più.

«E comunque non sei il tipo da un’avventura, tu.»

«Sono il tipo da avventura che dura una vita.»

In ogni capitolo Lea ci porterà accanto alla sua protagonista, una ragazza forte e risoluta ma anche dolce e in cerca della sua strada. Una ragazza che potrebbe essere un po’ ognuna di noi.

La scrittura e scorrevole, ironica e molto descrittiva… ho apprezzato anche una piccola citazione ai drama coreani, ovviamente 😉

La novella è breve, ma pregna di avvenimenti e salti temporali che ci aiutano a creare un quadro generale sulla vita di Sabrina che è collegata a quella di Cristina, la prossima protagonista. Chissà che poi conosceremo anche più a fondo Daniela che, vi dirò, è quella che mi incuriosisce di più!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close