Review Party: “SIRYON – IL CAVALIERE” di Maria Erika Martino – Words edizioni

Potevo mancare a un appuntamento con un nuovo e magico mondo fantasy? Con il Cavaliere comincia una promettente serie, protagonisti Eric e i suoi fidati amici Will e Mike, i quali si imbattono casualmente in un portale: che altro può essere se non un libro? Scoprite di più nella mia recensione.

  • Titolo: Siryon – Il cavaliere
  • Serie: Siryon volume 1
  • Autrice: Maria Erika Martino
  • Editore: Words edizioni
  • Genere: fantasy
  • Pagine: 382
  • Data di uscita: 27 ottobre 2022
  • Ebook:
  • Kindle unlimited:

La magia è più complessa di quanto si possa immaginare. Eric è costretto a impararlo a proprie spese quando, grazie all’incontro casuale con Kate, scopre l’esistenza di un mondo nascosto: il regno di Siryon, nel quale viene catapultato grazie a un portale. Il suo obiettivo è riportare a casa, a Londra, gli amici Mike e Will, ma per farlo si troverà a fronteggiare Zaira, la maga che ha assoggettato il regno e lo conserva in uno stato di sospensione da sette anni. Tuttavia, Kate e Zaira sembrano legate da un passato di astio e tradimenti. Riusciranno i ragazzi, insieme con la Resistenza, ad avere la meglio?

Quanti progetti tessiamo affinchè la nostra vita proceda in un futuro che comunque resta incerto. Poi però accadono degli imprevisti, forse determinati dal destino, ed ecco che ci si domanda quale poi sarà la scelta da prendere. Eric è un giovane londinese che ha in serbo una carriera di studi in un’importante università e sta aspettando di praticare un periodo di tirocinio voluto dalla sua scuola, insieme agli inseparabili amici Will e Mike. Tre ragazzi molto semplici a cui l’appellativo normale non stona, anche simpatici e svegli, di punto in bianco osservano panorami sconosciuti, in mezzo a una guerra iniziata sette anni prima.

A segnare l’inizio di un viaggio che mai avevano pensato di intraprendere, è un misterioso libro perso da una ragazza dagli occhi di ghiaccio, con cui Eric si è casualmente scontrato. Due iridi che gli rimangono impresse e che probabile rivedrà. Se le coincidenze esistono sono molto fantasione. Quel volume raccolto dal ragazzo è un portale che conduce in una dimensione parallela, dove è situato il regno di Siryon e altrettanti reami come quelli degli elfi e delle fate. Assieme all’inconsapevole Eric, anche Will e Mike vengono trascinati all’interno di questa avventura, la quale si rivela fin troppo pericolosa per dei normali studenti, non allenati al fine di divenire dei guerrieri.

Siryon infatti è sotto il giogo di Zaira, una terribile maga dai capelli rossi che brama vendetta verso i veri padroni del trono su cui siede. Ha soggiogato l’intera popolazione del regno, la quale, da sette anni, ha praticamente perso il senso del tempo e la propria volontà. Tuttavia non tutto è nelle sue mani, a lei si oppone la Resistenza, capeggiata da Zack, l’autentico sovrano di Siryon, e da suoi preziosi alleati: elfi, uomini e fate, sebbene quest’ultime siano più indipendenti. Ma che ruolo possono avere tre ragazzi dell’altro mondo in tutto questo? Catapultati in un conflitto di cui non erano a conoscenza, se vogliono sopravvivere ed essere rimandati a casa, sono invitati dalla Resistenza a unirsi a loro. Se inizialmente sembrano dei pesci fuori dall’acqua, riescono a integrarsi e prendere a cuore le sorti delle persone che stanno conoscendo, con cui stanno a stretto contatto nel viaggio verso la terra da liberare. L’obiettivo è infatti quello di sconfiggere Zaira e riprendere il controllo di un regno speciale e soprattutto magico.

La magia è una fonte importante per questo mondo, scorre azzurrina nelle pietre e nella natura, e al di là del portale è impossibile usarla, tantomeno chiunque ha il dono di praticarla. Da tempo gli abitanti di Siryon attendono una figura leggendaria: il cavaliere, colui che riporterebbe la pace sul territorio. Una grossa sorpresa per Eric, scoprire di possedere il dono magico. Egli infatti, se allenato, può essere in grado di usare e controllare la magia. Un risvolto inaspettato e che getta luci e ombre sulla sua identità. Sarà lui il famoso cavaliere oppure no?

La trama può sembrarvi già sentita, invece l’autrice mostra personali caratteristiche, messaggi chiave oltre a uno stile elegante e una bella scrittura, scorrevole e giustamente descrittiva. La storia è ben pianificata, le ambientazioni sono accattivanti e anche i risvolti, i personaggi percorrono la loro strada in un’interessante evoluzione. Tra i tre il protagonista è senz’altro Eric, quello che ha un ruolo speciale nella vicenda e il più sviluppato caratterialmente. Un giovane che raccoglie molto coraggio e spirito di adattamento, uno positivo. Will e Mike sono più marginali, ma comunque gradevoli. Altri personaggi di spicco sono Kate e la fata Vanessa. Kate è una giovane che cova molto tormento dentro di sè, spesso appare distante e diffidente, invece è molto determinata e non si tira indietro nell’aiutare la Resistenza. Chiaramente vi è una simpatia sentimentale tra Kate ed Eric, un legame che potrà essere approfondito nei prossimi volumi. Lei e la maga Zaira hanno un oggetto in comune e forse non solo quello, sta al lettore scoprire cosa. Vanessa invece è una figura indispensabile all’arrivo dei ragazzi, una guida e un’amica. Ci sono anche altrettanti personaggi secondari a cui ci si affeziona, come Martin, Zack, Douglas e Izzy. La cattiva della situazione, Zaira, è pure lei intrigante e percorre il suo ruolo di nemesi in maniera ineccepibile. Mi piacerebbe sapere di più di lei, poiché resta qualche incognita.

Vi ricordo che questo è il primo volume, quindi ci saranno altre sorprese.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close