Recensione: “GRACE” di Cyndi Raye – ed. Literary Romance Edizioni

La nostra Daniela Tess ha letto GRACE di Cyndi Raye, ed. Literary Romance Edizioni.

  • Titolo: Grace
  • Serie: “Spose per corrispondenza”
  • Autore: Cyndi Raye
  • Editore: Literary Romance Edizioni
  • Genere: historical romance
  • Data di pubblicazione: 3 ottobre 2022
  • Pagine: 87

Trama

Un imprenditore disperato che nasconde un vergognoso segreto.
Una contabile senza lavoro: Grace vorrà ancora essere sua moglie quando scoprirà la verità?

Non riuscendo a trovare un lavoro come contabile a New York, Grace non può farsi scappare l’occasione della sua vita. C’è solo una fregatura: deve diventare una sposa per corrispondenza nella selvaggia cittadina del West, Wichita Falls. È pronta a tutto, fino a quando non incontra colui che sarà suo marito: Dawson Sloan, un uomo dal passato tormentato.
A causa di un incidente, l’azienda di Dawson è in perdita. Se non fa subito qualcosa, suo fratello tornerà per chiuderla. Rischiare con una sposa per corrispondenza è la sua unica opzione, ma c’è quello scomodo segreto…

Wichita Falls è una piccola e storica città di frontiera nella prateria del Texas. Godetevi questi racconti: ogni storia porta un’indomita figura femminile nel selvaggio West, aiutandola a emanciparsi in una delle più belle location western di tutti i tempi.

Quando ho visto questo libro in uscita non ho potuto fare a meno di leggerlo. Adoro da sempre le ambientazioni western, l’America dei coloni, quella rurale, selvaggia e affascinante. Amo anche le storie di matrimoni combinati che si trasformano in amori duraturi e profondi. La storia non mi ha deluso affatto ed è stata un piacevolissimo interludio alle incombenze quotidiane, quella coccola serale che mi ha aiutato a rilassarmi e a sognare.

Dawson è un uomo ferito, che ha perso la bussola della sua vita. Imprenditore di successo, a causa di un errore del passato ha la vita distrutta e non trova niente di meglio da fare che passare le notti nel saloon della città a ubriacarsi fino a stordirsi. Un giorno si trova coinvolto in un piccolo inganno ordito da Miss Addie, celebre sensale della cittadina, che gli procura una sposa per corrispondenza con l’intento chiaro di aiutarlo a risolvere i problemi economici ma con quello, più nascosto, di renderlo felice. Dawson non può fare altro che accettare e aspettare Grace, la donna scelta per lui.

Grace lo trovò piuttosto affascinante. Era molto più alto del suo metro e cinquanta e il vestito che indossava non nascondeva la possenza dei muscoli. Aveva una mascella forte, come se provenisse da una famiglia di lavoratori. I suoi capelli color miele erano ordinati e curati, molto diversi da quelli di alcuni uomini che viaggiavano sul treno. Quando le sorrise, Grace fu felice di vedere che aveva una serie di denti bianchi. Se avesse dovuto diventare suo marito, sarebbe stato molto più facile con un sorriso piacevole da guardare.
Rimase lì a osservarlo come lui stava facendo con lei. Solo perché era una donna non significava che non potesse fissare un uomo. Inoltre, era robusto e bello da vedere. Ridacchiò per i suoi pensieri frivoli, poi distolse lo sguardo.
«Siete proprio piena di sorrisi e risatine» disse lui. «Sono Dawson Sloan.»

Non avrebbe dovuto scordarlo mai, non sarebbe stato giusto. Non quando una famiglia aveva subito una perdita così orribile e la colpa era sua. Non aveva il diritto di essere felice. Sarebbe stato meglio ricordarlo e proibirsi di avere una relazione con qualcuno. Mise giù la valigia e si girò per andarsene. «Sarò in ufficio, ci sono diverse cose che devo fare» disse con voce brusca e ruvida, poi lasciò la neo-sposa in piedi in mezzo alla stanza.
L’espressione delusa di lei lo infastidì immensamente, eppure non poté fare a meno di andarsene
.

Grace, dal canto suo, arriva a Wichita Falls desiderosa di mettere alla prova i suoi talenti nella contabilità, cosa che non ha potuto fare nella sua città natale; per questo ha accettato un matrimonio di convenienza. Arrivata nel selvaggio west rimane subito coinvolta e ammaliata da suo marito, finché non scopre il segreto del suo passato. Cosa farà? Resterà a Wichita Falls per realizzarsi come donna oppure tornerà indietro? Avrà il coraggio di aiutare un uomo, che conosce appena, a ritrovare se stesso?

Dopo che lei lo aveva preso tra le braccia, aveva dormito come un bambino. Diverse volte si era svegliato durante la notte, ma le braccia di lei erano state lì, pronte a confortarlo pronunciando tenere parole di incoraggiamento. Lo aveva cullato fino a farlo addormentare senza altri incubi.

Non posso aggiungere altro perché la storia è più un racconto lungo che un romanzo vero e proprio. Come dicevo, non sono rimasta affatto delusa, anzi: bellissima l’ambientazione, l’autrice ci immerge completamente nel sogno americano, nei paesaggi ruvidi ma affascinanti dei primi pionieri, nella vita di donne e uomini coraggiosi, nelle asperità caratteriali che derivano anche da quelle del territorio. Grace è una figura di donna deliziosa, saggia, amorevole, intelligentissima. Rimane da subito affascinata da Dawson ma non è un’oca o una sciocca; è disposta a donare il suo cuore solo a un uomo meritevole e onorevole. Anche Dawson resta da subito attratto dalla sua bella moglie e capisce fin da subito che dovrà rimettere insieme i pezzi della sua vita se vorrà avere la possibilità di tenersela vicina. Un antieroe così onesto, come si scoprirà alla fine, che è impossibile non tifare per lui e non innamorarsene.

Non posso prometterti un matrimonio perfetto, ma farò del mio meglio per renderti felice, per prendermi cura di te come meriti e per offrirti una casa come nessun altro può fare. Hai la mia parola.

Le scene d’amore sono delicate e romantiche; il linguaggio è scorrevole, semplice ma accurato. I personaggi comprimari sono tutti ben descritti; molta curiosità ha destato miss Addie, di cui sono certa sentiremo ancora molto parlare. Intrigante anche la coppia protagonista del prossimo romanzo formata da Lily, amica di Dawson e da Ben, suo fratello.

Negli occhi del fratello comparve uno sguardo distante. Dawson sapeva che stava pensando a Lily. I due si amavano da tempo, ma era successo qualcosa. Nessuno dei due voleva dirgli cosa.
Dawson se ne accorse nel momento in cui Lily entrò nella stanza, e gli occhi di Ben si velarono. Il bisogno e il desiderio che vi vedeva erano gli stessi che Dawson provava per sua moglie.

Non vedo l’ora di leggere il seguito! Mi ha fatto piacere ritrovare anche Ruby, la prima sposa per corrispondenza. Non ho ancora iniziato la sua storia ma conto di farlo quanto prima, nell’attesa dell’uscita del terzo capitolo. Sono molto contenta di aver conosciuto, grazie alla Literary, la penna di questa autrice americana; il suo stile e le sue trame sono certa che vi conquisteranno, così come il temperamento e la passione delle sue incredibili eroine. Lettura consigliata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close