
La nostra monella Monica è andata in casa Newton Compton per A libro aperto e ha letto un romance che l’ha appassionata. Si tratta appunto di Restiamo solo amici, una storia d’amore con imprevisti non scontati. Vediamo cosa ne pensa…

Titolo: Restiamo solo amici
Autore: Abby Jimenez
Editore : Newton Compton Editori
Uscita: (30 settembre 2021)
Copertina flessibile:384 pagine
Prezzo cartaceo: € 9,40
Prezzo Ebook: € 5,99
TRAMA
Kristen Petersen ha degli amici fantastici, per cui sarebbe disposta a fare di tutto. E il suo cane è un cucciolo adorabile, un terremoto di buonumore. Le cose sembrano andare a gonfie vele per lei, almeno finché non inizia a organizzare il matrimonio della sua migliore amica. I guai di Kristen assumono presto un nome e un cognome: Josh Copeland, il testimone. Josh è divertente, sexy e riesce a tenere testa al suo sarcasmo. Sa farsi amare proprio da tutti, persino dal cane di Kristen… Ma l’affascinante testimone ha da subito messo le cose in chiaro: desidera una grande famiglia. E Kristen non è sicura che i bambini facciano parte del suo futuro. Per questo si è convinta di dover tenere Josh a distanza, per il suo bene. Così che possa trovare qualcuno capace di dargli tutto quello che vuole. L’unica strada è confinarlo nel girone infernale della friendzone. Ma c’è un problema: nonostante gli sforzi di Kristen, è evidente che riuscire a resistere all’attrazione diventa ogni giorno più difficile…

Josh, uscito da una relazione dove ha perso tutto, trova un nuovo lavoro, in una nuova città: pompiere e paramedico. Un giorno, andando di fretta, tampona Kristen, la quale si scopre essere la migliore amica della fidanzata del suo migliore amico, ed entrambi, sono i futuri testimoni dei due.
I due legano subito, complice Sloan, l’amica, che propone a Josh di diventare il nuovo falegname di Kristen, la quale produce scalette per cani di piccola taglia e, a detta di tutti, ci guadagna un bel gruzzolo. Il giovanotto accetta l’offerta e, passando tanto tempo insieme, si scoprono compatibili al 100%. Ma, c’è sempre un “ma”, Kristen è fidanzata con un militare in missione che tornerà a breve per cominciare una definitiva convivenza. E questo complica le cose: lei vuole lui e lui vuole lei, ma non si può.
Un romanzo scritto bene, scorrevole e incalzante. Nonostante la storia non sia una novità, viene voglia di continuare a leggere e di finirlo subito. Personalmente ho empatizzato per Josh, uomo perfetto che tutte vorremmo, come in tutti i romanzi rosa: bellissimo, intelligente, tutto fare, generoso e gran bravo tra le lenzuola. Kristen, dal canto suo, non è da meno: abituata a protagoniste femminili tonte e stupidotte, Kristen mi ha stupita. Intelligente, caparbia e tremendamente forte, anche se usa descrizioni molto inverosimili per certe cose… e non dico altro. Come tutte le donne tende ad ingigantire i problemi evitando di esporli, purtroppo questo sarà un altro ostacolo tra lei e Josh.
Il punto di svolta, drammatico e molto triste, l’ho trovato perfetto e per niente scontato; cade a pennello.
Quattro stelle per questo romanzo perché mi ha colpita e, chi mi conosce bene sa che i romance non sono il mio forte.
