
La nostra Simona La Corte ha letto INIZIÒ TUTTO UN GIORNO D’ESTATE di Julie Caplin, ed. Newton Compton Editori.

- Titolo: INIZIÒ TUTTO UN GIORNO D’ESTATE
- Autrice: Julie Caplin
- Editore: Newton Compton Editori
- Data di pubblicazione: 7 giugno 2022
- Pagine: 384
- Prezzo: e-book 5.99; cartaceo 9.40
Trama
Maddie Wilcox è alla ricerca di un impiego stagionale quando le viene offerta la possibilità di lavorare per due settimane come cameriera su uno yacht di lusso. Accetta subito con entusiasmo: cosa può esserci di meglio di un’estate trascorsa solcando le acque cristalline del mare Adriatico? Certo, dovrà farsi in quattro per non deludere le aspettative dei suoi datori di lavoro ultra snob, ma… ne varrà sicuramente la pena. Ed è certa che le notti stellate e qualche tuffo durante le pause lavorative la ricompenseranno di ogni fatica. C’è solo un problema: ha saputo che Nick, il fratello della sua migliore amica, sta per unirsi agli ospiti. Nick è presuntuoso e arrogante, e l’idea di essere intrappolata con lui in mezzo al mare, senza vie di fuga, le sembra davvero un incubo. Ma basterà stargli alla larga il più possibile… Due mesi però sono tanti, e una giornata trascorsa in una caletta nascosta, talmente bella da sembrare anni luce lontana dal mondo reale, potrebbe farle guardare per la prima volta Nick con occhi diversi… Si tratta solo di un’illusione o quel ragazzo è molto di più di quello che sembra?

Nick Hadley ha trentatré anni e una vita piuttosto monotona: gestisce con i fratelli la fattoria di famiglia, in Northumberland, e le avventure occasionali gli bastano per placare i momenti di solitudine. Non pensa all’amore o al matrimonio – per la disperazione della madre! −, eppure sa che presto o tardi troverà qualcuno che possa andargli bene tanto da trascorrerci il resto dei suoi anni accanto.
Un giorno, però, la sua placida esistenza è sconvolta dall’arrivo di una squadra di fotografi, di una nota rivista, e di una modella eccentrica e bellissima, Tara. La giovane è l’esatto opposto di Nick: sa cosa vuole e come ottenere ciò che desidera, e l’oggetto del proprio interesse è proprio il bell’inglese, un uomo che non passa inosservato per il suo fascino, ma anche abbastanza ingenuo da poter manipolare a piacimento.
Lui, a sua volta, rimane folgorato dalla bellezza e dal mondo patinato in cui lo trascina Tara, e comincia ad adattarsi – o meglio, a sottomettersi – alle esigenze della compagna. Ma fino a che punto si può rinnegare se stessi per amore (?) dell’altro?

Nick appare fin troppo accomodante e troppo cieco dinanzi ai capricci della viziata Tara; sembra non accorgersi di come – e quanto – lei lo stia trasformando. Non si pone domande nemmeno quando, a bordo dell’imbarcazione in cui trascorreranno due mesi con gli amici a visitare la Croazia, Tara lo tratterà con sufficienza, sottolineando più volte quanto lui “non possa comprendere certe cose”.
In effetti, Nick non nasconde lo stupore nel momento in cui mette piede nella cabina principale, con tutto quel lusso che avrebbe immaginato solo nei suoi sogni. Cerca di non apparire sciocco agli occhi della modella, ma la sua spontaneità ha il sopravvento in più di un’occasione.
Non vedeva l’ora di scattare un sacco di foto e di postarle sul gruppo WhatsApp di famiglia, ma Tara non aveva fatto una piega di fronte a tutto ciò, e lui non voleva sembrare troppo entusiasta e goffo di fronte a lei.
Mentre Nick si fa trascinare dall’esuberanza di Tara e dei suoi amici, qualcuno, a bordo dell’Avanturista, non fa altro che spronarlo ad aprire gli occhi per rendersi conto della vera natura di quei soggetti.
Maddie Wilcox si trova per una mera coincidenza sull’imbarcazione come membro dell’equipaggio. È buona amica di Nina, la sorella di Nick, e da subito non mancano i battibecchi tra i due. Lei è spigliata e coi piedi per terra – sebbene si faccia ammaliare per un po’ dalle maniere eleganti di Simon… Ma, si sa, talvolta è difficile resistere alle attenzioni di un bell’uomo! – e in più di un episodio vorrebbe tirare in testa a Nick qualunque oggetto a disposizione per farlo rinsavire e accorgersi che lui è solo uno strumento nelle mani di Tara.
Il loro rapporto comunque subisce un cambiamento – in un determinato momento della storia che non vi spoilero! – e i due imparano a conoscersi, a comprendersi, finché l’amore irrompe all’improvviso nel cuore di entrambi, benché lo rinneghino.
Cosa avrebbe detto Nina se Maddie le avesse confessato che si era presa una cotta per suo fratello? Ecco cos’era: una stupida cotta. Sì, lui era bello e la faceva ridere e avevano un sacco di cose in comune e le faceva impazzire gli ormoni, ma stava con Tara.
Maddie pensa di non poter competere con la bellezza perfetta della modella… Ma la penserà allo stesso modo il nostro Nick?
Ebbene, l’evolversi della loro storia inizia proprio da qui, da un “incidente” che cambia la posta in gioco e pone Nick davanti due strade. Quale percorrerà?
Carissime lettrici, come ogni romanzo di Julie Caplin, l’autrice ci regala due personaggi ben caratterizzati, ambientazioni da sogno ed emozioni che fanno battere il cuore a mille. Si alternano momenti di irriverente divertimento ad altri di riflessione − pur mantenendo sempre toni leggeri e romantici −, e tutta una serie di equivoci che ci fa desiderare di tirar loro le orecchie… magari più di una volta!
Allora, pronti a salire a bordo e a lasciarvi trasportare dal vento e dalle onde insieme a Nick e Maddie?
