Recensione: “BOOKISH ROMANCE” di Denise Hastings

Amore ed editoria sono gli elementi principali del romanzo, può mancare il coinvolgimento di una collana editoriale esclusivamente dedicata al romance? Denise Hastings torna con un romance contemporaneo dedicato al mondo dell’editoria, con protagonista una ragazza costretta a resettare la sua vita: dall’amore alla carriera.

  • Titolo: Bookish Romance
  • Autore: Denise Hastings
  • Editore: self publishing
  • Genere: romance contemporaneo
  • Pagine: 227
  • Uscita: settembre 2021
  • Ebook: 0,99
  • Cartaceo: 7,90

TRAMA

Veronica Moretti si ritrova in un momento delicato della sua vita: ha il cuore spezzato ed é senza lavoro. Reinventarsi non è semplice ma, inaspettatamente, riceve la proposta di dirigere una collana romance presso una prestigiosa casa editrice.
Rimane subito affascinata da Andrea Anagni, uno dei dirigenti, il quale si dimostra interessato a lei; sebbene alcune questioni del passato tornano a tormentare entrambi.

Quante di noi lettrici voraci desiderano di entrare a far parte di una casa editrice di tutto rispetto, e gestire una collana pur sapendo che il mondo dell’editoria è volubile e sempre in movimento? L’idea mi ha spesso solleticata, non si può dire lo stesso di Veronica quando approda alla New Book edizioni, una casa editrice fondata da una grande donna, Oriana, deceduta da qualche anno e gestita dal cognato Francesco Anagni. Veronica ci capita per un caso fortuito e inaspettato giacché l’editoria non è esattamente il suo campo visto che finora ha lavorato in una banca. Dopo il brusco crollo della sua vita sentimentale, a causa di un ex che si dimostra un vero cafone, e l’improvviso autolicenziamento, la protagonista non solo ha cambiato casa, ma si appresta a iniziare un lavoro tutto nuovo. Neppure lei è a conoscenza del motivo per cui le risorse umane l’hanno indirizzata alla New book, ma il loro capo le fa subito una buona impressione. Egli non solo la assume ma le cede le redini della collana romance, quella gestita dalla cognata defunta, un segmento tanto in discesa negli ultimi tempi che rischia di venire accantonato. Tocca appunto alla nuova responsabile impedire la chiusura di una fetta importante e significativa nella storia della casa editrice.

Veronica deve dunque mettersi in gioco, anche se davanti all’offerta sembra titubare. L’amante delle letture è sempre stata più sua sorella, che le ha permesso di amare i classici e i personaggi maschili più amati nella letteratura. La donna non si intenderà esattamente di editoria, ma è una capace analista, sveglia, individua subito i punti deboli della collana e mette in riga il suo team con una serie di proposte che si rivelano vincenti: marketing, miglioramento delle cover e soprattutto ricerca di nuovi talenti.

L’unico a guardare malfidato la ripresa della collana romance è Andrea Anagni, responsabile della collana thriller-gialli e figlio del capo. Ribattezzato Mister Altamente Arrogante, è un tipo fascinoso e burbero e vorrebbe che il reparto romance che fu di Oriana fallisca. Ci sono delle ragioni che giustificano la sua ostilità, da ricercare all’interno della famiglia e di cui Veronica non sa nulla; una ragione che aumenta la curiosità del lettore.

Tra i due scoppia qualche scaramuccia e ovviamente un’attrazione palpabile, che forse smorzerà la corazza di lui e la ritrosia di lei, sfiduciata nella sfera sentimentale per colpa del suo ex.

Questa di Denise è una storia gradevole, scorrevole e interessante sotto ogni punto di vista, senza contare che l’autrice incoraggia, attraverso l’esempio della protagonista, le donne a non lasciarsi abbattere e condizionare dalle controparti maschili, che dovrebbero essere indipendenti e prendere in mano le redini del proprio futuro, senza però abbandonare il loro sogno romantico, che non guasta mai. Ve lo consiglio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close