Recensione: “IL PROBLEMA DI UN MARCHESE” di Jess Michaels – traduzione Isabella Nanni

Esce oggi e la nostra Daniela ha letto e recensito IL PROBLEMA DI UN MARCHESE di Jess Michaels, tradotto da Isabella Nanni.

Titolo: Il problema di un marchese (titolo originale: The matter of a marquess)

Autore: Jess Michaels
Traduttore: Isabella Nanni

Editore: The Passionate Pen LLC

Genere: Romance storico

Prezzo ebook: € 3,99 – disponibile anche in Kindle Unlimited

Prezzo cartaceo: € 14,55

Data pubblicazione: 1 febbraio 2023

Serie: I figli segreti del duca

Trama/Sinossi

La Viscontessa Aurora Lovell è stata innamorata di un uomo per tutta la vita, ma il destino avverso non le ha mai permesso di stare con lui. Arrivata ad accettarlo, si è sposata per avere un titolo piuttosto che per amore. Ora è vedova e sta cercando di capire come gestire uno scandalo che sta per distruggere il suo mondo quando viene invitata a un ricevimento in campagna. Nel disperato tentativo di sfuggire alla triste realtà della sua vita, accetta.

Nicholas Gillingham ha sempre vissuto a cavallo tra due mondi. Cresciuto da una serva, ma segretamente figlio illegittimo del famigerato Duca di Roseford, non ha mai sentito di appartenere a nessuno dei due. Dopo essere rimasto ferito per salvare altre persone, ora è un eroe di guerra e, contro ogni aspettativa, è in lizza per ricevere un titolo per il suo servizio. Un modo per non sentirsi mai così impotente come quando ha perso Aurora la prima volta. Ma per influenzare le persone giuste, ha bisogno dell’aiuto di suo fratello e si ritrova a un ricevimento in campagna.

Il tempo e la distanza non significano nulla quando Aurora e Nicholas si incontrano di nuovo. Ma riusciranno a superare un passato intricato pieno di amari tradimenti, uno scandalo che potrebbe rovinare il futuro e un cane molto invadente per ritornare insieme? O l’amore sarà altrettanto doloroso la seconda volta?

Grado di sensualità: Tenete pronti gli estintori

«Amore.» Bramwell storse le labbra e tirò su col naso. «L’amore è per gli sciocchi e per i poveri. Gli uomini del mio stampo non possono permettersi simili sciocchezze. Mia figlia sposerà qualcuno che favorirà le mie ambizioni, fine della storia. In effetti, i contratti di matrimonio sono stati firmati proprio oggi. Sarà Viscontessa Lovell entro un mese.»

Anche questa nuova serie di Jess Michaels “I figli segreti del duca” entra nel vivo con il terzo capitolo. “Il problema di un marchese” racconta la storia di Nicholas e Aurora. Nicholas è uno dei figli segreti del duca di Roseford e quindi fratello di Robert, l’amato duca della saga precedente. Scopriamo fin da subito che Nicholas amava in gioventù, da figlio illegittimo di un nobile, Aurora, figlia di un conte cinico e spietato. È proprio il padre della ragazza che, quando il giovane gli chiede la mano, lo convince che la figlia sia in realtà diretta altrove con i propri sentimenti e intenti di unione. Nicholas, insicuro e sensibile, vedendo che la ragazza sorride al suo rivale, decide di arruolarsi per dimenticarla. Tornato dalla guerra come un eroe, è in procinto di acquistare un titolo che gli permetterebbe, finalmente, di proteggersi e proteggere ciò che è suo, come non è riuscito a fare anni prima con Aurora.

La prima volta che aveva osato prenderle la mano… avrebbe ricordato la sensazione delle sue dita intrecciate con le sue fino al giorno in cui avrebbe esalato il suo ultimo respiro. E quando finalmente aveva trovato il coraggio di baciarla?
Era stato come se ogni poesia e storia romantica avesse finalmente acquisito un senso. Si era sentito completo e integro.

Quando accetta l’invito di Roseford a recarsi nella sua tenuta di campagna insieme gli altri fratelli, incontra inaspettatamente la donna che anni prima gli ha spezzato il cuore.

Dopo una prima reazione violenta e piena di rancore, i due giovani cercheranno una tregua, consapevoli che quel fuoco sotto la cenere non si è mai sopito.

Anche se ora sapeva che il suo sguardo era di disprezzo, le scorreva ancora addosso come acqua, come un ricordo che aveva preso vita. I suoi occhi erano gli stessi di quel ragazzo che aveva amato così disperatamente. Il resto era molto più bello del ragazzo da cui era stata ossessionata da giovane. Tutti i suoi angoli e spigoli erano più nitidi e lei voleva… santo cielo, voleva toccarlo.

La Michaels, l’ho già detto ma lo ripeto, è davvero una maestra del genere historical a tinte sensuali. Anche qui, all’ennesima serie, riesce a tirare una fuori una storia originale, con personaggi ben descritti e ottime ambientazioni. L’intreccio è sempre molto coinvolgente, lo stile scorrevole, ottimamente tradotto dalla Nanni, la ricerca storica sempre precisa e puntuale. Ho amato molto i due personaggi: Nicholas, con le ferite dell’anima ben peggiori di quelle della guerra, che cerca un riscatto ma che è, per certi versi, ancora il ragazzo sensibile ferito dall’amore. Aurora, onesta e limpida, che non ha mai pensato che il proprio padre potesse essere così malvagio da renderla un’infelice, intrappolata in un matrimonio senza amore. Aurora, generosa e altruista, che non esita a recarsi in un bordello e a farsi travolgere dallo scandalo, pur di salvare dalla rovina una sua amica.

«Oh, non farlo» sussurrò Aurora.
Nicholas si riscosse dai suoi pensieri. «Fare cosa?»
«Pensare» rispose lei con una risata roca. «Posso praticamente sentirti pensare, e in questo momento non voglio pensare. Voglio solo… sentire.»
Poi non disse altro. Fece invece scorrere la bocca lungo il suo petto, sbottonandogli la camicia nel mentre, risvegliandolo così in fretta che fu preso alla sprovvista. E così scacciò i problemi che aveva in testa e si limitò ad abbandonarsi al piacere…

Un’eroina forte e determinata, che ha subito riscosso la mia simpatia; è stato bello vedere il destino regalarle la felicità meritata.  Un plauso meritano i personaggi secondari che qui, sono straordinari: le coppie dei precedenti della serie, Lizzie e Morgan, che adoro, Selina e Derrick; ma soprattutto i duchi del club del 1797; è sempre meraviglioso ritrovarli felici accanto alle loro consorti.  La Michaels, poi, ci dà l’opportunità di gettare un occhio al futuro e anche qui, non rivelerò nulla, scopriamo una coppia davvero intrigante. Ogni romanzo è come una ciliegia, l’uno tira l’altro, la voglia vien leggendo. Lo consiglio ovviamente alle appassionate del genere, a chi ama le sfumature sensuali dello storico, a chi adora gli intrecci avventurosi e passionali. Aspettiamo il prossimo, complimenti ancora alla creatività di una grande autrice.

Ma il suo disagio rimase. Così come la consapevolezza che se avesse fatto un errore, avrebbe potuto rovinare il resto della sua vita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close