CHICCHE DA… L’ORIENTE – Korea Edition – Dalgona Coffee: il cappuccino sottosopra made in South Korea

Dalgona Coffee: il cappuccino sottosopra made in South Korea.

Oggi voglio farvi conoscere una bevanda a base di latte e caffè che può essere un’alternativa al solito cappuccio, ovviamente made in South Korea: il Dalgona Coffee.

Il nome Dalgona è dato dal colore molto simile alla caramella/leccalecca tradizionale coreana a base di zucchero e lievito, ma vediamo per primo il procedimento.

👇👇👇👇 il loro video 😉👇👇👇👇

La preparazione è molto semplice, avrete bisogno solo di caffè solubile, zucchero, acqua e una frusta per montare.

In una ciotola mettete del caffè solubile, aggiungete lo zucchero e l’acqua. Per quanto riguarda le dosi dovrete usare sempre il rapporto 1:1:1 e così via, quindi per esempio potrete usare 2 cucchiai di caffè, 2 di zucchero e 2 di acqua. L’acqua dovrebbe essere calda, ma io l’ho usata a temperatura ambiente e il risultato è il medesimo.

Dopo di che cominciate a montare con la frusta: se elettrica dovrete aumentare pian piano la velocità per qualche minuto fino a ottenere una crema chiara, densa e schiumosa; con la normale frusta dovrete usare olio di gomito perchè serviranno una decina di minuti per arrivare alla giusta consistenza.

Infine versate il latte, caldo o freddo, in una tazza e distribuite la crema di caffè sulla superficie. Potreste berlo così, oppure aggiungendoci sopra cacao in polvere, gocce di cioccolato o biscotti sbriciolati.

Nel caso non foste tanto convinti del caffè istantaneo potreste usare il nostro caffè espresso, ma senza acqua. Sicuramente il sapore sarà più vicino ai nostri gusti italiani, ma perderebbe in “spumosità” 🙂

Ma com’è nato questo cappuccino sottosopra?

All’inizio del 2020 in uno show tv coreano dal titolo “Star’s Top Recipe at Fun-Staurant” l’attore Jung Il-woo si trova a Macao e, dopo essersi seduto in un locale, ordina un caffè. Quello che gli viene servito è un caffè particolare dalla superficie schiumosa. L’attore l’assaggia e ne rimane colpito anche perchè il sapore gli ricorda, come ho detto a inizio post, la famosa caramella Dalgona.

Lo stesso anno sui social, come Instagram e TikTok, è diventato virale facendo partire la #dalgonacoffeechallenge.

Anche due componenti dei BTS non si sono risparmiati: in una live dell’anno scorso RM e Jimin hanno preparato il loro Dalgona Coffee.

L’ho provato a fare proprio l’altro giorno ed è davvero una ricetta semplice, veloce e sfiziosa anche per questa calda estate!

Se volete seguire le mie avventure tra kdrama e cucina coreana di sopravvivenza potete trovarmi su Instagram, sono @itsginelle

Al prossimo post,

saranghae!

Gina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close