
La nostra Simona La Corte ha letto, per A libro aperto, LE COMPLICANZE DEL CUORE di Barbara Riboni, primo volume dela serie La Confraternita dei Leoni.

- Titolo: Le complicanze del cuore
- Serie: La Confraternita dei Leoni
- Autore: Barbara Riboni
- Genere: historical romance
- Data di pubblicazione: 12 novembre 2022
- Pagine: 404
Trama
«Lo dite come se fosse una malattia.»
«Se non una malattia, è quantomeno un sintomo» si sentì in dovere di sottolineare.
«Un sintomo di cosa, Milord?»
«Di intelligenza, Miss Pemberton.»
La vita ordinata e perfetta del marchese di Rocksavage è destinata a subire un brusco cambiamento. Gli obblighi del casato e una promessa fatta a un amico lo costringono ad affrontare una serie di responsabilità che lo allontanano dal suo unico interesse: la medicina.
Amelia Pemberton è una ragazza fuori dal comune, che preferisce i libri alle feste da ballo. Ha perso l’amato fratello nella battaglia di Waterloo e ora, sola al mondo, deve sottostare alle imposizioni del suo nuovo tutore, un arrogante marchese, il cui unico scopo è farla sposare al più presto per disfarsi di lei.
Tra i due scoppieranno scintille, perché Amelia non è proprio il genere di fanciulla a cui si può imporre di rinunciare a ciò che vuole.

Michael Delamere, marchese di Rocksavage, è un medico, un uomo di scienze, pragmatico, meticoloso e controllato. Il suo voler analizzare le persone è una caratteristica che lo rende un personaggio unico, diverso dai suoi compagni della Confraternita dei Leoni. In lui dominano sentimenti di onore, responsabilità e senso del dovere, qualità che lo fanno apparire talvolta freddo e distaccato, invece, l’affascinante dottore nasconde un cuore capace di svolgere una funzionalità diversa da quella di pompare sangue in corpo: esso batte di un’emozione nuova e pura. Ed è una donna che glielo fa scoprire.
Lady Amelia Pemebrton è la sorella del suo compagno d’armi Arthur, morto durante la battaglia di Waterloo, al quale Michael ha promesso di prendersi cura della fanciulla semmai fosse stato necessario. Così, un giorno, lady Amelia si presenta da Rocksavage per chiedergli di ospitarla finché avrà raggiunto la maggiore età e poi godere della propria indipendenza. Ovviamente, un uomo abituato a rispettare le regole non può permettere alla propria pupilla di andare a vivere da sola, come lei chiede, piuttosto si sente in dovere di trovarle un marito adatto per sistemarla e mantenere quindi la promessa fatta all’amico. E se i piani non andassero come lui li ha ideati? Se lady Amelia si mostrasse riluttante ad accettare un matrimonio imposto e cominciasse a essere una spina nel fianco… o una tentazione irresistibile?
L’indomita Amelia riuscirà a fra capitolare il compito marchese? E Michael è pronto ad abbandonare teorie e spiegazioni scientifiche per seguire ciò che gli suggerisce l’istinto?
Lei sarebbe stata disposta a farlo. se ne sarebbe volentieri infischiata dei precetti e di quello che avrebbe pensato la gente. Degli scandali e delle reputazioni rovinate. Avrebbe oltrepassato il limite per buttarsi, come faceva da bambina dai rami dei larici, nelle acque scure di Gormire Lake. Senza paura e con una buona dose di incoscienza, per sperimentare quell’alchimia quasi magica ogni volta che si ritrovava tra le sue braccia.
Carissime lettrici, non voglio spoilerarvi troppo della trama perché è talmente bella, complessa e ben strutturata che vi rovinerei il piacere della scoperta. I due protagonisti mi hanno conquistata e, sono sicura, lo faranno anche con voi: non sono i soliti nobili stereotipati. Michael non è il classico bello e dannato a cui siamo abituate. Lui possiede fascino e razionalità, due caratteristiche che sembrerebbero contrastare tra loro, ma in realtà costituiscono un mix esplosivo e irresistibile.
Amelia, invece, è una fanciulla moderna e intraprendente, ma anche tanto istintiva e passionale, che non teme di abbandonarsi ai sentimenti.
Insieme, questi personaggi si completano: dove l’uno è abituato a vivere secondo regole ben stabilite, l’altra non teme di infrangerle.
Li ho amati, non posso dire altrimenti, e ne conserverò un bellissimo ricordo.
Conoscevo già la penna dell’autrice e anche in quest’altra sua opera non ha deluso le mie aspettative. Il suo stile elegante, pieno di descrizioni e curiosità, che arricchiscono la trama − senza, però, appesantire la narrazione −, rendono questo romanzo un piccolo scrigno di avventura, conoscenza e passione da non perdere.

Altri articoli della serie:
LA CONFRATERNITA DEI LEONI – ANTEFATTO
IL GELSOMINO DI LEEDS di Valentina Piazza e Francesca Redeghieri
Un pensiero riguardo “Recensione: “LE COMPLICANZE DEL CUORE – La Confraternita dei Leoni #1” di Barbara Riboni”