Recensione: “#LoveTutorial” di Teresa Capezzuto – ed. L’Orto della Cultura

Erika Casali ha letto #LoveTutorial di Teresa Capezzuto, ed. L’Orto della Cultura.

  • Titolo: #LoveTutorial
  • Casa Editrice: L’Orto della Cultura
  • Collana: L’Orto dei Ragazzi
  • Autrice: Teresa Capezzuto
  • Illustratore: Giovanni Mucci
  • Edizione: ottobre 2021
  • Tipologia: Romanzo
  • Età: 11-13 – YA
  • ISBN: 978-88-32237-94-8
  • Prezzo: 15,00 Euro
  • Booktrailer: https://youtu.be/_llG45c0BWQ

Trama

Diventa anche tu influencer positivo! Tante vite dentro una storia sulla forza dell’amore per stare bene nella cittadinanza digitale. Angel, autore di #LoveTutorial, vuole convincere i suoi personaggi a ritornare nel video che lo ha reso famoso. Ogni incontro si rivelerà una presa di consapevolezza sul sentimento amoroso, con le sue diverse sfumature, e il mondo digitale, fra rischi e potenzialità. La cantatrice Armony e il cavallo non vedente, Jenny e Justin con un cromosoma in più, i molti lei che ama lei e lui che ama lui, i tanti ragazze e ragazzi in cerca di sogni e futuro, i super nonni sposati da cinquant’anni… tutti ci renderanno più consapevoli sul senso d’identità e l’utilizzo della rete, oltre ogni pregiudizio e discriminazione. Complice la poliforme Rose, con il suo segreto nascosto. Il giovane protagonista, dal nome alato come Eros, coinvolge i lettori nel suo straordinario viaggio in un mondo possibile, fra realtà e immaginazione, come un web-fantasy costellato di like e visualizzazioni. Età di lettura: da 12 anni.

Ho riletto il romanzo di Tersa Capezzuto due volte perché, devo essere sincera, alla prima non avevo capito niente.

Ero partita pensando che avrei letto un romanzo per ragazzi su influencer e social media ed ero molto curiosa, mi piacciono le storie che coinvolgono Instagram e youtuber, mi aprono un mondo in cui io sono, e sarò per sempre, una vera neofita.

La storia parla davvero di un influencer, ma la sua età non viene dichiarata, io me lo sono immaginato tra i venti e i trenta. Si parla di amore, di accettazione e pazienza il tutto in tinte mistiche che ogni prendono il sopravvento sulla trama.

Lo scopo del viaggio del protagonista, che è il viaggio metafora della sua vita e di se stesso, è la ricerca del significato dell’amore e della felicità. Una felicità che va oltre il numero di follower e di mi piace, per arrivare all’essenza stessa della vita e dell’amore. Un amore sincero e disinteressato, di quelli in cui ami perché non ne puoi fare a meno.

Si parla di sogni, che sono le diverse strade che ognuno dei personaggi e ognuno di noi, percorre per arrivare allo scopo finale che è, per tutti, la felicità. Quindi spazio alla diversità e alla comprensione del sentimento amore da diversi punti di vista, perché “solo quando ascolto i battiti del cuore mi sento viva.”

“L’amore, che parola grossa. […] L’amore esiste veramente oppure è il sogno di qualcuno o di qualcosa che non c’è?” Qui si potrebbe aprire un lungo dibattito sul significato dell’amore e, probabilmente, il risultato sarebbe sempre lo stesso, e cioè che per ognuno l’amore è qualcosa di diverso e che per arrivarci bisogna percorrere strade uniche e differenti da quelle percorse da tutti gli altri.

“Tu potresti fare tutto, se solo lo volessi […] basta farlo con il cuore e onestà” E alla fine, il fulcro è tutto qua. Non importa che si tratti dei sogni che abbiamo fatto quando eravamo bambini o se si tratta di aspirazioni nuove, l’importante è crederci e metterci tutto noi stessi, amare la nostra idea con purezza e onestà.

Una storia breve e piacevole, tante parole per riflettere sull’amore e sulle sue sfaccettature.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close