Novità Delos Digital: novità del 7 giugno

GIALLO SICILIANO di Autori Vari

Quindici racconti gialli ambientati negli scenari mozzafiato della Sicilia, scritti da quindici autori siciliani doc. Fra delitti, indagini e misteri, il lettore potrà compiere uno straordinario viaggio alla scoperta dei profumi più penetranti della Sicilia…


IL FASCINO DISCRETO DELLA MACCHINA DI TURING di Greg Egan

Fantascienza – racconto lungo (45 pagine) – Come trovare soluzioni bizzarre per sbarcare il lunario quando sei stato reso obsoleto da un’intelligenza artificiale.

Dan, il protagonista della storia, è un giovane australiano sposato e con una figlia piccola che viene licenziato in tronco dalla società dove lavora come consulente finanziario e addetto al recupero crediti. La società non gli offre nessuna spiegazione, nonostante l’ottimo lavoro da lui svolto nel corso del tempo. Dan sospetta che la ditta abbia dato in outsourcing il suo lavoro a qualche tipo di macchina o intelligenza artificiale.

Il giovane si guarda un po’ in giro alla ricerca di qualche lavoretto con cui sopravvivere e pagare le rate del mutuo della casa, ma riesce solo a scoprire che non è il solo a trovarsi in una situazione di questo genere. Quello che tuttavia non torna e lascia Dan assai perplesso sono le bizzarre soluzioni con cui molti amici si ritrovano a convivere, come ad esempio scrivere romanzi pornografici per un unico cliente, peraltro mai visto o conosciuto.

Egan questa volta non offre una storia basata su complessi algoritmi matematici. Mostrandosi autore vario e multiforme racconta una ironica, intrigante versione del conflitto tra uomo e macchina, da sempre al centro dell’attenzione degli scrittori di fantascienza. A differenza dei futuri catastrofici spesso immaginati da autori come Harlan Ellison (Non ho bocca e devo urlare), delle rivolte dei robot o della dominazione da parte di computer ultrapotenti, Egan propone una visione riflessiva e in fondo più speranzosa delle problematiche causate dall’automazione nel mondo del lavoro e nella vita della razza umana.

Questo Il fascino discreto della macchina di Turing (The Discrete Charm of the Turing Machine), uscito su Isaac Asimov SF Magazine nel 2017 è stato candidato al premio Locus e a tutti i più importanti riconoscimenti fantascientifici dell’anno.


LA LUNGA SCIA DEL TRAMONTO di Milena DeBenedetti

Fantascienza – romanzo breve (56 pagine) – Il Mondo Quieto non doveva essere gentilezza, redenzione, perdono e pace?

Nel Mondo Quieto, la civiltà del futuro prossimo post-industriale, Alina è una Itinerante del Reticolo, il web che tiene in piede la struttura sociale nella quale si sono organizzati i sopravvissuti alla Grande Epidemia. Suo compito è girare insieme a una piccola squadra di aiutanti tra gli insediamenti dispersi su un vasto territorio spopolato, per ricercare piante alimentari e per insegnare alle comunità umane le buone pratiche agricole. Quando arriva a Belcolle, un abitato in fondo a una valle, si scopre che è qui anche per un motivo segreto: un messaggio, quasi una convocazione, che la porterà nel recinto delle terre ancora contaminate, dove vivono i condannati dalla giustizia, banditi dalla civiltà e organizzati con leggi proprie e un’etica particolare. Qui verrà costretta a guardare in faccia la realtà del proprio passato, strettamente intrecciata con ciò che è accaduto al pianeta durante la Grande Epidemia.

Catastrofe climatica, agricoltura, civiltà post-industriale in un romanzo breve di Milena Debenedetti.


OMBRE DI CENERE di Gianmaria Ghetta

Fantasy – romanzo (130 pagine) – Sulla lunga via per la Terrasanta, i pericoli sono molti, le insidie ovunque. Mentre Riccardo Cuor di Leone affronta il viaggio per portare la sua sfida nelle terre d’Outremer, nell’oscurità dei palazzi di Damasco, dalla magia nera prendono forma… ombre di cenere.

Gerusalemme è caduta, le armate di Saladino stringono d’assedio ciò che resta dei regni franchi. Re Riccardo guida una nuova crociata per restituire la Città Santa alla cristianità ma sulla sua impresa aleggia la minaccia di una volontà ostile.

Una alla volta, le tessere vanno a comporre il mosaico del fato: terre del Sud, lame del Nord, minacce dall’Est. La battaglia che attende il Leone e i suoi amici sarà, ancora una volta, uno scontro mortale tra luce e tenebra.


IL PARADOSSO HOLMES MORIARTY di Antonino Fazio

Giallo – saggio (17 pagine) – Una insolita connessione tra scienza e letteratura

Un’analisi strategica dello scontro Sherlock Holmes vs. Moriarty, descritto nel famoso racconto Il problema finale, è alla base di un paradosso discusso dall’economista Oscar Morgenstern e dal matematico John von Neumann nel famoso libro sulla Teoria dei giochi. L’insolita connessione tra scienza e letteratura non mancherà di intrigare gli appassionati.


SHERLOCK HOLMES – contro la Nera Signora di Luigi Calcerano

Sherlock Holmes sulle tracce del terribile omicida ed esperto di contagi Culverton Smith Supportato da Errico Malatesta, il detective di Baker Street, in questa avventura, scoprirà che gli anarchici, convinti dalla moglie e dalle figlie di Gaetano Bresci, conosciuto nel 1900 a Monza, rifiutano di aiutarlo nella ricerca del pericoloso criminale Culverton Smith. Holmes, indebolito dalla droga, accetta il supporto procuratogli dal fratello Mycroft che gli segnala il giovane investigatore Dashiell Hammett.Culverton Smith, nel frattempo, si sta organizzando per diffondere un ennesimo virus.


SHERLOCK HOLMES e il caso dell’ammiratore segreto di Jayantika Ganguly

Giallo – racconto lungo (24 pagine) – Una indagine su inquietanti messaggi in codice.

La giovane Lady Stella Aster si reca da Sherlock Holmes perché continua a ricevere degli inquietanti messaggi in codice. Il detective si è già imbattuto nel linguaggio cifrato in questione e capisce di essere di fronte a qualcuno che segue con esagerato interesse le sue vicende investigative. Nell’aiutare Lady Stella a risolvere una dolorosa vicenda familiare, riuscirà infine a incontrare il misterioso ammiratore.


COME PESCI ROSSI di Biagio Proietti

Weird – romanzo (129 pagine) – Due vasche comunicanti con dentro pesci rossi e l’ambiguità tra fantascienza e fantastico, cercando di entrare nella vita di un uomo apparentemente comune.

Un uomo dalla vita normale è perseguitato da un incubo. Poi, un giorno, si trova di colpo catapultato in un altro mondo che sembra simile al suo ma che in realtà è del tutto diverso. In questo nuovo mondo affronta un versante di se stesso che prima non conosceva: la violenza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close