Segnalazione: LE FOGLIE MUOVONO IL VENTO di Lino Lava – ONDA VARIANTE a cura di Barbara Panetta & Gianluca Morozzi – ed. Golem Edizioni

LE FOGLIE MUOVONO IL VENTO di Lino Lava

“Le foglie muovono il vento” è un romanzo ambientato in Italia negli anni Ottanta. Il cronista Enrico Curioni scrive di terrorismo e ama divertirsi a bordo della sua Aurelia Spider. Appare annoiato dalla sua vita ma, ben presto, il terrorismo di cui scrive lo coinvolgerà in prima persona.

Le foglie muovono il vento
di Lino Lava

Genere:
Romanzo
Collana: Mondo
Pagine: 224

Prezzo:  15 euro

In libreria dal 26 novembre 2020

Trama: 1982. Enrico Curioni è un cronista trentenne che si occupa di terrorismo. Ma è un giovane che vive di scorribande notturne con la sua Aurelia spider, l’auto del film Il Sorpasso, che ha recuperato arrugginita e ha riportato agli splendori degli anni Cinquanta. Non riesce a uscire dal clima di contestazione della sua generazione, ma si adegua in pieno alla gente di provincia, ricca e viziata, in quella regione che veniva definita la “locomotiva del benessere” della Nazione. Esce dal giornale ogni sera tardi, ma in tempo per iniziare a vivere passando tra locali alla moda e feste con gente arricchita e belle donne. La sua euforia gli reca soltanto noia, che lui divide con il suo amico pittore operaio omosessuale. E il pittore lo ripaga dipingendo un quadro sulla loro sofferenza. Anche il terrorismo gli diventa noia. Una noia giornalistica che lui usa con la sua bravura di cronista per pubblicare in anteprima notizie e scandali che sconvolgono i lettori. Ma prima che lui se ne accorga, il terrorismo entra nella sua vita e schiaccia anche la sua bravura di cronista.

L’autore: Lino Lava è nato a Treviso ma vive e lavora a Padova. Ha iniziato il lavoro di giornalista al settimanale “7 Giorni Veneto”. Nel 1976 si è occupato del terremoto in Friuli. Nel 1978 è stato assunto dal quotidiano “L’Eco di Padova”. Nel 1979 gli è stata affidata la direzione del telegiornale di “Antenna Tre Veneto”. Dal 1983 lavora a “Il Gazzettino”. Si è occupato di terrorismo, sequestri di persona, mafia e ha seguito le grandi inchieste giudiziarie del Nordest. Nel 2009 ha pubblicato per Ibiskos Editrice Risolo il romanzo “Le Figure Piane”, nel 2012 ha pubblicato per Betelgeuse il saggio “Quattro Gialli del Nordest”. Nell’ottobre 2017 ha pubblicato il saggio “Navi di Amianto” per Oltre Edizioni.


ONDA VARIANTE a cura di Barbara Panetta & Gianluca Morozzi

IL 26 NOVEMBRE, IN TUTTE LE LIBRERIE E NEGLI STORE ONLINE ARRIVA “ONDA VARIANTE”, UNA RACCOLTA DI RACCONTI DI MARE E MUSICA, CURATA DA BARBARA PANETTA E GIANLUCA MOROZZI

Una raccolta composta da venticinque racconti, scritti e ambientati sulle note della musica italiana e internazionale, classica e moderna, con in sottofondo il dolce rumore delle onde del mare, perché “Il mare è come la musica: contiene e suscita tutti i sogni dell’anima.” (Carl Gustav Jung)

Onda variante
a cura di Barbara Panetta e Gianluca Morozzi

Genere: racconti
Collana: fuori collana
Pagine: 192

Prezzo:  15 euro

In libreria dal 26 novembre 2020

Trama: Venticinque autori, tra scrittori pluripubblicati, scrittori esordienti o semi-esordienti, artisti, musicisti, sono coinvolti in questo progetto che ha per protagonisti il mare e la musica. Da Chopin su un roccioso lungomare fino ai Cure sulla Riviera Romagnola, da Debussy a Ventotene fino a Battisti sulla spiaggia di Vasto, dalla Madame Butterfly su una piccola isola fino alla Rapsodia in Blu di fronte alle onde, senza limiti di genere né musicale né letterario, in una continua variazione di stili.

Gli autori: Alberto Andreoli Barbi, Elisabetta Bagli, Stefano Bonazzi, Paola Bottero, Fabio Bussotti, Antonella Cavallo, Caterina De Mari, Tommaso Franco, Graziano Gala, Antonino Genovese, Andrea Guglielmino, Laura Manfredi, Luca Martini, Danilo Masotti, Francesca Viola Mazzoni, Gianluca Morozzi, Massimo Padua, Barbara Panetta, Paolo Panzacchi, Marco Proietti Mancini, Luca Raimondi, Luca Ribani, Nella Salvadori, Patrizia Sorcinelli e Alessandro Viale.

Golem Edizioni: Golem Edizioni è una casa editrice di Torino. Fondata nel 2013 da Giancarlo Caselli, grazie alla sua dedizione e passione, raggruppa autori e libri di vari generi, con predilezione per i thriller, i gialli e i noir. I libri del catalogo sono presenti in tutte le librerie e in tutti gli store online.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close