
TERMINI KPOP: istruzioni per l’uso

Se siete stati travolti dall’Onda coreana, oltre ai kdrama, avrete sicuramente iniziato ad amare il kpop, cioè il pop coreano, quella corrente musicale che sta pian piano travolgendo il mondo intero che ha come esponenti gruppi idol come BTS, Blackpink, Stray Kids, Ateez e così via.
Oggi vi spiegherò il significato dei termini utilizzati più frequentemente dai kpopper, ossia dai fan di questo genere musicale.
Cominciamo!
BIAS – membro preferito in un gruppo.
BIAS WREAKER – letteralmente “il distruttore di Bias”, quindi quel membro di un gruppo che ti fa mettere in discussione la preferenza del suo Bias.
ULTIMATE BIAS – il preferito tra tutti i bias dei diversi gruppi che segui.
COMEBACK – il ritorno di un gruppo/solista con nuovo MV/album.
CONCEPT – lo stile o il tema utilizzato dal gruppo.
FAN CHANT – cori per incitare il gruppo, spesso creato con i nomi dei membri in ordine di età, partendo sempre dal leader come primo. Qui sotto un video esempio:
FAN SERVICE – tradotto “al servizio dei fan”, atteggiamenti per accontentare i fan (personalmente non li apprezzo, amo quando gli idol sono spontanei).
MAKNAE / MAKNAE LINE – rispettivamente il più giovane di un gruppo e la “line” più giovane.
HYUNG / HYUNG LINE – il più grande e la “line” dei più grandi in fatto di età.
RAP LINE / VOCAL LINE – in un gruppo la suddivisione tra i rapper e i cantanti. Spesso però molti idol sono in grado di appartenere ad entrambe le line, ma “su carta” vengono inseriti in una delle due.
OT7 – vuol dire “one true seven”, quindi chi ha come bias i 7 membri di un gruppo. Viene usato principalmente per i gruppi formati, appunto, da 7 membri come i BTS o i GOT7.

SELCA – i selfie fatti dagli idol (o anche dagli attori). Spesso li caricano sui loro profili ufficiali.
TRAINEE – il “trainer”, un idol che sta affrontando il suo periodo di “formazione” prima del debutto (che non è mai certo).
VISUAL – “la faccia” di un gruppo. Un membro che, secondo determinati canoni, è quello con il viso migliore per le promozioni, ecc.
ROOKIE – chi ha debuttato da poco.
SASAENG – dal coreano “sa — privato” e “saeng — vita”. “Fan” fissate con un gruppo/solista/membro che arrivano a compiere atti anche contro la legge purché riescano a raggiungere il proprio Bias. Spendono tutto ciò che hanno per stalkerarli e alcune di loro hanno diverse denunce sulle spalle.
STAN / SOLO STAN / STANNARE – fan che segue un membro o un gruppo.
NETIZEN – il “popolo” nel www / internet.
DAESANG – riconoscimento più alto che un gruppo/solista riesce ad aggiudicarsi durante un festival, ecc.
ANTIS – sono gli haters di un gruppo o membro.
BROMANCE – l’amore fraterno tra due membri.
AEGYO – modo di comportarsi “cute” verso i fan.
Questi che vi ho descritto sono i termini più utilizzati e che chi è entrato da poco in questo mondo deve conoscere, non è una regola ma quasi 😉
Se vi ha incuriosito questo post sul kpop, prossimamente vi preparerò dei focus sui gruppi più famosi degli ultimi tempi.
Se, invece, volete conoscere la pazzaH che c’è dietro questi articoli potete seguirmi su Instagram, mi trovate come itsginelle.
xoxo,
Gina.