Recensione: “BROOKLYN BAKERY” di Julie Caplin – ed. Harmony

La nostra Simona La Corte ci parla di un altra meraviglia firmata Julie Caplin: BROOKLYN BAKERY, ed. Harmony.

  • Titolo: Brooklyn bakery
  • Autore: Julie Caplin
  • Editore: Harmony
  • Data pubblicazione: 15 settembre 2021

Recensione

Nella miglior piccola pasticceria di Brooklyn ogni giornata può diventare la più dolce e romantica della vostra vita. Quando Sophie Bennings arriva a New York, l’amore è l’ultima cosa a cui pensa; ancora scossa da una dolorosa rottura, si butta sul suo lavoro di food editor per un’importante rivista. Todd McLennan è un collega ed è anche tutto ciò che Sophie non vorrebbe desiderare, ma lui è allettante e invitante come i dolcetti dal profumo avvolgente della deliziosa bakery sotto il suo appartamento a Brooklyn. Sicuramente una dieta a base di zuccheri non può che giovare alle pene d’amore! Ma appena un po’ di dolcezza si fa strada nel suo cuore, Sophie capisce che con Todd non condivide solo la passione per il cibo… Nella città che non dorme mai, ha finalmente incontrato l’uomo dei suoi sogni?

Copia digitale gentilmente fornita dalla CE in cambio di una recensione onesta

Sophie Bennings si trasferisce per sei mesi a New York, dove lavora come food writer per una nota rivista, la CityZen. La delusione amorosa subita l’ha spinta a mettere quanta più distanza possibile da Londra e, nonostante l’autocommiserazione in cui si getta i primi giorni, una volta giunta a Brooklyn, nel suo appartamento situato sopra una bakery, Sophie capisce che è tempo di reagire.

Aveva scoperto che l’infelicità era utile come scudo, capace di confondere la realtà finché non era stato troppo tardi scendere dal tapis roulant.

Sophie vuole riscrivere la sua vita daccapo, prendere le relazioni alla leggera e godersi tutte le avventure che questa esperienza a New York le offrirà. E l’ultima cosa che desidera è perdere la testa per un altro uomo. Oh, sì… lei ha messo una pietra sopra alle storie serie e per questo motivo è convinta che stare accanto all’affascinante Todd McLennan − collega di lavoro e cugino di Bella, l’affittuaria dell’appartamento – non rappresenti alcun problema. Almeno finché un bacio rubato non cambi il corso degli eventi!

Quando le sue labbra la sfiorarono, lente, soffici, incerte, sentì il petto serrarsi. Le labbra di Todd erano fredde, ma il suo fiato caldo. Il cuore le accelerò per protesta quando lo sentì esitare, seppur per un attimo. […] In equilibrio sui gomiti, fece scorrere le labbra su quelle di Sophie con determinazione, ma anche con calma, lenta accuratezza, come se avesse tutto il tempo del mondo.

Tra Sophie e Todd si crea subito una speciale alchimia fatta di battibecchi, prese in giro, confidenze e condivisioni di momenti divertenti e altri più intimi. Todd si rivela un uomo più profondo e riflessivo rispetto a come appare: lui è irriverente e anche un playboy al quale nessuna donna può resistere, ma possiede un cuore grande e non esita ad aiutare chi lo merita. Sophie è attratta da questa sua complessità − oltre che dal fascino − e conoscerlo giorno per giorno si rivela fatale per il suo cuore, mentre Todd mette subito in chiaro di non volere relazioni serie.

Come si rivolverà questa matassa?

Se il lieto fine è scontato, ciò non vale per il percorso che i due protagonisti dovranno affrontare prima di arrivare ad ammettere di amarsi. La Caplin è stata bravissima infatti a tenere alta l’attenzione del lettore e a non cadere mai in inutili cliché. I personaggi sono stati ben caratterizzati, anche quelli secondari, e la descrizione dei luoghi somiglia a degli scatti fotografici che danno la sensazione di trovarsi lì. Todd è di certo quello che cattura l’interesse e ho apprezzato proprio la diversità che lo identifica rispetto al classico stereotipo di uomo di cui si legge spesso; ma anche Sophie non è da meno con la sua indole dolce e altruista. Lei rappresenta la donna che vuole affermarsi nel mondo del lavoro grazie alle sue sole forze e questo suo lato combattivo si sposa benissimo con il suo animo romantico, che la spinge a lottare e a non arrendersi anche sul piano della sfera sentimentale.

In conclusione, questo romanzo si è rivelata una piacevolissima lettura e il merito è dello stile frizzante dell’autrice e della sua capacità di calibrare passione e romanticismo, creando un mix esplosivo per il cuore delle lettrici.    

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close