
Oggi è il turno della nostra Barbara parlarci della sua lettura. Recensione di un romanzo divertente e scorrevole targato Dri editore, autrice Milena Zucchetti. Barbara si è divertita e vediamo cosa ne pensa.

- Titolo: Come un ex a ciel sereno
- Autore: Milena Zucchetti
- Editore: Dri Editore
- Genere: Humor Collana: Brand New
- Pagine: 267
- Data di uscita: 19 luglio 2022
- Formati disponibili: ebook 2.99/ cartaceo 14,99 € circa
- Info: ufficiostampa@drieditore.it
“È meglio non far incazzare una donna. Non sai mai come potrebbe vendicarsi.” Cosa succede quando due ex si rivedono dopo un decennio? Dipende. Grace non è per niente contenta di trovarsi davanti l’uomo che le ha spezzato il cuore. D’altra parte neanche Kennet fa i salti di gioia di fronte a Grace che, per quanto ne sa lui, lo ha tradito senza pietà. Meglio mantenere le distanze e fingere di odiarsi. Tutto chiarito dunque? A quanto pare no. Tra equivoci, battibecchi e proposte di matrimonio, tutto può ancora cambiare. Perfino l’amore.

Quando un Hate to Love incontra un Second Chance cosa può uscirne fuori? In questo caso un romanzo frizzante e divertente che saprà regalarvi diverse ore di piacevole lettura.
Grace è una quotata Wedding Planner, proprietaria della Your Perfect Day. Per lavoro si divide fra Inghilterra – luogo in cui vive – e Toscana. La cura maniacale per i dettagli riguardanti gli eventi che organizza la induce a dedicarsi al suo lavoro senza sosta, e questo è spesso motivo di screzi con il compagno Giorgio, un toscano doc con il quale non si sente ancora pronta a convivere.
Proprio mentre si sta occupando dell’organizzazione del matrimonio di Victoria e Philip, scopre che il testimone dello sposo, per un crudele scherzo del destino, è proprio colui che undici anni addietro l’ha lasciata senza una spiegazione, spezzandole il cuore.
Trovarselo davanti, poi, è ancora più sconvolgente. Kenneth è più bello che mai… ma anche più insopportabile! Si presenta al fianco di una beauty influencer ventenne e non manca di trattare lei, Grace, con terribile sufficienza.
Kenneth è proprietario di una società che opera nel settore digitale, e quella attuale, che va avanti da tre mesi, è la relazione più lunga che abbia avuto dopo la rottura con Grace. Una rottura che ancora gli brucia. Da allora non si fida più delle donne e le utilizza solo per puro piacere; eppure, rivedere Grace smuove in lui dei sentimenti che credeva ormai morti e sepolti, nonché l’impulso di chiarire con lei una volta per tutte per poter chiudere con quella parte di vita rimasta in sospeso.
Farlo, però, non è semplice. Ogni volta che si trovano vicini non possono fare a meno di punzecchiarsi, ogni gesto o parola diventa un nuovo appiglio per ripicche e discussioni che rischiano di rovinare i festeggiamenti. E la già repressa attrazione continua ad aumentare rendendoli irritabili.
I misunderstanding si accavallano l’uno sull’altro palesando a entrambi l’impossibilità di instaurare un rapporto amichevole. Eppure… Chi li osserva dall’esterno non può ignorare gli sguardi che si scambiano e le vibrazioni che intercorrono tra i due quando sono vicini. La loro non può essere solo attrazione. Di tutto ciò si accorge anche Giorgio…
Ma cosa c’è di non detto tra Grace e Kenneth? Qual è il vero motivo che li ha fatti allontanare senza una spiegazione, undici anni addietro, se ancora non riescono a smettere di amarsi?
“Sono concentrato sul mio cuore, localizzato a metà della gola, in una posizione insolita per lui quanto per me. Mi viene il dubbio che il problema non sia sentir parlare di matrimonio, ma di Grace.”
Per scoprirlo dovete leggere queste pagine che, vi assicuro, scorrono con una velocità incredibile!
E poi sono fantastici anche i personaggi secondari, che aggiungono benzina sul loro rapporto già fiammeggiante: l’amica di Grace, Jessy, e quelli di Kenneth; la svampita beauty influencer Zoe e le collaboratrici wedding planner, l’efficiente Marina che l’affianca in Toscana e la svampita Beatrix in Inghilterra, sono solo alcuni dei personaggi che ruotano attorno alle vicende dei due protagonisti aggiungendo, con la loro perfetta caratterizzazione, un tocco di sana e credibile ironia.
“Il suo alito è un respiro caldo che profuma di casa, sa di conosciuto, di rassicurante. Il mio, con tutta probabilità, sa di Moscow Mule, il cocktail in cui affogavo il nervosismo fino a pochi minuti fa.”
I sentimenti sono speso complicanti e gli equivoci, se non chiariti subito, possono portare a considerevoli quanto inutili sofferenze. Ce lo dimostra questa commedia che oltre al divertimento offre anche importanti spunti riflessivi. L’orgoglio e la testardaggine dietro cui ci si fa scudo altro non sono che la maniera migliore per negarci la felicità. La paura di affrontare la realtà può aprire le porte a un inferno ben peggiore di quello che può darci una sana consapevolezza. Se poi ci mettiamo la sfortuna che rema contro… magari uno specchio rotto!
Il pov in prima persona alternato ci permette di sbirciare nella complicata mente dei protagonisti facendoci empatizzare e divertire. Alcune scene sono davvero esilaranti, altre toccano il cuore con la loro profondità: in tutta onestà, ho adorato ogni pagina di questo romanzo fresco e attuale più che mai.
“Se è vero che non hai più amato nessuno, ama me, di nuovo. E per sempre.”
