
La nostra Simona La Corte ha letto, per A libro aperto, THE SECRET KISS di Joey Elis.

Autrice Joey Elis
Tiitolo The Secret Kiss
Genere Contemporary – New Adult – Angst – Hate to love
Sinossi
Claire Nicholls ama vivere a Londra. Certo, la luce che filtra dal cielo costantemente plumbeo è una vera maledizione per scattare delle foto decenti, ma per un’aspirante fotografa potrebbe essere una sfida interessante. E niente al mondo può mettere alla prova la tenacia di Claire, che della determinazione ha fatto il suo biglietto da visita più prezioso, insieme a una massa di capelli rossi che le circondano il viso di fuoco vivo.
Ma Claire Nicholls ha anche perso la madre quando era ancora una bambina, e il vuoto lasciato da quell’amore che non ha mai potuto ricevere si è presto colmato di rabbia, dolore e annientamento, portandola a un passo dal baratro.
Quanto è seducente la tentazione di seguire la strada sbagliata, quando si soffre…
Lo sa bene Conrad Lewis. Affascinante, silenzioso, razionale, un genio con i numeri, disposto a fare qualsiasi cosa pur di mantenere segreto ciò che è accaduto la sera della Vigilia di Natale in quel maledetto locale dove era stato trascinato controvoglia.
Ma certi segreti non sono fatti per restare nell’oscurità, soprattutto quando la sorte decide di trascinare Claire via da Londra, per costringerla a condividere il tetto proprio con quel ragazzo sfrontato e terribilmente attraente che sembra rappresentare la fine di tutti i suoi sogni.
Quanto a lungo un segreto può restare nell’oscurità, prima di tornare a bussare alla porta del cuore?
E tu, sarai in grado di non aprire?

Quando Claire si trasferisce nella casa della nuova compagna del padre, non immagina che ad attenderla ci sarà lo stesso ragazzo che aveva incontrato mesi prima, Conrad. Entrambi nascondo un segreto, qualcosa che hanno condiviso durante una serata come tante che, però, si è impresso nei loro cuori.
Quel bacio è più di un segreto tra noi, pensai. È una maledizione. È desiderio. È un brivido di cui non riesco a liberarmi.
Il rapporto tra i due giovani è molto teso sin da subito. Claire ha un vuoto dentro, causato dalla perdita della madre quando era ancora una bambina, mentre Conrad ha un padre privo di scrupoli, che odia. Coltivano delle passioni diverse: lei per la fotografia e lui per i numeri, ma in comune hanno quell’irrequietezza propria dei giovani. Vogliono mantenere il segreto di quella notte, di quel bacio che li ha segnati, eppure non riescono a resistere all’attrazione che provano l’uno per l’altra e, a un certo punto, si lasciano travolgere dalla stessa marea che li aveva investiti nel buio di quel locale.
Quando c’era lei sentivo il desiderio di accorciare quella distanza, di provare ancora una volta la sensazione di guardarla da vicino, lei, le sue contraddizioni e il modo in cui riusciva a scavare nelle mie senza neppure sfiorarmi.
Dal passato di Claire riemerge un altro segreto che potrebbe compromettere il suo futuro e, oltre ad affrontare a testa alta questa situazione, la ragazza deve a fare i conti con una persona che ritorna nella vita di Conrad, minando il loro rapporto già labile. Come ricucire una relazione dopo aver condiviso un amore totalizzante, come quello che hanno sperimentato? Si può sacrificare un simile sentimento per amore dell’altro?
Per capire il senso di queste domande, e dare a esse una risposta, dovete leggere questo romanzo… Io non posso aggiungere altro, altrimenti rischio di spoilerare troppo!
La storia si presenta al lettore con episodi di forte introspezione; la capacità dell’autrice di descrivere gli stati d’animo dei personaggi è indiscutibile, eppure, la mancanza di dinamicità legata ai dialoghi appesantisce, di tanto in tanto, la lettura. Il linguaggio poetico riesce a trasmettere quella malinconia legata, in particolare, al personaggio di Claire, permettendo quindi di percepire “a pelle” le emozioni, e questo è di certo un elemento a favore del romanzo.
Consiglio quindi la lettura a chi ama le storie introspettive e “imprevedibili”, perché, vi assicuro, il finale non è assolutamente scontato.
