Recensione: “DENTRO DI ME” di Ilaria Tru – ed. NEW-BOOK Edizioni

Simona La Corte ha letto, per A libro aperto, DENTRO DI ME di Ilaria Tru, ed. NEW-BOOK.

  • Titolo: DENTRO DI ME
  • Autore: Ilaria Tru
  • Editore: NEW-BOOK edizioni
  • Genere: romance; contemporaneo
  • Data di pubblicazione: 28 ottobre 2021
  • Pagine: 185

Trama

La vita di T. viene sconvolta dall’incontro con Jake, un carismatico scrittore italo-americano. Tra i due nasce da subito una folle passione che li porta a bruciare tutte le tappe e a vivere intensamente un amore profondo.
La vita con Jake travolge T., che per la prima volta impara a sperimentare il piacere e ad assecondare i desideri del suo corpo e della sua anima. Ma T. è anche convinta che l’amore non sia abbastanza, che abbia bisogno anche di altro, così fugge via, alla ricerca di se stessa e della propria strada, di qualcosa oltre l’amore. Ma si può davvero scappare da qualcuno che è dentro di te?

Copia digitale gentilmente fornita dalla CE in cambio di una recensione onesta

T. è una ragazza di ventotto anni che decide di dare una svolta alla propria vita trasferendosi dall’Italia a New York. Durante il viaggio in aereo, conosce Jake e tra i due è subito chimica e sembra che fossero destinati a conoscersi.

E, forse, era proprio così.

Leggendo il prologo, il lettore ha subito chiara quella che è stata la loro storia, piena di passione ma anche amore, quello con la A maiuscola, che annienta la propria volontà e diventa l’essenza stessa della vita.

Io sono dentro di lui, gli scorro nelle vene come lui scorre nelle mie.

T. – è così che si fa chiamare senza mai rivelare il suo vero nome – a un certo punto, però, si sente quasi soffocare dal troppo amore che prova per Jake, comprende di non essere pronta ad annullarsi del tutto per lui non perché non lo ama, piuttosto perché questo forte sentimento le ha aperto gli occhi su una verità che prima non aveva chiara: non ha mai imparato ad amare se stessa.

Mi hai insegnato cosa significa amare te, ma ho capito che non ho ancora imparato ad amare me.

La nostra protagonista si ritrova a dover fare una scelta per il proprio bene, soprattutto perché è stanca di vivere secondo le regole. T. impara a scoprire e a perseguire i suoi desideri più reconditi, sperimenta una nuova sessualità priva di inibizioni e condizioni, ma dopo anni si rende conto che tutto ciò che ha fatto fino a quel minuto è stato condizionato dallo spasmodico desiderio di dimostrare che poteva farcela senza il suo Jake e, quando – anni dopo – i due si rivedono, non possono sfuggire alla realtà: quell’amore è stato troppo travolgente per essere dimenticato.

Ma in questo mondo, nel mio mondo, io non riesco a vedere nessuno nella mia vita che non sia tu. Che non abbia i tuoi occhi, le tue labbra e le tue smorfie.

Quale sarà il destino di T. e Jake? Che epilogo vi aspettate da questa storia?

Ebbene, bisogna arrivare alla fine del romanzo per scoprirlo grazie a un finale particolare che spiega il senso stesso di un sentimento che saprà trascinarvi, pagina dopo pagina, nella vita di T.

Per quanto riguarda lo stile – simile a un romanzo epistolare, anche se non lo è a tutti gli effetti – l’ho trovato originale, benché non sia la prima volta che mi imbatta in una narrazione del genere. Penso che esso permetta al lettore di entrare nel vivo della vicenda, come se fosse al fianco della protagonista durante lo svolgersi degli avvenimenti. Unica lacuna, secondo me, è la mancanza di una maggiore caratterizzazione dei personaggi secondari che sono stati coinvolti nella storia di T., ma nonostante ciò la mia valutazione resta comunque positiva.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close