La nostra Monica ci accompagna nella lettura di un libro appagante e mai scontato, in cui spicca un personaggio femminile che, nel dopoguerra, lotta per i suoi sogni.


- Titolo:Un segreto a Parigi
- Autore: Caroline Montague
- Editore:Newton compton editore
- Data uscita: 6 maggio 2021
- Genere: narrativa, romance
- Prezzo ebook: € 4,99
- Prezzo copertins rigida € 11,40
Trama
Nella Parigi del dopoguerra, in cui si respira un’atmosfera febbrile, Sophie Bernot sta studiando alla scuola di specializzazione medica per diventare cardiochirurgo Giovane donna in un mondo di soli uomini, è determinata a dimenticare un passato di dolore e precarietà e a costruirsi un futuro e una carriera brillanti, a qualunque costo.
Dall’altra parte della città, Sebastian Ogilvie non vede l’ora di realizzare il suo primo progetto architettonico. L’ambizione lo ha portato in Francia, qui ha incontrato casualmente Sophie: la vita sembra avere in serbo per lui bellissime sorprese.
Ma quando Sophie e Sebastian inizieranno a vivere una relazione piena di passione, dovranno anche fare i conti con una scelta che cambierà la loro esistenza in modo irrevocabile. C’è un segreto che avrà bisogno di molto tempo per essere svelato…
Una promessa da mantenere.
Un terribile segreto.
Una scelta impossibile…

Un romance al tempo della guerra in Francia, una bambina di nome Sophie a cui è rimasta solo la nonna e il suo sogno piú grande: diventare un cardiochirurgo.
Purtroppo, dato il periodo storico ed essendo donna, si vedrà mettere parecchi bastoni tra le ruote ma non si arrenderà.
A farla vacillare sarà l’incontro con Sebastian che, dopo un primo momento di “mollo tutto e scappo con lui” ritornerà sui suoi passi e lo lascerà per proseguire il suo percorso di studi; perché l’amore è solo una distrazione, di questo ne è convinta.
Le evoluzioni nella storia non mancano, interessanti e brillanti, per niente scontate, piacevole lettura scorrevole e appagante con personaggi a cui son state date differenti dello standard. Il ruolo della donna, in questo romanzo, è forte e deciso; mentre l’uomo sofferente e lamentoso, ma non scontato.
Finalmente uno scambio di ruoli calcolato alla perfezione, apprezzo molto questa scelta.
Insomma: non è la tipica storia d’amore dove tutto è scontato e banale.

Un pensiero riguardo “Recensione:”UN SEGRETO A PARIGI” di Caroline Montague”