CHICCHE DA… L’ORIENTE – Korea Edition: “KDRAMA & WEBTOON: PERFETTO CONNUBIO”

KDRAMA & WEBTOON: PERFETTO CONNUBIO.

Come saprete, spesso, nei prodotti tv o per il cinema gli sceneggiatori si ispirano a romanzi, graphic novel o fumetti già esistenti. Negli anni abbiamo visto successi al botteghino delle trasposizioni di film o serie tv come la saga di Twilight, Harry Potter, il mondo della DC Comics, ecc.

Anche il mondo asiatico non è da meno e, nello specifico, i drama coreani spesso si ispirano a Webtoon.

Ma cosa sono i Webtoon?

I Webtoon (웹툰) sono fumetti digitali nati nel 2003 che inizialmente erano sconosciuti al di fuori della Corea del Sud, ma che negli ultimi tempi hanno avuto un aumento di popolarità a livello internazionale, soprattutto grazie agli smartphone che danno la possibilità di leggerli anche fuori casa e non necessariamente stando seduti davanti al pc. Il nome nasce dall’unione di WebCartoon.

Con il crescente successo, in Madre Patria, la stampa dei corrispettivi cartacei – Manhwa – è diminuita, tanto che il mercato dei Webtoon ha avuto un aumento esponenziale.

Ci sono diversi siti in cui è possibile leggerli, come ad esempio https://www.webtoons.com/en/ oppure https://comic.naver.com/index.nhn e http://webtoon.daum.net/ che sono le principali piattaforme.

Per l’Italia è nato da qualche anno https://toomics.com/it che propone webtoon in italiano (ma non vi assicuro che sia aggiornato come gli altri siti internazionali che li propongono in lingua inglese).

Che differenza c’è tra i Webtoon e i corrispettivi fumetti/manga giapponesi?

  1. Il tipo di lettura: ogni episodio è narrato in verticale, dall’alto verso il basso, e quindi non è suddiviso in pagine.
  2. Lo sviluppo della storia: da sinistra a destra, come se stessimo leggendo un romanzo. I manga invece si leggono da destra a sinistra, partendo dalla “fine” del cartaceo.
  3. Il colore: a differenza dei manga che sono in bianco e nero, i Webtoon sono a colori.
  4. Nascita del prodotto: i Webtoon nascono sul digitale e rimangono tali, mentre i manga sono per lo più creati per il cartaceo.
  5. Lunghezza: essendo su internet hanno una lunghezza senza limite di pagine, potrebbero anche durare all’infinito visto che non subentra il costo della stampa di un cartaceo.

Ora voglio suggerirvi 5 drama coreani tratti da Webtoon che io, personalmente, ho amato e che suggerisco a tutti voi di guardare. Troverete anche il link per lo streaming legale con sub ita.

W: TWO WORLDS

Disponibile su Viki – https://www.viki.com/tv/30854c-w

Oh Yeon-joo è una chirurga toracica ed è figlia di un famoso disegnatore di webtoon. Durante la stesura del suo ultimo lavoro dal titolo “W” egli scompare… quando lei va a casa del padre rimane scioccata trovando sul pc, dove il padre stava lavorando prima di sparire, una scena in cui Kang Cheol, il protagonista, muore.

Misteriosamente una mano appare dallo schermo del computer e la trascina all’interno del webtoon.

Yeon-joo riesce a salvare il protagonista di “W” e capisce in quel momento di vivere una vita parallela a quella del webtoon, e solo quando i sentimenti di lui cambieranno potrà lei far ritorno a casa propria. Quando apparirà la scritta “continua” lei verrà catapultata di nuovo nel vero presente, ma farà di tutto per tornare al fianco di Kang Cheol di cui si è innamorata.

EXTRA-ORDINARY YOU

Disponibile su Viki – https://www.viki.com/tv/36728c-extra-ordinary-you

Dan-oh è una liceale che, casualmente, scopre di essere un personaggio del fumetto “Secret”: la sua vita è decisa dall’Autore e lei non può cambiare il corso degli eventi, perché vengono scritti di pagina in pagina.

Inizialmente crede di essere la protagonista, ma con suo enorme disappunto non sarà così. Inoltre scoprirà che l’autore ha intenzione di farla morire a causa di un attacco cardiaco… lei è solamente un “extra” quindi non molto importante ai fini della storia. Eppure non si lascerà scoraggiare e deciderà di tentare di rivoluzionare la trama e di trovare il suo vero amore, non quello designato dall’autore. Quando incontrerà lo “studente numero 13”, che lei ribattezzerà Haru, capirà che è lui il suo destino e insieme tenteranno di cambiare la loro vita e quella degli altri personaggi, vivendo così due vite, “in scena” – parti scritte dall’autore – e “nell’ombra” – parti decise con il loro libero arbitrio.

Eppure non sarà semplice trovare la felicità perché Dan-oh e Haru erano già i protagonisti di un altro fumetto e la storia adesso si ripeterà… con lieto fine?

ITAEWON CLASS

Disponibile su Netflix Italia – https://www.netflix.com/search?q=itaewon&jbv=81193309

“Itaewon class” è una storia di rivalsa e fedeltà ai propri ideali. Park Saeroyi è uno studente delle superiori che perde tutto – il padre, la libertà, il futuro – a causa del figlio di un ricco imprenditore della ristorazione.

Una volta diventato adulto dedicherà la sua vita e ogni singolo sforzo al progetto di aprire un pub per riuscire a diventare il numero 1 in Korea, per sfilare così il primato di migliore ristoratore a colui che gli ha rovinato la vita.

La sua vendetta sarà lunga e difficoltosa da compiere, ma riuscirà a non perdere la speranza grazie all’aiuto di un gruppo di amici e colleghi, compresa Jo Yi-seo, una strafottente e giovane ventenne, molto famosa sui social, che viene salvata dal nostro protagonista dopo un incidente in moto; lei preferirà lavorare per lui e aiutarlo a diventare ricco, piuttosto che frequentare l’università, come se volesse sdebitarsi. Questa diventerà la missione della sua vita.

Da qui si incroceranno eventi e personaggi del passato di Saeroyi che non accennano a lasciarlo vivere in pace, ma che vogliono rovinargli del tutto il futuro.

Saeroyi è alla ricerca della sua felicità e ancora non sa che la vendetta non potrà donargliela.

IT’S OKAY TO NOT BE OKAY

Disponibile su Netflix Italia – https://www.netflix.com/search?q=its&jbv=81243992

Moon Gang-tae lavora in un istituto psichiatrico come operatore sanitario e con i paziente è sempre empatico, calmo e comprensivo. Ha un fratello maggiore – Moon Sang-tae – affetto da autismo che è molto affezionato al fratellino e ha una spiccata dote nel disegno.

Quando Ko Moon-young, famosa autrice di favole per bambini, arriva alla clinica per tenere un corso ai degenti, tra i due ci sarà una strana attrazione che ha le basi in un passato condiviso. Purtroppo la donna non è semplice da trattare, in quanto ha un carattere impulsivo e irascibile e soffre di un disturbo antisociale di personalità. Quando lentamente i tre protagonisti inizieranno ad avere dei rapporti tra loro, crescerà l’amicizia ma soprattutto sboccerà l’amore tra Gang-tae e Moon-young, finchè la verità sulla morte della madre dei due fratelli e la ricomparsa della madre di lei porterà la loro storia al limite…

TRUE BEAUTY

Disponibile su Viki – https://www.viki.com/tv/37374c-true-beauty

Im Ju-kyung ha un complesso di inferiorità riguardo al suo aspetto e viene bullizzata a scuola. Quando decide di cambiare liceo decide anche di creare una nuova se stessa grazie al trucco.

Diventerà così la più popolare e amica con tutti.

Lee Su-ho è un suo compagno di classe, freddo e distaccato, con la quale però inizia un’amicizia “strana” – lui è l’unico a conoscere il suo secreto – che pian piano di trasformerà per entrambi in altro, dovranno, peró, fare i conti con il bulletto della scuola – Han Seo-jun – ex amico del protagonista, che farà di tutto per ostacolare i due.

___

Il mondo dei drama ispirati ai webtoon è immenso, potrei stare qui delle ore a suggerirvene ma il post rischierebbe di diventare chilometrico.

Se volete saperne di più sul mondo dei kdrama potete seguirmi su Instagram, mi trovate come @itsginelle 🙂

Al prossimo post dramoso!

안녕히 계세요 (annyeonghi gyeseyo)

Gina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close