
La nostra Simona La Corte, in collaborazione con l’autrice Lara Dei, ha recensito INTRIGO DIVINO per A libro aperto. Buona lettura con un buon bicchiere di vino!

Titolo: INTRIGO DIVINO
-
Sottotitolo: Delitti e passioni nelle cantine di Franciacorta
Autrice: Lara Dei
Genere: Romance Contemporaneo
-
Tipologia: Autoconclusivo
-
Uscita: 25 Giugno 2022
-
Pagine: 360
TRAMA
Una sposa abbandonata sull’altare. Una preziosa bottiglia scomparsa. Un’eredità inaspettata. Un diario contenente dei segreti inconfessabili. Una passione travolgente e un amore diVINO.
Le vicende di una grande famiglia di Franciacorta svelate nel corso di un romanzo rivelazione.

Complotti e misteri si intrecciano in un romance contemporaneo dal gusto dolce, come il vino prodotto nella Franciacorta, e speziato, come l’effetto dell’attrazione tra i protagonisti della storia.
Frida ha subìto una delle più terribili delusioni – e umiliazioni! – che una donna possa ricevere. Dopo essere stata abbandonata all’altare e raggirata dall’uomo che amava, la giovane ha dovuto ricominciare daccapo, lavorare sodo per dimostrare a se stessa e agli altri le proprie qualità, e ci riesce vincendo il premio come miglior sommelier d’Italia che le garantisce l’accesso a uno degli hotel di lusso di Milano.
Il destino, però, si diverte con lei e, una sera, deve affrontare l’ex suocera e l’ex fidanzato che si presentano con una proposta, che Frida rifiuta senza indugio. Accade anche che una delle bottiglie più prestigiose della cantina dell’hotel è stata rubata e il proprietario sospetta che sia stata proprio la giovane sommelier a commettere il furto.
A questo punto, entra in scena un altro personaggio, un uomo affascinante e carismatico capace di sedurre persino una donna disillusa come lei. James ha una missione: scoprire chi è il ladro ed evitare lo scandalo che coinvolgerebbe il buon nome della sua famiglia. Il compito, dunque, appare piuttosto semplice e anche molto… stimolante!
Tra i due si scatena un’immediata attrazione che mette più volte a rischio la “copertura” di James, il quale si presenta con una identità falsa per indagare indisturbato. Ma come si può ostacolare una passione talmente forte da far abbandonare ogni cautela? O, addirittura, che pone i propri desideri al di sopra dei doveri?
Anche la nostra Frida sembra preda dello stesso incantesimo, della medesima brama che la spinge ad abbassare la guardia e a concedersi corpo e anima a un uomo del quale sa poco o nulla.

La verità è che non m’importa chi sia veramente, quanti soldi abbia, o il suo mestiere, quello che mi sconvolge è che per la prima volta, dopo tanti anni, riesco finalmente a provare delle emozioni, a sentire di nuovo un trasporto nei confronti di un uomo.
È chiaro dallo strano atteggiamento di James che l’uomo nasconde qualcosa, eppure Frida sorvola sulla questione per non distruggere la bellezza di ciò che stanno vivendo assieme, della passione che sembra averli legati in maniera indissolubile.
E poi ci sono le parole di Amelia – no, non vi dirò chi è costei perché dovete scoprirlo leggendo! – che la incoraggiano a credere di nuovo nell’amore.
Trova due occhi in grado di provocarti piacere, gioia e turbamento e troverai l’amore.
Scorgi due occhi in cui perderti per poi ritrovarti in modo totale e assoluto…
Per la prima volta dopo tre anni, Frida vuole tornare a vivere e ad amare, ma quando il suo futuro sembra pianificato, ecco che la verità viene a galla e distrugge ciò che aveva ritrovato: la fiducia nel prossimo.
Non vi dirò altro sulla trama, anzi, ho già chiacchierato abbastanza, ma credetemi che è difficile fermarsi quando una storia coinvolge tanto.
Questo romanzo è stata una vera sorpresa. L’autrice è riuscita a incantarmi con il suo stile accattivante e fluido, ha saputo delineare i personaggi primari e secondari senza eccedere in inutili caratterizzazioni, e calibrare la giusta dose di mistero e romanticismo.
Inoltre, la dovizia con cui ha presentato i vini, accostato cibi, descritto le scene spicy – con un misto di eleganza e spregiudicatezza − e costruito la fitta rete di misteri rende questo romanzo un piccolo scrigno di emozioni che il lettore non può fare a meno di scoprire.
Frida è un personaggio forte e indipendente, mentre James è determinato e privo di scrupoli quando si tratta di proteggere la famiglia. Nonostante le differenze, sono persone che collidono ed esplodono, due cuori che imparano ad aprirsi ai sentimenti… Ma le bugie rappresentano il più grande ostacolo per l’amore, ed entrambi lo sperimenteranno a proprie spese prima della fine
Siete pronti a farvi sedurre dal conturbante fascino di questa storia? Prima, però, vi consiglio di stappare il miglior vino che possedete, riempite il calice, gustatelo e, mentre lo fate, lasciatevi condurre tra i vigneti di Ca’ Del Campo.
Non so se sia uno strano scherzo del destino oppure un segnale, ma lui è tornato da me in questo giorno speciale.
Alla prossima lettura!

