BookTour: “I SEGRETI DELL’AMANTE DEL PAPA” di Alex Connor – ed. Newton Compton Editori

Grazie a Newton Compton Editori, A libro aperto dà il via al BookTour dedicato a I SEGRETI DELL’AMANTE di Alex Connor. Esce oggi e vi anticipo che è imperdibile.

  • Titolo: I SEGRETI DELL’AMANTE DEL PAPA
  • Serie: I vizi capitali
  • Autore: Alex Connor
  • Editore: Newton Compton Editori
  • Genere: Thriller Storico
  • Data di pubblicazione: 3 marzo 2023
  • Pagine: 440

Trama

Dall’autrice del bestseller Caravaggio Enigma
Un grande thriller storico

Negli annali che raccontano la storia della Chiesa, il periodo che va dall’inizio alla metà del X secolo è chiamato saeculum obscurum, ovvero l’era oscura. Un periodo in cui il pa­pato, e con esso tutta Roma, è stato in mano alla potente famiglia dei Tuscolani, e in particolare alle donne che ne facevano parte, che ressero il potere con crudele egoismo e sconfinata dissolutezza.
Teodora, moglie del senatore di Roma Teofilatto, e sua figlia Marozia, furono in grado di muovere da sole i fili della curia papale, grazie a un sapiente gioco di seduzioni, inganni e congiure. Marozia, in particolare, a soli quindici anni, fu concubina di papa Sergio III, e da lui ebbe un figlio che in futuro sarebbe anch’esso diventato papa. L’incredibile racconto di come una singola famiglia riuscì a insinuarsi nel cuore stesso del potere romano e a trasformare il Laterano in un nido di lussuria e di congiure.
La curia romana in preda a lussuria e crudeltà
«Alex Connor raggiunge un equilibrio narrativo che si divide tra storia, fiction e caratterizzazione di un elemento spesso tralasciato nei romanzi dedicati agli artisti realmente vissuti: l’interpretazione del loro spirito.»
Marcello Simoni
«Formidabile. Conquista e seduce il lettore. Spettacolare.»
Matteo Strukul
«Questo è il segreto del suo successo: dipingere i protagonisti del passato in uno stile attuale come una fiction colma di colpi di scena.»
Corriere della Sera
«Alex Connor è un’autrice che riesce sempre a inserire nei suoi thriller storici figure femminili di grande spessore.»
Vanity Fair

Alex Connor: È autrice di thriller e romanzi storici ambientati nel mondo dell’arte. Lei stessa è un’artista e vive in Inghilterra. Cospirazione Caravaggio, uscito per la Newton Compton nel 2016, è diventato un bestseller, ai primi posti delle classifiche italiane. Con Il dipinto maledetto ha vinto il Premio Roma per la Narrativa Straniera. La Newton Compton ha pubblicato inoltre la sua trilogia su Caravaggio, composta da Caravaggio enigmaMaledizione Caravaggio ed Eredità CaravaggioGoya enigmaTempesta maledetta; la trilogia che compren­de I Lupi di VeneziaI cospiratori di Venezia Venezia enigma; e la Saga dei BorgiaAscesa al potereUn solo uomo al potere e Fine di una dinastiaI segreti dell’amante del papa è il primo libro della Vizi Capitali Saga.

* Ringrazio la CE per la copia digitale in anteprima

I segreti dell’amante del Papa è un thriller storico che dà il via alla Saga Vizi Capitali, e ci conduce nel Saeculum Obscurum, ovvero il periodo in cui gli uomini di potere che governavano Roma erano sotto il forte ascendente delle donne.

Il conte Tuscolo e sua moglie Teodora, hanno due figlie adolescenti, Teodora II e Marozia. Entrambe di una bellezza sconvolgente, solo la minore mostra maggior somiglianza con la madre, non solo nell’aspetto, soprattutto nelle ambizioni. È noto, anche per il titolo che le è stato successivamente conferito, che Teodora fosse un’abile consigliera per il marito; quest’ultimo, d’altro canto, le permetteva dar sfogo anche alle pulsioni sessuali con altri uomini.

Teodora non nasconde la predilezione per Marozia, tuttavia la fa sorvegliare da sorella Felicita – donna di chiesa priva di vocazione – per tenere a bada il carattere ribelle e per non aggravare, già a tredici anni, le voci sul suo conto, che la additano già come un’amante esperta. Teodora, a questo punto, si vede costretta ad accasare la figlia, non prima di aver sistemato la maggiore. Ma Teodora II, meglio conosciuta come Tullia, ha un’amicizia particolare con il pupillo di padre Senzi – l’illustratore di Bibbie – e ciò non sfugge a Marozia che usa questa simpatia per rovinare la vita della sorella e distrarre le attenzioni della madre sulla propria vita privata. Questa non è che la prima e più piccola cattiveria che la secondogenita del conte mette in atto, perché vista la minaccia di un fratello in arrivo si vede spodestata dall’affetto dei genitori. E se anche la sua figura venisse oscurata?

Se voleva dimostrare di essere temibile come sua madre, doveva seguire l’esempio di Teodora e scegliere un uomo che mettesse il potere davanti all’umanità, la ricchezza davanti al duro lavoro, l’immortalità davanti alla pavidità. Marozia aveva già visto il proprio futuro allo specchio e non era quello di una ragazzina timida ma di una donna che poteva diventare celebre, feroce come un lupo, con gli stessi appetiti di una bestia, astuta come un cobra. Si conosceva bene e, quando avrebbe trovato il compagno ideale, avrebbe riconosciuto anche lui. Ma il presente si stava rivelando pieno di ostacoli. […] Si posò una mano sul ventre e allargò le dita. Conosceva tutti i rimedi per prevenire una gravidanza indesiderata e, malgrado la sua promiscuità, non era mai rimasta incinta. Quello non era un errore di distrazione che avrebbe mai commesso… Affondò le dita nella carne del ventre. Quando avrebbe portato in grembo un figlio, avrebbe messo al mondo un dio mortale, un uomo destinato a regnare su Roma. Un uomo che sarebbe diventato il padre di tutti gli dei. Potente e spietato come i Cesari del passato.

Sceglie l’uomo più potente di Roma come amante: papa Sergio III, lontano parente. E benché gli fosse fedele, Marozia inizia a nutrire dei dubbi sulle proprie scelte quando comprende che a governare la città è Teofilatto, suo padre, e Teodora. Il nuovo piano crudele deve essere messo in atto: distruggere il vero erede.

Se i giochi di potere non hanno mai fine, dai modi poco ortodossi di far fuori papi e imperatori di Costantinopoli, con la sete di potere di Marozia inizia la vera parte thriller. La figlia del conte si avvale di una complice per rovinare la vita a più persone, destando quasi un esaurimento nella madre. Non è un segreto, è la storia a narrarlo, che Marozia dà alla luce il figlio di papa Sergio III. Ma ciò come è contestualizzato dalla Connor nella sua ricostruzione?

Ho adorato I segreti dell’amante del Papa, il suo ritmo incalzante guida il lettore tra giochi di potere e segreti senza difficoltà alcuna. Alex Connor non perde mai aderenza con il contesto storico muovendosi tra Tuscolo, Roma, Costantinopoli e fiction.

Il prologo spiazza subito piacevolmente con un racconto in prima persona Io non ricordo quel temporale… L’Io narrante torna a prendersi il suo spazio come mero testimone alternandosi alla terza persona che si insinua tra pensieri e complotti. I personaggi si svelano appieno attraverso i dialoghi; la falsità negli occhi di Merozia arriva come una stilettata al lettore. La secondogenita è davvero il personaggio più riscito anche se ho adorato la dolcezza e tenacia di Tullia. I personaggi secondari in realtà non lo sono per nulla, e Angelo e padre Senzi emergono come i più positivi del romanzo. A incuriosirmi di più l’eunuco e Mamerco, dei quali sicuramente apprenderemo altro nei prossimi volumi. Se gli uomini hanno fatto la storia, attraverso le donne Alex Connor ha costruito una storia meravigliosa. Una lettura che intriga, trasporta e ammalia il lettore.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close