Review Party: “L’AMORE NON ERA NEI PIANI” di Elena Fanti – ODE edizioni

Care lettrici e, soprattutto, scrittrici, vi presento la storia di Francesca, la protagonista de “L’amore non era nei piani” un’autrice come tante di noi, alle prese con il blocco dello scrittore, ma che… continuate a leggere per scoprirlo.

  • Titolo: L’amore non era nei piani
  • Autore: Elena Fanti
  • Editore: O.D.E. Edizioni
  • Genere: Contemporary romance.
  • Pov: 1 persona alternato
  • Prezzo ebook: € 2.99
  • Prezzo cartaceo: € 12.99
  • Data pubblicazione: 15 giugno
  • Pagine: 150
  • Serie: no
  • Autoconclusivo: sì

TRAMA

C’erano una volta un’autrice, un blocco dello scrittore, un editore e un editor…

Scrivere un romanzo non è semplice e lo sa bene Francesca. Servono ispirazione e trama solida, ma quando mancano entrambi quel dannato foglio bianco rimane tale.

Ma cosa accade se all’improvviso appare una Musa e con essa la scrittrice diventa il personaggio principale di una storia d’amore?

Fra incontri bizzarri, streghe buone e un ping pong a più giocatori Francesca si troverà a fare i conti con se stessa.

C’erano una volta… No, ci sono. Ecco perché la storia può essere scritta.

Sono lì per ricordarci la nostra angoscia, quelle pagine bianche che ci guardano in attesa di riempirsi di parole, che proprio non si degnano di arrivare. Francesca è una dotata scrittrice che ha pubblicato un primo romanzo dal discreto successo, ma in profonda crisi nel crearne un secondo di altrettanto livello, se non superiore. Eppure, quella storia promessa al suo editore sembra dare forfait. Un fantasy o un romance poco importa, idee non pervenute. E pensare che Andrea pone molta fiducia in lei e anche questo la intimidisce. Francesca trascorre giornate piatte tra lavoro e casa, l’unica vera compagnia è la sua datrice di lavoro barra padrona di casa, è quindi, di primo acchito, poco socievole. Ha lasciato la città, perso di vista un’amicizia importante e si è allontanata da una famiglia non di certo unita e si è trasferita in una località più tranquilla, ma dove in effetti un po’ soffre la solitudine, anche se non lo ammette.

Oltre a Elisa è Andrea a sentirla spesso, l’editore che tutte le scrittrici vorrebbero – e magari non solo per pubblicare. Bello, premuroso e professionale, è per la ragazza un grande punto di riferimento. Lui è disposto ad aiutarla nella sua crisi letteraria, affidandola a un altro professionista, Paolo, altra presenza maschile paziente che ruota all’improvviso attorno alla protagonista. In effetti questa nuova entrata in scena si rivela provvidenziale per la creatività di Francesca, in special modo lo diventa una piccola figura legata all’uomo, la quale accenderà l’ispirazione per una storia speciale.

Ma può il rapporto tra la protagonista e i due uomini non strabordare dalla sfera lavorativa a quella sentimentale? Entrambi i candidati mostrano un interesse in più, seppur timidamente. In vista si crea un triangolo dal risultato non troppo scontato e che senz’altro coinvolge il lettore. Elena intesse una vicenda semplice, scorrevole, veloce e davvero gradevole, dove non mancano temi fondamentali. Porta qualche spunto di riflessione, come per esempio quello che riuscendo ad aprirsi agli altri e recuperare i rapporti, il mondo intorno cambia in meglio e si raggiunge la giusta armonia nel ritrovare la creatività andata persa in un attimo di sconforto.

Mi sono immedesimata parecchio in Francesca, non solo in quanto scrittrice che a volte fatica a mettere insieme due parole, ma anche nelle difficoltà ad approcciarsi nelle relazioni sociali. Preferenze tra Andrea e Paolo? Anche se Paolo ha il suo fascino – e richiami la sfortunata storia di Paolo e Francesca – ho dall’inizio tifato per Andrea. Nessuno dei due manca di rispetto o si abbassa a diventare uno spaccone solo per gelosia e ciò l’ho davvero apprezzato. Lettura che vi consiglio, se avete bisogno di una storia leggera e piacevole.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close