
Sono molto felice per essere stata coinvolta dalla collega Silvia Moro in questo evento. Ringrazio anche le altre bravissime blogger che si spendono pure per la parte grafica.
Grazie soprattutto a Mondadori che ci ha dato la possibilità di leggere in anteprima questa entusiasmante serie, dalla magica penna di Jay Kristoff. Eccovi il mio pensiero su LIFELIKE.

- Titolo: LIFELIKE
- Serie: LIFE L1K3
- Autore: Jay Kristoff
- Editore: Mondadori
- Genere: fantascienza
- Data di pubblicazione: 25 ottobre 2022
- Pagine: 408
Trama
Eve ha diciassette anni, e l’ultima cosa di cui ha bisogno è un segreto da custodire. No, grazie, è già abbastanza impegnata a guardarsi le spalle e a districarsi tra mille problemi. Problema numero uno: il robot gladiatore che ha passato mesi a costruire è stato ridotto a un relitto fumante. Problema numero due: ha perso con gli allibratori i pochi crediti che aveva, l’unico mezzo per comprare le medicine indispensabili a Nonno. Problema numero tre: un gruppo di fanatici puritani la vuole uccidere e… che altro? Ah, sì, ha appena scoperto che può distruggere le macchine con il potere della mente.
Forse ha vissuto momenti peggiori, ma non riesce proprio a ricordarseli.
Quando però scopre la carcassa di un ragazzo androide di nome Ezekiel, nell’ammasso di rottami che chiama casa, tutto cambia; si mette in viaggio per salvare chi ama insieme a lui, alla sua amica Lemon e al suo compagno robotico Cricket: attraverseranno deserti di vetro nero, combatteranno contro cyborg assassini, esploreranno megalopoli abbandonate, fino a scoprire i segreti sepolti nel suo passato… anche se ci sono segreti che è meglio non portare alla luce.
Si ringrazia Mondadori per la copia omaggio e i blog partecipanti per l’organizzazione.

Geniale, sorprendente, inimitabile.
Quando mi è stato proposto questo evento, principalmente sono stata spinta a partecipare grazie alla penna di Jay Kristoff e sicuramente attirata dal genere. Ma le mie aspettative si annullano di fronte a tutto ciò. Scrivo di getto, appena terminata la lettura, e lo faccio con piacere anche se vorrei già essere al secondo senza perdere un istante. Eppure tempo perso non lo è, stare qui con voi, perché è tutto volto alla diffusione di questa nuova Specie/Serie.
Evie Carpenter. Lottatrice nel PalaGuerra. Botdoc di prim’ordine. Una piccola rovistatrice ossuta che sbarcava il lunario sull’Isola delle Scorie.
In uno scenario post-apocalittico, la diciassettenne Evie si preoccupa di racimolare denaro affinché suo nonno sconfigga il tumore che lo condanna a una sedia a rotelle. L’ultimo scontro, tuttavia, manda in malora ogni proposito: non solo distrugge la sua ultima creazione – Miss Accozzaglia –, ma soprattutto demolisce Golia suscitando odio e persecuzione, visto che in quel frangente viene a galla una sorta di potere che la collega a una specie…
È proprio nella speranza di raccogliere pezzi e salvarsi da morte certa, che Eve – in compagnia della migliore amica Lemon – si imbatte in Ezekiel, un ragazzo che non mostra nulla di umano; eppure la ragazza, in qualche modo, se ne sente subito attratta, come se con lui avesse una sorta di legame. Cricket, il robottino – che ho immaginato per tutta la lettura come un grillo parlante –, l’avvisa fin da subito di non fidarsi del ragazzo, d’altronde lui è stato creato per proteggerla. Eve, però, pur rispettando l’amico di metallo, decide di intraprendere il viaggio – dopo mille peripezie e un incontro molto sgradevole – verso il luogo dove tutto è cominciato, e i ricordi arrivano, nel luogo in cui era felice con la sua famiglia prima che questa venisse sterminata. Ezekiel le è sempre stato accanto, non l’ha mai abbandonata, ma le bugie hanno le gambe corte… e lui ha commesso un errore madornale. Tuttavia, Eve non è stata tradita solo dal ragazzo che ha sempre amato… I continui colpi di scena daranno luogo a situazioni sempre nuove, rivelando segreti e alleanze inaspettate.
Lifelike è il primo volume della serie “Lifel1k3”, disponibile in tutte le librerie da ieri 25 ottobre. Ho super apprezzato la pubblicazione in contemporanea di tutti e tre i volumi, cosicché i lettori come me, innamorati da questa partenza, non dovranno aspettare per il proseguo delle avventure di Eve e dei suoi amici/nemici; tenete d’occhio la slash, è altamente significativa. La nostra protagonista, difatti, è la vittima di un grosso inganno, è confusa dai vari pezzi di una vita che in parte sembrano non appartenerle. Eppure ha un Nonno che ama, per il quale darebbe la sua vita… Non dovrebbe bastarle?
Se questo romanzo possiamo definirlo puramente fantascientifico, manifesta una piccola componente romantica.
«Quando la cenere si solleva a soffocarmi, erano i pensieri di te ad aiutarmi a respirare. Quando la notte sembrava non terminare mai, sognare te mi aiutava a dormire».
Un amore delicato che si confà ai diciassette anni dei protagonisti; uno Young Adult che non fa rimpiangere affatto l’identikit di un personaggio più adulto. La fantasia spazia in generi già visti e letti, pensate, addirittura a Pinocchio – non solo per il riferimento letterale al beniamino di Collodi; e se Eve o Lemon vi evocherà, nella fisionomia, anche un personaggio dei fumetti, sappiate che questa storia del cliché non ha assolutamente nulla, se non i colpi di scena che talvolta riguardano i legami famigliari. Lifelike è un libro consigliatissimo per i più giovani e assolutamente imperdibile per gli adulti che amano avventurarsi in ambientazioni particolari. Forse, come me, ci metterete un po’ a entrare con entrambi i piedi in questo scenario apocalittico, alle prese con tanti particolari e nomi/soprannomi; ma dopo un pugno di capitoli sarete più che soddisfatti e spinti a correre tra le pagine. Siete pronti ad armarvi a favore della nostra Eve?

Seguite le altre tappe del Review Tour. Di seguito i blog partecipanti 😍
P.S. Vi ricordo che l’evento continua con i prossimi due volumi; pazientate qualche giorno!

Il linguaggio particolare all’inizio spiazza un po’ ma poi ti entra in testa tanto da usarlo. Poter avere tutti i libri insieme è una manna dal cielo perché con certi finali aspettare mesi o anni è pura angoscia!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
È tutto vero! Non è stato semplice entrare nel loro mondo, ma più difficile uscire. La manna dal cielo averli tra le mani, li ho divorati 😍
"Mi piace""Mi piace"