Review Party: “CAMBIA IL VENTO” di Rebecca Quasi & Amalia Frontali – ed. Words Edizioni

Grazie a Words Edizioni, partecipo al Review Party per CAMBIA IL VENTO di Rebecca Quasi e Amalia Frontali.

TITOLO: Come cambia il vento

AUTRICI: Rebecca Quasi e Amalia Frontali

USCITA: 23/01

GENERE: Historical Romance

TRAMA

Exeter 1886

Devon Holmes ha tutto e lo ha ottenuto da solo, partendo dal basso. Possiede un impero finanziario nei commerci marittimi, ha una moglie nobile, un’ottima posizione in società, due figli eccellenti e un’amante fidata. L’ascesa ininterrotta lo ha illuso che la buona sorte fosse sua eterna compagna di viaggio e lo ha spinto ad adagiarsi nelle comodità di una vita senza sorprese e senza scosse, regolata dalle abitudini. Ma un uomo di mare dovrebbe sapere che il vento può cambiare in ogni momento e, quando ciò accade, non gli resta che vedere dove lo porterà il fragore delle onde.

Lady Constance Holmes, per vivere al riparo da ogni tempesta, ha scelto un matrimonio al di sotto del suo rango, con un uomo ricco che le ha garantito una vita confortevole, talmente rispettoso della serenità familiare da non turbarla neppure con la propria presenza. E trovarsi esposta a un fortunale è quanto di più imprevedibile possa capitarle.

Tuttavia l’inclemenza della sorte ha il pregio di portare a galla la vera natura di ciascuno e le verità sepolte dalle consuetudini più abusate. Nel furore dei venti avversi, non resta che ridurre le vele e tenere ben saldo il timone.

A ventisei anni era diventato capitano e a ventotto aveva conquistato la sua prima nave […] ed era molto ricco e in vista; aveva sposato una nobildonna dalla quale aveva avuto due figli, frequentava il Ton, veniva ricevuto ovunque.

Un matrimonio di convenienza che al tempo soddisfò le parti – seppur con il malcontento dei gentitori di lei. Costance scelse Devon perché ne era invaghita, affascinata dall’eleganza e indubbia bellezza.

Quando a diciassette anni era inciampata negli occhi turchesi di Devon Holmes, aveva stupidamente pensato che sarebbe stato una specie di grand amour.

Lui necessitava di una moglie titolata, per assicurarsi il favore della nobiltà. Aveva bisogno anche di un erede ed era certo che con Costance non sarebbe stato un sacrificio metterlo al mondo; lei era giovane, bella, pura…

Devon ha sempre provato una sorta di ammirazione per la moglie ma non lo ha mai ammesso né con lei né con se stesso. Dopo la nascita dei figli, Costance e Devon smettono di condividere il letto, anche se le notti che hanno trascorso insieme si contano sulle dita delle mani. Freddezza e rispetto in casa, eppure, come il nobile che non è, Devon non tiene fede ai voti matrimoniali. Un bel giorno, per la moglie c’è un primo cambio di vento, portatore di speranza; il secondo, tuttavia, ribalta completamente la condizione economica della famiglia, conducendoli fino a un nuovo percoso di vita, lontano da Exeter.

È proprio per salvare il salvabile, che i coniugi iniziano un’insolita relazione basata sul dialogo. Non si toccano eppure sono più vicini che mai, tantoché un giorno Costance decide di fargli una sorpresa e la vita di tutti, in qualche modo, ricomincia da quel momento. Iniziano a prendere forma nuove vicende e la scoperta di un sentimento che è sempre esistito.

«Sono sorpreso… i tratti licenziosi di Mrs Holmes mi erano sfuggiti…»

«Per forza, sono vent’anni che vi fate abbindolare da Lady Costance.»

Il cambiamento, come dicevo deve subirlo tutta la famiglia, e c’è un’altra persona che vuol far sentire la propria voce.

«Io a Exeter ero Sarah che si preparava a debuttare, e sapeva come fare; a Londra ero Miss Holmes che doveva distinguersi per fidanzarsi e sposarsi, e ancora non sapevo esattamente come fare. […] Cosa potrò mai fare? Sedermi e aspettare?

Cari lettori, a malincuore devo fermarmi; ho già dato troppi indizi anche se credo di non aver fatto danni. Tuttavia posso mettervi al corrente di altri particolari. Per esempio, ogni capitolo di questo romanzo porta il nome di un vento, che si adatta perfettamente a eventi e stati d’animo dei protagonisti. Chi come me è già entrata nella vita di questi personaggi nel breve racconto di qualche tempo fa, Cambia il vento – grazie a Words Edizioni – rivive una nuova stagione con la perfetta fusione delle penne di Rebecca Quasi e Amalia Frontali, un duo consolidato che non necessita di tante chiacchiere, beniamine di tutte le amanti dei romance storici.

Ho fortemente amato questa lettura, tantoché è risultata la più veloce di questo nuovo anno. La rabbia nei confronti di Devon, per la sua indifferenza, mi ha incollato alle pagine per parteggiare fin da subito per Costance; donna forte che ho amato e ammirato fino alla fine. Quando ho sbollito il risentimento per Devon – solo apparente, perché anche io sono rimasta incastrata nel turchese dei suoi occhi, al primo rigo – l’amore decolla, si rafforza sempre più, e diventa indissolubile nel momento che Mrs Holmes fa una scelta definitiva…

Cambia il vento non finisce qui, perché l’amore aleggia anche tra i più giovani; interessante anche la figura della giovane sarta. Ho adorato l’evoluzione di Sarah e la spensieratezza di Philip. Poi… non toccatemi Posy, l’unico che non si è mai lamentato, passando da lussuose poltrone ai cuscini logori dei Chesterfield come fossero velluti nuovi di zecca.

«Era un animale singolare, Constance era convinta che in cuor suo quel micio ambisse al ruolo di cane.»

Insomma, vi attendono tantissime novità in casa Holmes, dove le second chances sono dietro l’angolo, pronte a sorprendervi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close