Segnalazione: “QUO VADIS ARCHITETTO” di Giorgio Scianca

QUO VADIS ARCHITETTO

di Giorgio Scianca

Titolo: Quo vadis architetto
Autore: Giorgio Scianca
Genere: Manuale
Collana: Fuori collana
Pagine: 256
Prezzo: € 19,00
In libreria e negli store online dal 16 settembre 2021

“Quo vadis architetto”, il manuale interattivo con oltre 100 QR code da scoprire
Dal 16 settembre 2021, in tutte le librerie e negli store online “Quo vadis architetto”, il nuovo manuale di Giorgio Scianca che unisce cinema e architettura

La trama di Quo vadis architetto

La figura dell’architetto è cambiata in modo sostanziale nella realtà e nella sua rappresentazione.
600 film, provenienti da tutto il mondo, raccontano di un nuovo corso complessivamente positivo, che vede l’architetto finalmente attivo, presente e ben conscio delle grandi problematiche dei territori, degli abitanti e degli abitati.

Le future generazioni ricorderanno probabilmente questi anni come «il periodo tra le due pandemie»: quella finanziaria che ha visto i suoi effetti dal 2010 e quella sanitaria del 2020. Dieci anni di sospensione dalla crescita, un tempo nuovo, personale, dilatato, con accelerazioni violente e pause forzate di reclusione. Rileggere questo decennio alla luce magica del cinema permette di analizzare i fenomeni di trasformazione della società. Concentrarsi sulla figura dell’architetto, del progettista, significa guardare senza pudore e remore a una delle professioni cardine del vivere civile. Il «progetto» è contemporaneamente alla base del mondo reale e di quello dei sogni. È l’anello di congiunzione tra l’essere e il desiderio di voler diventare. Gli architetti hanno questo compito da sempre. Sono sismografi ma devono anche essere futuristi. Riusciranno ancora a esserlo o si accontenteranno di occupare la casella dei tecnici per le trasformazioni del prossimo futuro? Dove stanno andando, cosa stanno facendo, come sarà l’architetto duepuntozero?

Chi è Giorgio Scianca

Giorgio Scianca, architetto, ideatore e redattore della testata giornalistica archiworld.tv (premio Bruno Zevi INARCH-ANCE per la diffusione della cultura architettonica nel 2011). Nel 2010 ha collaborato con il Centro sperimentale di cinematografia. Direttore scientifico del premio internazionale Dedalo Minosse Cinema.

Golem Edizioni
Golem Edizioni è una casa editrice di Torino. Fondata nel 2013 da Giancarlo Caselli, grazie alla sua dedizione e passione, raggruppa autori e libri di vari generi, con predilezione per i saggi, i thriller e i gialli. I libri del catalogo sono presenti in tutte le librerie e negli store online.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close