
Come promesso, ripartiamo da qui…
(cliccate sull’immagine per ripartire dalla prima puntata)
… per arrivare qui.

In questa immagine non ci sono né Dio né Michael, ma vi assicuro che si faranno sentire, ognuno a modo proprio. Cosa vi immaginate a questo punto? Io avrei pensato a uno scontro all’ultimo sangue, ma effettivamente sarebbe finito tutto in un istante…
Invece si riuniscono in una Cena in famiglia, titolo dell’episodio 9, ad apertura della stagione 5/B. “Il Padre” e i figli cercano un punto di incontro, ma questo sembra non coincidere, soprattutto perché agli antipodi abbiamo sempre Lucifer e Michael. Un incontro, diciamolo, che non porta da nessuna parte se non a infervorare ancor di più gli animi. Per il resto sembra tornato tutto come prima, e anche se c’è un po’ di maretta, il Detective e il Diavolo continuano a collaborare a ogni caso di omicidio. Ditemi, credete che dopo tutto il pandemonio tra gli angeli e il loro padre, saranno ancora una coppia? Vi ricorderete che, il quella stanzetta della stazione di polizia, Lucifer stava per dichiararsi, mettendo a tacere i dubbi di Chloe…
Be’, non si può dire che il diavolo non sia tormentato dai pensieri (tra Chloe, il Padre…). Diavolo? Pensieri? Noto una certa discordanza tra questi termini – parlando di un soggetto molto pieno di sé – eppure devo rispondere decisamente Sì, se c’è di mezzo il Creatore che mostra segni di… follia. Già, in sua presenza – ultimemente – succedono cose strane, tipo che di punto in bianco tutti iniziano a ballare trovandoci di fronte a un vero musical. Sono impazzita?

A quanto pare no, e c’è una logica che immediatamente non comprenderete; una stranezza – la parte musicale – che ho visto non apprezzare da alcuni, mentre io ho trovato che questa sorta di discontinuità abbia donato brio, rompendo il ritmo un nuovo caso/complicazioni/risoluzione. La produzione credo abbia rischiato di veder “ridicolizzare” (eppure sentir cantare Tom Ellis, con la sua voce originale… WOW!) un personaggio supergradito e un sex symbol come Lucifer; ma chi ha saputo andare avanti – come sono sicura la maggior parte – oltre il nesso di cui vi ho accennato e che non posso spoilerare, ha apprezzato ancor di più la chiamata all’avventura (la nuova missione di Lucifer, continuate a leggere tra le righe!).

Faccia da diavolo e Daniel Espinoza nudo e crudo rispettivamente ep. 11 e 12) ci portano di fronte a un Dio che prova a giocare all’umano – «Dio si è fatto uomo» (scena top!) – e una spina nel fianco per Daniel. Per sapere di Lucifer e Chloe dovrete ancora attendere, piuttosto in questo secondo episodio la detective sarà meno in luce.
L’episodio 13, Un po’ di stalking innocente è STUPENDO! Iniziano a chiudersi le sottotrame, e se ricordate il passato di Linda… vi anticipo che farà un bell’incontro, ma non sarà per niente facile arrivare, per lei, al lieto fine.
- 14. Nulla è per sempre
- 15. Ma è così che andrà a finire?
- 16. Il lieto fine… o no?
Ora dobbiamo un attimo fermarci su “Nulla è per sempre”, perché oltre a una nuova indagine, parecchi personaggi, dopo Linda, dovranno fare i conti con il loro passato, mettere a punto il proprio presente per riuscire a guardare avanti. Chloe avrà un confronto con la madre, Ella si avvicinerà ancor di più a Dio (adoro questo momento!), Maze litiga con la sua anima (eh già, l’ha trovata; sarà stato Dio a farne dono oppure…) e un personaggio da me molto amato (che non vi dirò ma che potrete immaginare tornando all’articolo precedente nel blog – clicca sulla card in alto!) tornerà a incassare la propria felicità. Dovendo dare la mia opinione, dal tredicesimo episodio la serie decolla di brutto!
Ma è così che andrà a finire? credo che la maggior parte dei fans di questa serie vorrebbero cancellarlo; tuttavia servirà tanto altro che un click del mouse per eliminare il dolore nel cuore di tutti. Struggente e imperdibile! Voltiamo pagina…

L’amore tra Lucifer e Chloe non è mai finito, se vogliamo si è rafforzato. Non vi aspettate sedute di sesso, scene travolgenti; piuttosto sarà un lavoro introspettivo, soprattutto per il protagonista. Morningstar, fin dall’ep. 9, metterà in dubbio i sentimenti del Padre nei suoi confronti, lo accuserà per avergli sempre remato contro. Anche Dio farà i conti con i suoi errori e arriverà alla conclusione che è stanco ed è giunto il momento di “farsi una vacanza”. Cosa vi sto suggerendo? Dio vuole abbandonare il trono? Concepireste un cambio al vertice? Nah… un nuovo Dio? Ma è una barzelletta?

Piccola parentesi, ve ne parlo perché in rete si è già fatto il suo nome: Eve è tornata. Romperà le uova nel paniere o si mostrerà una fondamentale alleata? Lascio a voi scoprirlo.
🚧 SPOILER ALERT! 🚧 La lettura non svela palesemente ma vi condurrà verso il climax… (da evitare se decidete di rimanere digiuni di ogni dettaglio!)
Eppure gli arcangeli iniziano ad agitarsi fino a scendere sulla Terra, prendendo posizione, schierandosi a favore dei vari candidati. Lucifer su quante persone può contare, esclusi gli umani? Fate un rapido calcolo e se tutto ciò che vi ho anticipato risulta credibile, iniziate a fare le vostre scommesse prima di arrivare al finale da cardiopalma. Già, se a un certo punto sembravate annoiati, questo è il momento di allacciare le cinture e sperare. Tenete gli occhi ben aperti, asciugate le ultime lacrime residue dal funerale (stop allo spoiler!), imbracciate un’arma e iniziate a difendere il vostro beniamino. Non è difficile immaginare, no?

Io #LuciferTuttaLaVita, #IoVotoLucifer, #IoHoVistoLucifer e tu? Fatemi sapere se sono riuscita a convincervi. Auguro a tutti voi una buona visione!
Maika
Un pensiero riguardo “CINEMA, SERIE E TV – “LUCIFER (serie 5 parte B)””