Recensione: “MIO AL 99%” di Sally Torne – ed. HarperCollins

La nostra Emma Altieri ci parla di MIO AL 99% di Sally Thorne, ed. HarperCollins.

  • Titolo: Mio al 99%
  • Autore: Sally Thorne
  • Editore: HarperCollins
  • Genere: Romance contemporaneo
  • Data pubblicazione: 11 febbraio 2021
  • Pagine: 301
  • Prezzo: 6.99

Sinossi


Darcy Barrett ha trovato l’uomo dei suoi sogni a otto anni… e da allora ha dovuto accontentarsi di quel che passa il convento. Perché dopo aver condotto un’accurata indagine globale sugli uomini, può affermare con cognizione di causa che nessuno regge il confronto con Tom Valeska, il cui unico difetto è essere il miglior amico del suo gemello, Jamie… oltre a non averle mai dedicato più dell’1% della sua attenzione, ovviamente.
Tutto a un tratto, però, possedere solo quella minima del cuore di Tom a Darcy non basta più. Questa volta le cose cambieranno: questa volta Tom Valeska sarà suo al 99%.

Copia digitale gentilmente fornita dalla CE in cambio di una recensione onesta.

Darcy Barrett è un vero vulcano, ma fin da piccola si porta dietro un problema al cuore che ha fatto sì che molta gente l’abbia compatita e trattata con fin troppa accondiscendenza. Lei, però, non vuole la pietà della gente, ma solo vivere la sua vita come tutti quanti. Solo un ragazzo non le ha mai dimostrato pietà: Tom Valeska.

Tom è stato quasi adottato dalla sua famiglia quando era piccolo, essendo figlio dei vicini e avendo sempre frequentato la loro casa. Peccato che Tom sia il migliore amico di Jamie, il gemello di Darcy e che quest’ultimo non permetta alla sua sorellina di stare con loro quanto vorrebbe, perché più piccola e malata.

Darcy però, in quel ragazzino, ha trovato l’amore della sua vita e non riesce proprio a toglierselo dalla testa. Cresce paragonando ogni uomo che le capita a Tom e il confronto non regge mai.

Quando a diciotto anni sua nonna le regala il suo primo viaggio, Darcy lascia tutto e inizia a girare il mondo in cerca di normalità. Tuttavia, quando viene a sapere che Tom si è fidanzato con Emily e sono prossimi al matrimonio tutte le sue speranze crollano miseramente.

È ormai adulta e fa la ribelle per cercare di smettere di pensare ai suoi problemi e a quello che non avrà mai. Il giorno però in cui la nonna muore lasciando a lei e a Jamie il suo cottage da ristrutturare, tutto cambia di nuovo e Tom Valeska si presenta alla sua porta per curare la ristrutturazione della casa. Riuscirà Darcy a conquistare il 99% di Tom che non è mai stato suo? Lo scoprirete solo leggendo!

Darcy è davvero un bel personaggio. È una ragazza che fin da bambina ha sofferto per il suo problema al cuore e per il fatto che tutti l’abbiano sempre trattata con i guanti di velluto. Vorrebbe vivere una vita normale, ma la sua famiglia la tiene sotto una campana di vetro.

Così a diciotto anni, quando sua nonna le mette in mano il passaporto e un biglietto per partire, non ci pensa due volte.

A casa però ha lasciato il suo cuore. Quello, fin da quando aveva otto anni, è sempre appartenuto a quel ragazzino timido e impacciato che viveva nella casa accanto alla loro: il migliore amico del suo gemello Jamie.

Tom è una figura sicuramente fondamentale in questo romanzo ed è un personaggio adorabile. Un uomo che è cresciuto in una famiglia che non si è presa cura di lui e ha trovato nei Barrett tutto l’affetto che gli è sempre mancano.

Fin da subito è diventato una sorta di paciere tra i gemelli che sono come acqua e fuoco, completamente opposti e sempre in rotta di collisione. Però i gemelli si sono sempre approfittati di questo lato estremamente buono del carattere di Tom fino al giorno in cui, rimasti senza la sua presenza, si rendono conto di aver sbagliato a darlo per scontato.

È un romanzo di una dolcezza fuori dal comune, L’autrice ha caratterizzato tre personaggi davvero interessanti e accattivanti, uno diverso dall’altro, ma che ruotano tutti nella stessa orbita. La storia è molto scorrevole e scritta bene. Mi piace lo stile con cui si affrontano i problemi di salute di Darcy e la diversità fra gemelli che, in fondo, però si amano profondamente e accorrono se l’altro ha bisogno. E poi c’è Tom che è l’eroe romantico per eccellenza: un uomo semplice che sta cercando di costruire il suo futuro con abnegazione e caparbietà.

Una lettura da non farsi scappare.

Quattro libricini e mezzo per Darcy e la sua voglia di libertà.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close