Recensione: “FACCIAMO FINTA CHE MI AMI” di Elena Armas – ed. Newton Compton Editori

La nostra Emma Altieri ci delizia con la sua ultima lettura per il blog: FACCIAMO FINTA CHE MI AMI di Elena Armas, ed. Newton Compton Edizioni.

  • Titolo: Facciamo finta che ami ami
  • Autore: Elena Armas
  • Editore: Newton Compton
  • Genere: Romance contemporaneo
  • Data di pubblicazione: 30 maggio 2022
  • Pagine: 480

Sinossi

La regola non era che mentire è concesso solo se può aiutare a tirarti fuori dai guai? Per molti sì, ma non per l’imbranatissima Catalina Martín. Lei è riuscita a infilarsi in un pasticcio di proporzioni incalcolabili, e invece di uscirne sembra sprofondare sempre più giù. Per darsi la zappa sui piedi le è bastato sapere che il suo ex fidanzato, Daniel, il bastardo per cui è scappata a New York dalla minuscola città spagnola dove è cresciuta, farà da testimone di nozze all’imminente matrimonio di sua sorella… accompagnato dalla stupenda nuova fidanzata. Al telefono Catalina è riuscita soltanto a dire che anche lei si presenterà con il suo bellissimo e innamoratissimo fidanzato americano. Peccato che lui… non esista! E adesso dove lo rimedia uno con cui fare colpo su parenti e amici e non vedersi umiliata davanti a tutta la sua famiglia? Le bugie sono come le ciliegie, una tira l’altra: così Catalina ha chiesto ad Aaron Blackford di fingersi il suo fidanzato in cambio di un viaggio in Spagna di tre giorni. Ma Aaron Blackford non è il collega-avversario che in ufficio la mette sempre in difficoltà e che lei detesta amabilmente? Proprio lui! Catalina, Catalina… possibile che tu non capisca che se un uomo sexy, bello e affascinante come Aaron decide di farti un piacere non è per guadagnarsi un posto in paradiso?

Copia digitale gentilmente fornita dalla CE in cambio di una recensione onesta

Cosa accomuna una spagnola impacciata e un americano super sexy? Niente, esattamente, eppure sembra proprio che Aaron sia l’unica persona che può salvare Catalina da una tragedia di proporzioni esagerate. La sorella di Lina sta per sposarsi e sua madre le ha comunicato per telefono che il testimone dello sposo sarà Daniel, fratello dello sposo e, purtroppo, ex compagno di Catalina. Lei è disperata perché sa benissimo che presentarsi da sola al matrimonio, soprattutto davanti a Daniel con la sua nuova favolosa fidanzata, equivale a guadagnarsi frasi di circostanza e sguardi tristi da tutta la famiglia. Catalina, però, non vuole la compassione dei suoi familiari e, in un attimo di pazzia, rivela a sua madre che al matrimonio, sarà accompagnata dal suo bellissimo fidanzato americano.

Ovviamente la sua famiglia rimane basita da questa notizia, soprattutto non avendo mai saputo che lei frequentasse qualcuno. Quando riacquista il lume della ragione, però, si rende conto di aver fatto il peggior errore della sua vita. Dove lo trova in due settimane un uomo che si finga il suo fidanzato e la segua in Spagna? Arriva anche a pensare di affittare un gigolò finché Aaron Blackford non le propone un accordo al quale non può dire di no. Catalina però sa che Aaron non la sopporta e sono acerrimi nemici fin da quando lui ha iniziato a lavorare nella sua stessa azienda. Ma Aaron sarà davvero quell’intrattabile, insensibile robot che Catalina descrive sempre oppure le apparenze a volte ingannano? Lo scoprirete solo leggendo.

Ho fatto il tifo per Catalina fin dall’inizio del racconto e, stranamente, a un certo punto mi sono ritrovata a farlo anche per Aaron. Lei è un vulcano che però, spesso e volentieri, di complica la vita. Aaron sembra un ragazzo dedito solo al lavoro ma il suo animo è celato dietro un muro, barriera creata per difendersi dalla sofferenza. Mi sono affezionata subito alla storia e i personaggi mi hanno conquistata nella loro forza e anche nella loro fragilità.

La trama sicuramente non è originalissima. Questa storia di ritrovarsi al matrimonio della sorella con un finto fidanzato per non fare brutta figura davanti all’ex l’abbiamo già trovata in altri romanzi. Quello che però contraddistingue questo romanzo e lo rende diverso dagli altri, e sicuramente più accattivante, è la particolarità dei personaggi e il contesto dove sono collocati.

L’autrice è stata molto brava, fin da subito, a creare due entità contrapposte che hanno una chimica fortissima. Ci sono scene in cui la temperatura diventa rovente solo con gli scambi di sguardi. I luoghi sono descritti molto attentamente con particolare cura per i dettagli che ti fa proprio immedesimare nel racconto fino a sentirti presente sul luogo dove si svolge la scena.

La narrazione è scorrevole e ci sono dei siparietti davvero divertenti. Catalina è una forza della natura e un disastro sotto molti punti di vista. Aaron, invece, è un mondo tutto da scoprire.

Una storia che ci insegna che le apparenze, molto spesso, ingannano e ci lasciamo condizionare da idee sbagliate, giudicando una persona per quello che non è.

Per Catalina scoprire il “mondo Aaron” diventerà un’avventura, spaventosa all’inizio, ma emozionante e decisamente sorprendente.

Il finale non è per niente scontato e vi consiglio la lettura perché si tratta di una commedia romantica che saprà strapparvi tante risate e qualche lacrimuccia, in un giusto connubio di amore e odio.

Quattro libricini per la nostra indistruttibile Catalina.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close