Recensione: “IL PRINCIPE CRUDELE” di Holly Black – ed. Mondadori

È arrivato il momento di recuperare qualche letture personale e condividerla con voi. Eccomi con IL PRINCIPE CRUDELE di Holly Black, ed. Mondadori.

  • Titolo: IL PRINCIPE CRUDELE
  • Autore: Holly Black
  • Editore: Mondadori
  • Genere: fantasy YA
  • Data di pubblicazione: 25 settembre 2018
  • Pagine: 370
  • Prezzo: 9.99 ebook; 17.10 cartaceo

Trama

Credevo di dover essere buona e seguire le regole. Ma adesso ne ho abbastanza di fare la debole. Di fare la buona. Penso di voler diventare qualcosa di diverso.

Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l’orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li disprezza il principe Cardan, il figlio più giovane e crudele del Sommo Re. Per ottenere un posto a corte, perciò, Jude sarà costretta a scontrarsi proprio con lui, e nel farlo, a mano a mano che si ritroverà invischiata negli intrighi e negli inganni di palazzo, scoprirà la sua propensione naturale per l’inganno e gli spargimenti di sangue. Quando però si affaccia all’orizzonte il pericolo di una guerra civile che potrebbe far sprofondare la corte in una spirale di violenza, Jude non ha esitazioni. Per salvare il mondo in cui vive è pronta a rischiare il tutto per tutto.

Miei cari lettori, vi sembrerà strano che io vi presenti un romanzo uscito da un po’. Be’, Holly Black sta tornando con uno spin-off di questa serie per cui vorrei presentare – molto brevemente, per chi come me ne era digiuno – il Mondo Magico degli Elfi.

A Jude e Taryn vengono assassinati i genitori dal padre della loro sorella, Vivienne, e da costui portate via: lasciano così il mondo degli umani in favore del Mondo Magico. Trascorrono anni, e le gemelle non riescono a odiare il genitore adottivo, che nel frattempo si è risposato e ha avuto un altro bambino, Farnia. Il tutto appare come una fiaba, tantoché Taryn sogna di sposare un elfo. Proprio Vivi, invece, vorrebbe tornare sulla Terra, dove ha già trovato l’amore. E Jude? Be’, lei non ha nostalgie di alcun tipo, anzi, vorrebbe entrare nell’esercito e per questo ogni giorno si allena.

Quando viene convocata dal principe Dain, sente che al servizio del giovane il suo sogno sta per realizzarsi dato che costui sarà il prossimo regnante, in quanto il re abdicherà in favore del figlio. Tuttavia la scelta del Sommo Re Eldred susciterà non poche invidie tra i fratelli… e si sa, qualcuno potrebbe tramare anche contro il sangue del proprio sangue. Tra i figli del re, Cardan è l’unico che sembra non provare interesse per il potere se non per dare il tormento a Jude, solo perché umana. Immaginate una gag di bulli…

Le sorprese non finiscono qui, perché qualcuno proverà anche a separare le gemelle. Alleanze e inganni condiranno l’intero romanzo, che risulta avventuroso e adrenalinico. Ho adorato la tenacia e il coraggio di Jude e credo che Cardan non ha ancora dimostrato nulla – devo correre al prossimo volume! Vivi mi fa impazzire, e non solo per le sue orecchie pelose. Taryn mi sta ancora sul gozzo e spero di riuscire poi a digerirla.

La storia continua e presto vi parlerò degli altri due volumi della serie per poi approdare tra le pagine di L’erede rapito (pre-order amazon).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close