Review Tour: “COME IL SOLE ALL’IMPROVVISO” di Paola Garbarino

La nostra Emma Altieri partecipa al Review Tour di “COME IL SOLE ALL’IMPROVVISO” di Paola Garbarino.

Titolo: Come il sole all’improvviso
Autore: Paola Garbarino
Editore: Self publishing  
Genere: Romance contemporaneo

Sinossi

Poi era comparsa lei. Come il Sole all’improvviso aveva illuminato il mio buio, facendomi vedere la vastità di quella tenebra in cui mi stavo rintanando.
Il teatrale Romeo muore con un bacio.
Con un bacio, noi due stavamo rinascendo.

Filippo sembra il classico bello e dannato, impressione confermata ogni volta che sul palco recita intensamente ruoli che sembrano scritti apposta per lui, in realtà è un ragazzo segnato nel profondo da un tragico evento che ha deviato il sereno rettilineo della sua infanzia. Iscritto all’università di Dublino grazie al Programma Erasmus, ottiene, a una recita accademica, il ruolo che fu di James Dean in “Gioventù Bruciata” e conosce Sun, una strana ragazza che si nasconde dietro a un look gotico. Filippo e Sun vivono ai poli opposti del pianeta ma, nonostante le evidenti differenze, cominciano a legare, giorno dopo giorno, fino a desiderare di più. L’attrazione e i sentimenti alla base della loro amicizia, impediscono a Filippo di sospettare che lei nasconda un immenso e sconcertante segreto. Per raggiungere Sun e risvegliare la ragazza di cui si è perdutamente innamorato, Filippo, come l’omonimo principe della “Bella Addormentata”, sarà costretto ad addentrarsi nei rovi della sofferenza e dei misteri.

Dalla romantica penna di Paola Garbarino, una nuova storia d’amore e di passione, per sognare il lieto fine anche nella vita reale.

Filippo è un bambino come tanti, innamorato della sua migliore amica Aurora e, come il principe de “La bella addormentata”, sogna di difenderla da tutti i “mali” e un giorno di sposarla. All’età di sei anni, però, vive un tragico evento che lo divide per sempre dalla sua amica, ponendo fine, in modo traumatico, alla sua infanzia.

Ormai ventiduenne Filippo, tramite il programma “Erasmus”, si ritrova a Dublino all’università e lì conosce Sun, una ragazza sua coetanea che si cela dietro un look gotico e nasconde un passato per niente facile. Filippo e Sun si rendono conto di essere due anime ferite che possono guarirsi nel reciproco amore, ma dietro tutto questo c’è molto di più e i ragazzi ancora non ne sono consapevoli. Riuscirà Filippo a scalare la torre e a liberare la sua amata? Sun sarà veramente il sole che illuminerà la vita di Filippo? Lo scoprirete solo leggendo.

Definirei questo romanzo una favola moderna. Abbiamo il bel principe e la sua principessa, all’improvviso arriva il drago cattivo e la principessa viene portata via. Mi piace il riferimento che ho trovato alla favola de “La bella addormentata”. In fondo, anche se cresciuti, abbiamo sempre bisogno di sognare un po’.

La caratterizzazione dei personaggi è eccellente. L’unico neo che non mi permette di dare il punteggio massimo a questo romanzo è il suo ritmo. Durante tutto il racconto ci sono molti momenti in cui i personaggi descrivono le loro pene e i loro stati emotivi, che però, a un certo punto, diventano fin troppi e rallentano il normale corso della storia.

La trama è ben costruita e sicuramente originale, le ambientazioni sono meravigliose e ben delineate, sembra proprio di trovarsi sul posto. Ho apprezzato molto anche la descrizione delle leggende del luogo.

Consiglio assolutamente la lettura di questo romanzo e ringrazio l’autrice per averci regalato una favola moderna in questi tempi “bui”.

Quattro libricini per Filippo e il suo Sole.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close