
La nostra Erika Casali ci consiglia una lettura per bambini: LE AVVENTURE DEI TOPI SENZA SCARPE di Chiara Zuin, ed. Literary Romance Edizioni.

- Titolo: LE AVVENTURE DEI TOPI SENZA SCARPE
- Autore: Chiara Zuin
- Editore: Literary Romance Edizioni
- Genere: lettura per bambini
- Data di pubblicazione: 9 dicembre 2022
- Prezzo: 18.72
- Pagine: 75
Può un vecchio servizio da tè diventare la dimora di un gruppo di topolini?
Non parliamo di topini qualsiasi, ma di loro… I topi senza scarpe!
Copia digitale gentilmente fornita dalla CE in cambio di una recensione onesta

Le avventure dei topi senza scarpe è una storia firmata da Chiara Zuin sia nel testo che nei disegni e pubblicata da Literary Romance Kids Edizioni.
La narrazione comincia in un cortile, più precisamente in un vecchio servizio da tè sbeccato e non tanto bello e forse questa è la ragione per cui era stato buttato via. Proprio dentro a due di queste tazze, al confine col pollaio, ha inizio l’amicizia tra Divina la Topolina ed Emma Provoletta, due topoline molto diverse tra loro e altri due topi, Pippo Groviera e Tato Fontina che le amano in silenzio.
In alcuni punti della storia compaiono delle rime che sarebbe bello incontrare con più frequenza; il testo è poetico e la trama abbastanza classica, anche se rimango un po’ perplessa sul messaggio finale.
Non voglio fare spoiler sulla soluzione del problema che i topolini, molto numerosi devono affrontare, ma credo che si sarebbe potuto trovare qualcosa di più corretto nei confronti della diversità e dell’identità dei protagonisti che eccedono in umanizzazione. Ma a voi la lettura e il parere.
Trovo molto bella la presenza della Natura nei titoli di questa casa editrice che è sempre attenta all’ambientazione che diventa quasi più importante della trama stessa.
Se cercate una storia dal gusto tradizionale e con un messaggio chiaro, questa è la storia che fa per voi.
