Recensione: “”IL MIO CUORE ALLA DERIVA” – GOSSIP LOVE SERIES, 1 – di Alessandra Cigalino

Seconda edizione del primo volume della serie romance Gossip Love di Alessandra Cigalino. In questo romanzo entriamo nel vivo di una casa editrice e al contempo seguiamo il percorso di uno scrittore amatissimo dal suo pubblico e anche dalla protagonista. Per conoscere più particolari, scorrete tutta la recensione. Buona lettura!

  • Titolo: Il mio cuore alla deriva – Tutta colpa di una casa editrice
  • Serie: Gossip love, 1
  • Autrice: Alessandra Cigalino
  • Editore: Self
  • Genere: romance
  • Pagine: 449
  • Uscita: febbraio 2023
  • E-book: 1,99
  • kindle unlimited
  • Cartaceo: 12,00

In questo momento della vita, è tutto perfetto per Candy. O, meglio, così a lei pare. Già, perché ha un lavoro che adora in una casa editrice, ha un’amica che condivide con lei la passione per i libri e poi c’è lui: quell’autore di romanzi rosa che solo a pronunciare il suo nome ci si può sciogliere (e non diciamo cosa le accade se vede il suo fisico statuario in qualche foto sui social). Peccato che al suo capo non piaccia il genere rosa! Sicuramente non potrà mai incontrare questo grande autore, ma a Candy piace sognare. Quello non costa nulla.
Cosa potrebbe volere di più?

Per Marcél è tutto perfetto ora, dopo l’incidente che gli ha stravolto talmente la vita da desiderare di godere di ogni minimo istante. E grazie alla scrittura è riuscito ancor di più a incontrare una parte di sé fino ad allora sconosciuta. Ora, non è solo un affermato autore del panorama editoriale, ma uno dei suoi libri diventerà addirittura un film.
Cosa potrebbe volere di più?

Entrambi però non sanno che le loro strade si stanno per incrociare. Ma avranno il coraggio di intraprendere un percorso insieme, nonostante gli ostacoli e gli imprevisti siano sempre presenti lungo il loro cammino?

“Il mio cuore alla deriva (Tutta colpa della casa editrice)”, primo volume della Gossip Love Series, è un romanzo frizzante, ma profondo, in cui i sentimenti saranno sempre i protagonisti.

“Ci si può saziare di un sorriso? Sì, se si è ingordi di felicità.”

Nota dell’autrice: il presente romanzo è stato pubblicato in precedenza con il titolo “Pagine che profumano di te. In questa nuova edizione il romanzo è arricchito con scene inedite.


*Ogni romanzo della Serie è autoconclusivo, ma è preferibile seguire l’ordine di lettura.

Tante di noi vorrebbero lavorare in una casa editrice e Candy ha questo privilegio nel fondamentale ruolo di editor e si definisce realizzata, seppure il suo capo si ostini a non prendere in considerazione il genere che lei preferisce, ovvero il romance. Un classico pensiero che gira ancora tra articoli e teste rintronate, che definiscono i romance di serie B, magari riservato al mondo femminile. Candy non la pensa affatto così e le sue idee sono un punto di scontro tra lei e chi sta alla scrivania suprema.

La protagonista è una lettrice affezionata del brillante scrittore Marcél – un nome che l’editore per cui lavora non pubblicherà mai – che pur essendo uomo si dedica alla stesura di storie romantiche. Le sue non sono vicende sdolcinate e superficiali, anzi rappresentano le proprie emozioni, alterate da una tremenda esperienza che l’ha cambiato nel profondo, vissuta prima di cominciare una carriera letteraria. La scrittura è stata la cura di quest’uomo, ora tanto virtuoso e responsabile, di cui non deve fare a meno perchè gli ha permesso di progredire sia nella sfera personale che lavorativa, anche se ha una buona famiglia alle spalle. Naturalmente, sia per caso che per far parte dello stesso ambiente, Candy e Marcél sono destinati a intrecciare le loro esistenze, tra un incontro in metro e in una rappresentazione, nasce una dolce e passionale sinergia.

A poco a poco entrambi si lasciano conoscere, anche se lei è sempre molto diffidente nei riguardi del prossimo, in particolare nell’amore, sentimento che spesso conduce in strade tortuose. La ragione è ben descritta e sentita, poiché la situazione familiare di Candy non è idilliaca da quando ha perso il padre e l’unica parente rimasta è una madre che è sempre stata assente e opportunista, a caccia dell’eredità non appena questa si prospetta all’orizzonte. Ma pure la ragazza non è al corrente di molte cose, che noi lettori scopriremo insieme a lei. E non vedrete l’ora. Oltre alla delicata ed emozionante relazione amorosa tra i protagonisti, ciò che mi ha piacevolmente coinvolta sono le loro vite prima e durante il delinearsi del loro rapporto.

Non mancano le sorprese, segreti, legami familiari complicati, momenti di passione. Sono ben caratterizzati, risultano personaggi veri e a cui ci sia può ispirare, simpatici, dolci e anche testardi. Alessandra ci confeziona un perla di storia, usando uno stile molto scorrevole e ci accompagna in riflessioni importanti: mai giudicare prima di aver conosciuto ciò che sta dietro alle apparenze.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close