
Una lettura che mi ha emozionata tantissimo per la quale ringrazio Newton Compton Editori. Vi presento Janice, LA CUSTODE DEI SEGRETI di Sally Page.

- Titolo: LA CUSTODE DEI SEGRETI
- Autore: Sally Page
- Editore: Newton Compton Editori
- Genere: narrativa contemporanea
- Pagine: 320
Trama
Tutti hanno una storia da raccontare… Janice di mestiere fa le pulizie nelle case della gente: ha un posto in prima fila per osservare, discreta, i loro amori, le preoccupazioni, le gioie e persino i segreti più inconfessabili. È come se, nel consegnarle le chiavi di casa per consentirle di entrare a pulire, le persone le affidassero anche i loro lati più privati e nascosti. E così Janice ha cominciato a collezionare storie. Vicende piccole e grandi di vita vissuta, che custodisce con cura. Sa guardare, ascoltare, cogliere ogni dettaglio. Janice sa bene che ognuno di noi ha una storia da raccontare. E, forse, potrebbe essere arrivato il momento di condividere la sua.
Copia gentilmente fornita dalla CE in cambio di una recensione onesta

Si augura soltanto che il sunto della sua vita non sarà: «Puliva benissimo».
È vero, Janice è una donna delle pulizie eccezionale, ma è anche una grande ascoltatrice, in ogni modo possibile. Adora raccogliere le storie della gente, che sia in autobus o sul posto di lavoro. È anche una buona amica, quando occorre, sempre sul posto di lavoro. Non è un caso, infatti, che abbia ricevuto aiuto da chi non se l’aspettava, nel momento più difficile della sua vita, e nel quale credeva di essere rimasta sola.
Janice, però, in qualche occasione si sente una leonessa, tipo nel momento che decide di mollare Mike, al culmine dell’ultimo azzardo. Prende l’auto e fugge, e proprio quando prova a rimediare alle gaffes del marito che trova un paio di braccia confortevoli ad accoglierla. Attenzione, non è né un amante né un familiare, ma qualcuno che ha visto oltre un grembiulino o un panno sporco tra le mani.
Una sistemazione temporanea, che le regala serenità anche grazie a un nuovo incontro: Euan. Janice si sente una ragazzina in un corpo piacevole di cinquantenne; si circonda di amici come Adam, Fiona, la signora B e un fox terrier dal nome improbabile, con la stessa certezza: lei è una donna delle pulizie eccezionale. Eppure quel titolo le genera sensazioni così diverse, apprezzata dai suoi clienti e demonizzata dal suo ex che, nonostante fosse lei ha portare il pane in tavola, l’ha sempre considerata uno straccetto di donna.
La custode dei segreti mi ha incuriosita per la dolcissima cover e mi ha convinta la trama con la sua protagonista “fuori dagli schemi”. Non è un’eroina, né una modella, tantomeno una donna realizzata; ma è molto più: la donna della porta accanto, che fatica ad arrivare a fine mese e sta attenta alle bricioline da accantonare. La sua vita migliorerà, soprattutto dal punto di vista emotivo; farà pace con il passato, scalciando via i fantasmi e ritrovando gli affetti veri, Joy e Simon.
«Per te combatterei contro chiunque, Janice, ma credo che l’unica persona che possa combattere per quella bambina sei tu».
Janice compie un lungo percorso interiore con la signora B e i racconti su Becky. Piccoli incontri che deliziano e incuriosiscono il lettore, quasi un’altra storia nella storia. Ho adorato questa particolare amicizia e anche l’intreccio di vita dell’anziana. In questo romanzo emergono fortemente i sentimenti, tra i quali l’odio e i rimorsi; i legami non di sangue talvolta sono più forti di quelli familiari. Se il senso di perdita è tangibile, le nuove amicizie e l’amore conforteranno il lettore che non smetterà di voler sentire i segreti di Janice ma anche i racconti di Euan e i silenzi di Adam.
Non riesco a non dare cinque libricini, nonostante alcuni tratti di lentezza. Un applauso al gran lavoro di Janice ma soprattutto a Sally Page.
«[…] Secondo me è nelle storie delle persone che si scopre la versione megliore di noi stessi che possiamo diventare».
