
Esce oggi WINGEN, IL FUOCO DENTRO di Mariangela Camocardi. Ringrazio l’autrice per la copia in anteprima.

- Titolo: WINGEN, IL FUOCO DENTRO
- Serie: La Confraternita dei Leoni
- Autore: Mariangela Camocardi
- Genere: historical romance
- Data di pubblicazione: 2 febbraio 2023
- Pagine: 298
Trama
La battaglia di Waterloo è ormai un ricordo per Jasper Scott, conte di Watford. Suo malgrado si ritrova tra gli scapoli più corteggiati di Londra, quando le nozze con la volubile Emily sfumano. Ma la mondanità lo annoia, soprattutto dopo un duello all’arma bianca in cui ha rischiato la pelle.
Rose Hawking è la fidanzata di Colin Pembroke, sfidato da Jasper, il quale ha avuto la peggio incrociando la spada con quella di Watford. Lei ha giurato di vendicarsi dell’uomo che ha attraversato la sua strada, cambiando con le proprie scelte un futuro prestabilito.
Eppure strane circostanze muovono i destini di Rose e Jasper. Tutti e due sono reduci da esperienze sentimentali deludenti, ma la vita sembra aver deciso di mettere entrambi alla prova… e in guerra e in amore nulla può essere scontato o prevedibile.

Londra 1816
Il carnet di Miss Emily è in assoluto quello con tutte le danze prenotate, con ciò Lady Whilkins tenta di insinuare un dubbio in Jasper Scott, che non desiderava altro che terminasse la battaglia di Waterloo per condurre all’altare la propria fidanzata. Inoltre, l’anziana donna mostra preoccupazione per Rose Hawking che si confonde con la tappezzeria mentre Colin Barnett, l’eterno promesso, danza ripetutamente con Emily.
Se due uomini arrivano alle armi in seguito a un guanto di sfida, be’, qualcosa di vero nel chiacchiericcio, forse…
«Dovevo parlare con voi, Lord Watford, assolutamente. […] Il duello tra voi e…»
Una donna innamorata gioca l’ultima carta, a faccia a faccia con il nemico. Lui è fermo nel suo proposito, lei è disperata.
Il vincitore non c’è eppure le conseguenze sono gravissime, specialmente per Rose che rimane tradita su più fronti: patrimoniale e sentimentale. E gli strascichi di Waterloo si mescolano ai dubbi e al dolore. Eppure, nel momento del bisogno, spesso anche le parti nemiche devono siglare un accordo… per sopravvivere. Ma con queste premesse, come si può arrivare all’amore?

È difficilissimo andare avanti nella recensione, quindi attenersi alla trama. Ancora più complicato coprirsi la bocca per fermare le emozioni che vogliono fluire in un fiume di parole.
Un doveroso passo indietro per chi si imbatte in questo volume e non conosce la serie. Wingen, il fuoco dentro, è il sesto volume della collection “La Confraternita dei Leoni”, indipendente dagli altri. Ogni volume, tuttavia, lascia intendere chi sarà il prossimo protagonista e si aggancia ad altri dei precedenti. Detto ciò, il periodo storico è lo stesso, al termine della battaglia di Waterloo. In questo romanzo, in particolarmodo, è molto accentuata la componente storica, in quanto un avvenimento al fronte in qualche modo sarà d’intralcio per la “coppia”.
I personaggi sono strepitosi: Jasper è un gentiluomo, astuto e coraggioso. Ha mostrato in più di un’occasione il proprio valore, eppure il suo istinto in fatto d’amore ha proprio fallito. In quel campo forse doveva essere meno gentiluomo (rimarcazione necessaria!). Rose è… sensazionale! Ingenua oltre ogni limite, si fida di chi più l’ha tradita e dubita di chi vuole il suo bene. Tuttavia, sarà molto coraggiosa perché, nonostante i mille dubbi, penserà più al bene di chi le sta vicino piuttosto che per sé: il patto che stringe è davvero con il diavolo! – almeno questo pensa. In termini moderni, se avete ancora qualche dubbio, è un hate to love.
Ci si chiede come faccia Mariangela Camocardi a gestire così bene i suoi personaggi e incastrarli in ogni contesto storico le si presenti, mescolandovi sempre un pizzico di avventura. Le sue donne sono sempre integre e impavide; scordatevi le lamentose in attesa del vento favorevole.
Vorrei ringraziare Mariangela Camocardi e ricordarle che lei è immensa e forte come le sue protagoniste! ❤️

Altri articoli della serie:
LA CONFRATERNITA DEI LEONI – ANTEFATTO
LE COMPLICANZE DEL CUORE di Barbara Riboni
IL GELSOMINO DI LEEDS di Valentina Piazza e Francesca Redeghieri